Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cibo Locale - Come Produrlo nella Tua Comunità (Vecchia Edizione)

Manuale pratico per un'alimentazione sana e sostenibile

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,00 invece di 18,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 182
  • Formato: 23x23,5
  • Anno: 2010

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un manuale propositivo, che illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera intelligente, creativa, solidale e comunitaria.

Rob Hopkins, autore del bestseller Manuale pratico della Transizione, e Tamzin Pinkerton, impegnata nel progetto della "Città di Transizione" Totnes, dimostrano con questa opera che è possibile costruire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, grazie a una produzione alimentare sana, sostenibile e locale.

Questa guida ci propone una serie di iniziative per costruire una rete di cibo locale che, includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole, rende possibile abbreviare la filiera dei passaggi e degli intermediari tra produzione e consumo.

Si può costruire una comunità locale dinamica e solidale partendo dalla produzione del cibo? La risposta a questa domanda la si trova in questo libro, una guida pratica, finalizzata alla produzione e consumo degli alimenti prodotti vicino a dove abiti.

«Se siete stimolati come me dall'idea della Transizione e pensate che un cambiamento, per essere efficace, debba partire dalla terra, cominciate dal cibo e leggete questo libro». Patrick Holden, direttore della Soil Association

AUTORI

Rob Hopkins è il co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione. Attualmente vive a Totnes, nel Devon, e si dedica appassionatamente all’orticoltura. Scrive e propone conferenze sul tema della transizione.

Tamzin Pinkerton, una delle prime persone che si sono impegnate nell’organizzazione del progetto della “città di transizione” di Totnes, ha una formazione accademica in antropologia sociale e diritti umani. Si dedica con passione all’alimentazione biologica e locale.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 25 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

oramai il cibo che mangiamo non è altro che la brutta copia di quello che mangiavano i nostri antenati, produrlo in proprio è diventato indispensabile per chi vuole conservare quella vitalità e salute che solo il buon cibo può dare.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 18 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo manuale su come ottenere e produrre del cibo sano e nutriente presso qualsiasi comunità. Ideale per chi è alla ricerca di un'alimentazione sana e naturale a base principalmente di alimenti naturali di origine vegetale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro molto interessante per chi volesse intraprendere la strada delle coltivazioni locali,offre molti spunti di riflessione anche per cambiare le nostre oramai consolidate brutte abitudini in fatto di acquisti.Ti fà pensare al futuro che ci aspetta....se sarà così come scritto nel libro,allora sì che ci sarà da rinboccarsi le maniche

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 settembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Abbastanza buono...

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su