Descrizione
Il cibo è il nostro legame più intimo e significativo sia con la natura sia con la nostra eredità culturale. Per evitare la distruzione del pianeta, dobbiamo evolvere. O perire.
Cosa c'è di più semplice che mangiare una mela? Eppure, cosa potrebbe esserci di più sacro e di più profondo? Finché non saremo disposti a riconoscere i legami fra il cibo che mangiamo, le operazioni che sono state necessarie per portarlo sulle nostre tavole e i condizionamenti a cui siamo sottoposti quando lo acquistiamo, lo cuciniamo e lo consumiamo, non saremo in grado di vivere con saggezza e armonia.
Se ci rifiutiamo di riconoscere questo collegamento essenziale, condanniamo noi stessi e il prossimo alla sofferenza.
La soluzione è una sola: abbandonare la tipica alimentazione occidentale, a base di cibo di origine animale, a favore di una dieta a base vegetale, rispettosa dell'ambiente, di tutte le forme di vita e della nostra salute psicofisica. Cibo per la pace spiega come raggiungere una comprensione profonda del nostro mondo, riconoscendo le implicazioni di vasta portata delle nostre scelte alimentari.
Grazie agli esempi dei più importanti pensatori di tutti i tempi, agli insegnamenti tratti dalla mitologia e dalle religioni e agli sviluppi più recenti della scienza, Will Tuttle offre a tutte le persone consapevoli, di qualsiasi credo e convinzione, una serie di principi universali che possono far progredire la nostra coscienza, facendoci diventare più liberi, più intelligenti, più amorevoli e più felici.
Indice
Prefazione
- Il potere del cibo
- Le radici della nostra cultura
- La natura dell’intelligenza
- L’eredità delle scelte alimentari
- L’intelligenza della fisiologia umana
- La caccia e l’allevamento della vita marina
- Il dominio sul femminile
- La metafisica del cibo
- Il riduzionismo nella scienza e nella religione
- Il dilemma del lavoro
- Fare profitti con la distruzione
- Risposte ad alcune obiezioni
- Evolversi 0 perire
- Un viaggio di trasformazione
- Vivere la rivoluzione
Postfazione all’edizione italiana: La nonviolenza è il cibo per la pace
di Nanni Salio
Dettagli Libro
Editore | Sonda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 344 - 13x21cm |
EAN13 | 9788871067421 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Approfondimenti
"Uno dei libri più provocatori che abbia mai letto. Con le sue intuizioni profonde, Will Tuttle ci sfida e ci stimola, invitandoci a mettere in discussione le nostre scelte alimentari."
John Robbins, scrittore, autore di La Food Revolution
"Cibo per la pace è una guida che aiuta a prenderci le responsabilità verso noi stessi e gli altri, e a fare scelte alimentari il cui potere va oltre quanto riusciate a immaginare."
Julia Butterfly Hill, attivista ambientalista
"Cibo per la pace dovrebbe essere letto da chiunque, a prescindere dalle preferenze alimentari. Non a caso è diventato un best seller internazionale."
Harold Brown, attivista ambientalista, ex allevatore e produttore caseario
"Siamo chiamati a sviluppare uno sguardo compassionevole su tutte le creature sofferenti, compresi i perpetratori della violenza, come ci invita a fare Tuttle, e a diventare futuri «bodhisattva», «giusti», «testimoni» che si accollano parte della violenza del mondo perché l'umanità possa liberarsene definitivamente. È un processo evolutivo di cui al momento non riusciamo ancora a vedere l'esito, ma è già in corso e richiede di estendere il nostro sguardo oltre i confini del tempo presente."
Nanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
interessante... difficile da leggere non tanto per la comprensione quanto perchè devi reggere alla descrizione delle atrocità che stiamo commettendo...bisogna comunque affrontare l'argomento perchè siamo chiamati ad essere consapevoli se vogliamo cambiare le cose