Cliente, Paziente, Persona

  Clicca per ingrandire

Cliente, Paziente, Persona

Il senso delle parole in sanità

Marco Geddes da Filicaia

  • Prezzo: € 11,00

Una raccolta di riflessioni che ruotano intorno al significato delle parole in sanità. Non un itinerario ordinato, ma un'analisi di termini di uso quotidiano, tra loro associati o contrapposti,... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Cliente, Paziente, Persona

Descrizione

Una raccolta di riflessioni che ruotano intorno al significato delle parole in sanità. Non un itinerario ordinato, ma un'analisi di termini di uso quotidiano, tra loro associati o contrapposti, che spesso danno origine a equivoci e fraintendimenti in chi li usa e in chi li ascolta. Con sapienza e ironia Marco Geddes da Filicaia conduce il lettore sui sentieri del significato delle parole.

Una parola vive quando viene pronunciata e le sue vite e i suoi significati sono diversi da tempo a tempo, da luogo a luogo, da persona a persona. Come l’orbita di un elettrone intorno al nucleo ha un margine di indeterminatezza, così il senso che la parola assume oscilla in base alle circostanze e al contesto.

Quello sanitario è un mondo di segni, di significati e quindi di parole da ascoltare, da interpretare. Cliente, privacy, cambiamento, fragilità, accettazione, qualità, spreco, sono alcune delle «parole della sanità» contenute in questo libro, scelte perché spesso utilizzate in modo approssimativo, casuale, sbadato proprio in quei luoghi dove ci si confronta con il dolore, la morte, la vita, la speranza e dove, se non vi è competenza e attenzione nell’uso delle parole e nella comprensione dei loro significati, scarsa sarà la capacità di ascolto e di interpretazione.

Dettagli Libro

Editore Il Pensiero Scientifico Edizioni
Anno Pubblicazione 2013
Formato Libro - Pagine: 131 - 11,5x16,5cm
EAN13 9788849004632
Lo trovi in: Manuali di psicologia

Torna su
Caricamento in Corso...