Spedizione Gratuita 24h con corriere espresso per ordini di almeno 29€   -   Contrassegno Gratuito: pagherai al momento della consegna senza nessun supplemento

Il Coaching Creativo

  Clicca per ingrandire

Il Coaching Creativo

Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

Maria Rita Parsi

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 22,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

 Disponibile anche in versione Ebook

Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Le diverse forme in cui viene... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Il Coaching Creativo

Descrizione

Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone.
Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di "allenamento" ormai diffuso in tutto il mondo, mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all'elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l'organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training.
Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell'individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti.


Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta organizzata ed aggiornata di tecniche d'intervento, sperimentate ed efficaci, di cui possono avvalersi anche coloro che stanno muovendo i primi passi in questa affascinante e variegata disciplina.
Le tecniche sono state ripensate e utilizzate dagli autori non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo.
Di per sé esse costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento e pertanto possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali.
Alcune di queste tecniche sono già conosciute, almeno da una parte del pubblico, ma vengono qui rielaborate dagli autori secondo una metodologia di intervento che cura in particolare il processo di pensiero creativo; altre tecniche sono state messe a punto dagli autori stessi nel corso di anni di attività di consulenza e formazione.

Maria Rita Parsi, psicologa psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione (SIPA). Dal 1984 fa parte dell'Istituto Riza e scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Riza Scienze. Nel 1991 ha dato vita alla Fondazione "Movimento Bambino" ONLUS. Svolge da anni intensa attività didattica presso Università italiane e Istituti specializzati.
Massimo Del Monte è psicologo e psicoterapeuta, con una formazione in Psicoterapia ad Orientamento Umanistico, Analisi Transazionale, Programmazione Neuro-Linguistica. Svolge da anni attività di psicoterapia, coaching, formazione.
Simone Piperno è giornalista e formatore nell'ambito della comunicazione personale e del Web marketing.

Indice:

Introduzione
Parte I. Il metodo
La metodologia del Coaching Creativo
(Fase di Ricerca; Fase di Decodifica; Fase di Elaborazione; Fase di Produzione; Fase di Feedback; Dalle cinque fasi alle cinque posizioni percettive)
Parte II. Le tecniche
La Mappatura del Successo
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
T5. Tecnica per l'individuazione e l'organizzazione degli obiettivi di carriera
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
BOSs - La tecnica per l'individuazione e il trasferimento delle Basic Ordering Skills
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
La Ristrutturazione Creativa
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
Brainsolving
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative per il Brainstorming "catastrofico"; Indicazioni operative per il Brainstorming "fantastico")
Self coaching
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
Il processo trasformativo della SWOT Analysis
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative; Esempio)
H5 - Tecnica per l'analisi dei fattori limitanti e potenzianti
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
La Matrice OK Corral
(Presentazione ed origini della tecnica; Presupposti teorici generali dell'OK Corral; La MOC nella valutazione-previsione; La MOC nel decision making; La MOC nella negoziazione; La MOC nel lavoro di gruppo)
GoalSolving
(Descrizione; Obiettivi; Indicazioni operative)
Bibliografia.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2007
Formato Libro - Pagine: 203 - 15,5x23cm
EAN13 9788846481146
Lo trovi in: Coaching

Autore

Maria Rita Parsi, psicologa psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Scuola Italiana di Psicoanimazione (SIPA). Dal 1984 fa parte dell'Istituto Riza e scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Riza Scienze. Nel 1991 ha dato vita alla Fondazione "Movimento Bambino" ONLUS. Svolge da anni intensa attività didattica presso Università italiane e Istituti specializzati.

Dello stesso autore:

La Vecchiaia Adolescente
La Vecchiaia Adolescente

€ 14,88 € 17,50

La Felicità è Contagiosa
La Felicità è Contagiosa

€ 6,68 € 8,90

Doni
Doni

€ 14,88 € 17,50

Amarli non Basta
Amarli non Basta

€ 8,93 € 10,50

Recensioni Clienti

3,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    0%
    0%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    100%
    100%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Marco 5 ottobre 2015

Voto:

Il libro contiene una serie di contenuti e metodologie piuttosto interessanti, che hanno scaturigine da veri studiosi e non da coach improvvisati. Il difetto? è noioso. Non c'è pathos, non è accattivante. E' un testo tecnico, adatto per disamine "accademiche", ma poco coinvolgente per il lettore che cerca di ottenere benefici dai contenuti.


Torna su
Caricamento in Corso...