Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Coccole

Giochi per nutrire i sensi e le emozioni

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Coccole non come smanceria o superflua sdolcinatezza, ma come nutrimento, sono indispensabili per far crescere bene il bambino a case come al nido. Ecco allora questo scrigno di giochi e suggerimenti da aprire e da usare creativamente, mettendoci un pizzico di fantasia e tanta passione. Perché far crescere un bambino, in fondo, è come cambiare il mondo intero.

Ci avete mai pensato che la presenza o l'assenza di coccole definisce la qualità della relazione tra il bambino e chi ha cura di lui? Attraverso le coccole l'adulto, più o meno consapevolmente, fa tante cose: rilassa e induce uno stato di benessere nel bambino, lo rassicura, lo stimola, ne facilita il contatto con l'ambiente, gli propone cose nuove, nutre il loro legame affettivo.

Un'interazione "coccolante" fatta di carezze, mani che si toccano e si intrecciano, giochi da inventare, parole dolci o divertenti sussurrate o cantate, pelle, occhi stupiti e sorridenti, pappe buone, piedini da solleticare, baci... stimola i sensi, attiva la mente e dà luogo a sensazioni che il piccolo interpreta con un "mi fanno stare bene".

AUTORI

Fulvia Pietrapertosa, psicologa specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, esercita attività clinica privatamente e in diversi contesti pubblici. Svolge attività di formazione sull'infanzia per educatori e docenti e attività di consulenza in ambito giudiziario minorile. Dal 2005 fa parte dell'èquipe di coordinamento pedagogico della cooperativa La Coccinella, all'interno della quale si occupa soprattutto dei nuovi progetti.

Arianna Sedioli, da anni ricerca e sperimenta sui linguaggi espressivi dei bambini. Conduce laboratori e atelier, svolge attività di formazione e progetta mostre, allestimenti e arredi per musei, spazi espositivi, nidi e scuole.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su