Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
"Il Codice del Dimagrimento" è già un libro bestseller internazionale da più di 1,5 milioni di copie vendute... ed ora è finalmente disponibile anche in italiano!
L'autore è il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti diabetici, nonché uno dei massimi esperti al mondo in digiuno intermittente.
Nel libro, attraverso un'analisi approfondita delle cause e delle concause, e alla luce delle ricerche più avanzate, delinea un modello chiaro dell'obesità e definisce la teoria ormonale del dimagrimento, che distrugge vecchie ipotesi e falsi miti, quali il conteggio matematico delle calorie, la piramide alimentare, la teoria dei grassi ecc.
Il libro risponde a domande fondamentali come:
- Perché si diventa grassi?
- Come si fa a dimagrire veramente e a costruire un fisico scultoreo?
- È davvero una questione di calorie o dipende dalla genetica?
Il dr. Jason Fung spiega come creare l'ambiente metabolico necessario per raggiungere la forma fisica perfetta, la massima performance, la salute ottimale e spingerti oltre... verso obiettivi più competitivi.
Questo testo scientifico-divulgativo ti svela le strategie più innovative per:
- ristabilire il perfetto equilibrio ormonale;
- modificare a livello cerebrale il tuo set-point (termostato del grasso);
- ‘spingere al massimo' la prestazione, la salute e la longevità;
- scolpire la tua ‘vita'.
I livelli di grasso corporeo sono governati da un delicato equilibrio ormonale che è possibile resettare e ri-settare.
L'autore sostiene che tutte le diete, dopo i successi iniziali, finiscono per fallire per via di un'errata comprensione delle cause che la determinano.
Questo libro, usando un linguaggio semplice e chiaro, ma corredato di rimandi alla letteratura e alle ricerche, fa finalmente chiarezza, delineando una teoria coerente che consente di affrontare il problema in modo razionale e scientifico... e di risolverlo.
Dopo una parte iniziale indirizzata a svelare i "misteri" che si nascondono dietro a una patologia che ha assunto le proporzioni di un'epidemia, il dr. Fung rivela tutte le strategie pratiche per sradicare il problema, scolpire la propria vita e guadagnare un nuovo livello di salute e longevità.
"Fung spiega come l'insulino-resistenza sia diventata la condizione prevalente e offre rimedi specifici e originali per massimizzare la propria salute."
Jimmy Moore
"Ne Il codice del dimagrimento, il dr. Fung spiega chiaramente perché s'ingrassa e come fare a dimagrire, migliorare la salute e la longevità, e lo fa in modo semplice, pratico e accessibile a tutti."
Sam Feltham, USA Today world Fitness Trainer of the year
Indice
Prefazione
Introduzione
Parte 1 - L’epidemia
- Capitolo 1: L’epidemia dell’obesità: la genesi
- Capitolo 2: L’obesità ereditaria
Parte 2 - L’inganno delle calorie
- Capitolo 3: L’errore della restrizione calorica
- Capitolo 4: Il mito dell’esercizio fisico
- Capitolo 5: Il paradosso dell’iperalimentazione
Parte 3 - Un nuovo modello di obesità
- Capitolo 6: Una nuova speranza
- Capitolo 7: L’insulina
- Capitolo 8: Il cortisolo
- Capitolo 9: La dieta Atkins irrompe sulla scena
- Capitolo 10: L’insulino-resistenza: il fattore chiave
Parte 4 - Il fenomeno sociale dell’obesità
- Capitolo 11: L’industria degli snack e la nuova scienza della diabesità
- Capitolo 12: Obesità e povertà
- Capitolo 13: L’obesità infantile
Parte 5 - Cosa non va nella nostra alimentazione?
- Capitolo 14: Gli effetti letali del fruttosio
- Capitolo 15: L’illusione delle bibite dietetiche
- Capitolo 16: I carboidrati e le fibre protettive
- Capitolo 17: Le proteine
- Capitolo 18: La fobia dei grassi
Parte 6 - La soluzione
- Capitolo 19: Cosa mangiare
- Capitolo 20: Quando mangiare
Appendice A:
- Esempio di piano alimentare settimanale (con protocollo di digiuno)
Appendice B:
- Digiuno: una guida pratica
Appendice C:
- Meditazione e igiene del sonno per ridurre il cortisolo
Indice analitico
Dettagli Libro
Editore | Sangiovanni's Strategies Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 359 - 15x21cm |
EAN13 | 9788895253367 |
Titolo Originale | The obesity code: Unlocking the secrets of weight loss |
Lo trovi in: | Dimagrire e peso forma |
Posizione in classifica: | 883° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
L’arte della medicina è alquanto singolare
Ogni tanto capita che si diffondano dei protocolli di cura che, in realtà, non funzionano. Per pura inerzia, queste terapie si tramandano da una generazione di medici a quella successiva e, a dispetto della loro inefficacia, sopravvivono per un tempo incredibilmente lungo.
Continua a leggere l'estratto del libro "Il Codice del Dimagrimento".
Autore

Jason Fung è un medico canadese specializzato in nefrologia all'università della California. Si occupa da anni di diabetologia e dimagrimento. Il suo programma intensivo contro l’obesità e il diabete di tipo 2 vede richieste di partecipazione da tutto il mondo. Il dr. Fung è considerato uno dei massimi esperti al mondo sul digiuno intermittente. Autore di bestseller internazionali, tradotti in moltissime lingue, Fung è oggi apprezzato in tutto il mondo dove i suoi libri fanno registrare grandissimi risultati. I gruppi che gestisce su Facebook contano più di 250 mila membri.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,42 su 5,00 su un totale di 43 recensioni
-
5 Stelle
72% -
4 Stelle
9% -
3 Stelle
12% -
2 Stelle
2% -
1 Stelle
5%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Adele
Acquisto verificato
Voto:
Dopo il webinar Gratuito del Giardino dei libri ho deciso di acquistare 2 testi del Dott. Jason Fung al momento ho terminato "I l codice del dimagrimento", nel complesso di non facile lettura, ma piano piano incominci ad adeguarti ai suoi schemi illuminanti per quando riguarda tutti gli alimenti. Illuminante il testo molto approfondito e´ chiaro, sono rimasta sconvolta dalle sue dichiarazioni con chiarimenti scientifici alla mano. Adesso ho le idee più´chiare consigli la lettura di questo libro per poter essere liberi nelle scelte e nella nostra alimentazione. Grazie al Giardino dei libri ottimo Webinar gratuito ed ottimo servizio di consegna. Auguro a tutti di trascorrere una Serena Pasqua.
Gianluca
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro. un libro importante per dimagrire che scardina alcune teorie e credenze della medicina ufficiale.ho letto tutto il libro in poco tempo facile da capire anche se è un libro di studio ma da speranza a chi deve fare un dimagrimento notevole come me e vuole dimagrire in modo naturale.libro che consiglio vivamente
Eva
Acquisto verificato
Voto:
Davvero un gran bello libro che al mio parere andrebbe letto anche nel caso in quale non ci sia una necessità di perdere peso.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Assolutamente consigliato: Serio, approfondito, ben spiegato, scientifico, ma non scritto con approccio medico. Solo un vero ricercatore appassionato poteva scrivere un libro così ben fatto.
Ramona
Acquisto verificato
Voto:
libro interessante che sto utilizzando integrandolo al mio stile di vita . ho smesso di fare colazione x aumentare il tempo del digiuno. sto perdendo peso in modo graduale e sto cambiando stile di vita ... vediamo dove arrivo
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Libro assolutamente da leggere per capire quanto la nostra dieta troppo incentrata sugli zuccheri, soprattutto semplici, sia probabilmente alla base della maggior parte delle malattie del nostro tempo. Come sempre dal passato arrivano grandi insegnamenti che l'autore ci invita a cogliere, soprattutto l'uso terapeutico del digiuno.
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è interessante,ma per i miei problemi di salute Non ho potuto applicare il metodo,che ritengo comunque valido per chi vuol perdere peso e non ha particolari problemi di salute.
Cristina Bergamelli
Acquisto verificato
Voto:
È un libro molto preciso sul funzionamento del nostro corpo e soprattutto molto chiaro nelle varie descrizioni. Chiaro, completo e semplice. Alla portata di tutti
CINZIA
Acquisto verificato
Voto:
facile da leggere e utile per le informazioni che contiene, apre a delle riflessioni e ad un nuovo approccio all'alimentazione non solo per dimagrire ma per stare anche in salute
Danilo
Acquisto verificato
Voto:
Interessantissimo. Il dr Fung spiega con una chiarezza e con argomentazioni alla portata di tutti una teoria veramente interessante... Esce dai soliti schemi. Da leggere!!!!
Marzio
Acquisto verificato
Voto:
Avendo acquistato anche il codice della longevità, pensavo che questo avrebbe dato spunti diversi ma in realtà è molto simile e i concetti di base sono gli stessi.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
L'informazione è importante, le ricerche scientifiche nel campo dell'alimentazione a volte sono fuorvianti. Trovo che sia ben scritto, le spiegazioni molto chiare. Dovrebbero leggerlo tutti...
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Da precisare ché non è un libro di consigli pratici, ma un serio studio scientifico/medico sul dimagrimento basato sul sistema ormonale. Secondo questo studio, da molti medici ormai accettato, lo squilibrio del sistema ormonale è l'origine dell'obesità, riequilibrando il sistema ormonale si dimagrisce con l'utilizzo del digiuno seguito da una giusta dieta. Testo teorico che espone molte attuali e passate teorie sul dimagrimento a confronto con questo ultimo studio ormonale. Per chi cerca consigli pratici è meglio leggere "guida completa al digiuno intermittente" dello stesso autore. Grazie
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Do tre stelline per la scorrevolezza della lettura, fosse stato per i contenuti ne avrei date due. Il libro fin dall’inizio si propone di smontare, con tanto di dimostrazioni scientifiche, le teorie più famose sul dimagrimento. Vai avanti in fretta perché vuoi leggere la soluzione, stai col fiato sospeso finché... quasi alla fine del libro il dottore ti dice che per dimagrire devi digiunare. Grazie per il contributo dottore. Non mi suona nuova questa. ( ovviamente esiste già anche il suo libro che ti insegna a digiunare....)
Maddalena
Acquisto verificato
Voto:
È il secondo libro che leggo dell'autore e li trovo davvero molto scorrevoli e semplici nella lettura nonostante sia un libro molto scientifico! Finalmente un libro che mi ha fatto comprendere i meccanismi del corpo dal punto di vista scientifico!! Ne consiglio vivamente la lettura, ha completamente cambiato il mio modo di vedere l'alimentazione!
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo sotto tutti gli aspetti, questo libro apre un mondo. Frutto di numerose sperimentazioni e studi condotti da questo autorevole medico offre un metodo alternativo ai farmaci per la risoluzione dei più comuni mali del secolo.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
questo libro ci mette a disposizione una ennesima versione della teoria del come se ...ti invito a valutare il piano teorico e quello della fame reale quando scendi dalla mappa al territorio
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Libro di snella lettura nonostante sia di base scientifica. Molto interessante e utile. Spiega moltissime cose ma in modo comprensibile. Lo consiglio.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
L'ho trovato molto interessante e devo dire che in parte già attuavo quello che lui dice in termini di dieta e digiuno, quindi ha ulteriormente confermato ciò che io già pensavo. Consiglio sicuramente l'acquisto a chi tiene a condurre una vita sana in un corpo sano
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro, scritto in modo chiaro e comprensibile a tutti. Forse un po' lungo nella parte introduttiva, ma dopo averlo letto si ha un quadro completo dell'argomento.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Ricevuto in tempi super veloci anche in questo periodo molto difficile!!!!! Giardino dei libri... Non ti smentisci mai!!!!!! Grazie mille!!!!! Siete bravissimi ed un grazie particolare ai dipendenti che da casa o sul posto di lavoro continuano a supportarci con i libri per alleggerire questo momento di notevole solitudine... Grazieeeeeee di cuore...
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
L'autore è il dottor Jason Fung, nefrologo specializzato in terapia dietetica per pazienti, aiuta a comprendere come il nostro corpo assimila.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il primo libro sulla scienza della nutrizione che ha dei fondamenti e delle spiegazioni chiarissime. Si legge scorrevolmente e delucida sul perché molti approcci dietetici funzionano per poco tempo. Consigliato a tutti, soprattutto a chi vuole realmente fare qualcosa per se stesso.
cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi è piaciuto moltissimo lo consiglio vivamente a chiunque voglia approfondire l'argomento e attendo con piacere l'edizione italiana del libro del dott.Fung sul digiuno intermittente
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro prospetta un approccio all'alimentazione e al dimagrimento completamente differente da quello che siamo abituati a sentirci dire. Affronta in modo chiaro e semplice, con un linguaggio facile e immediato, anche i concetti e le ricerche scientifiche più difficili. Dimenticatevi delle calorie e divorate questo libro (non fa ingrassare) come ho fatto io.
Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Mi riservo di arricchire la mia recensione quando sarò in paradiso, premiata perché sarò davvero dimagrita con un codice del dimagrimento e non digiunando...Al momento ho solo dato un'occhiata alle tabelle dietetiche dove ci sono chiari esempi di….come DIGIUNARE.
Erminia
Acquisto verificato
Voto:
Il miglior libro in assoluto oltre le diete oltre i luoghi comuni aspetto il prossimo in uscita guida completa al digiuno intermittente
Claudia Emilia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che smonta completamente tutto ciò che finora abbiamo creduto in merito al problema del sovrappeso. Supportato da moltissimi test clinici , ricerche e studi condotti, il testo spiega come non sia i grassi a fare male ma i carboidrati. Ovviamente detto così è riduttivo...bisogna leggere il libro che merita davvero, anche se tratta argomenti medici è scritto in maniera comprensibile anche per i non " addetti ai lavori" . Un testo interessante , lo consiglio.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Sono arrivata ad un terzo del libro e ho mollato. È un mattone, confuso. Ne sono rimasta davvero delusa. Non capisco come faccia ad essere nei top. Boh!
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Assolutamente entusiasta di questo testo che ho letto in soli 2 giorni. Ho potuto prendere atto di nozioni importantissime che ignoravo del tutto, come il fatto che un alimento a bassissimo indice glicemico non significa necessariamente che non provochi la produzione di insulina: per esempio la tanto osannata stevia, anch'essa per via della percezione del sapore dolce, stimola la produzione dell'ormone insulina nel nostro corpo, responsabile insieme al cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) di patologie quali il diabete e l'obesità. Consigliatissimo senza alcun dubbio!
Gianfranco
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo lo ritengo basilare per chi come me si interessa di nutrizione. In particolar modo presenta un impietosa critica alla situazione degli Stati Uniti d'America sui protocolli, via via seguiti in quel paese per affrontare il problema endemico dell'obesità. Siamo in attesa del prossimo testo dell'autore sul diabete, speriamo sia pubblicato e tradotto al più presto!
Flavio
Acquisto verificato
Voto:
È un ottimo libro anche per chi non ha la necessità di dimagrire. Ristabilisce il sistema ormonale, ottimizza le prestazioni fisiche, la salute e la longevità.
Umberto
Acquisto verificato
Voto:
È da tanti anni che leggo libri e testi sulla modalità del corpo di ingrassare, questo libro, penso, che offra una prospettiva diversa. Una grande riflessione su come una persona fa la dieta ed ingrassa. La frustrazione dei sacrifici sul dimagrire e l'incredulità da parte dei conoscenti e medici alla scarsa forza di volontà che l'individuo ha. Il libro non risolve il problema , ma è sicuramente d'aiuto per una grande e profonda riflessione sulla nostra alimentazione. Buona lettura.
Viviana
Voto:
Ritengo importante entrare nella tematica presentata in questo libro. Punti importanti, come quello di evitare di restare per lunghi anni nella condizione di obesità, vengono presentati con chiarezza e semplicità. Ovviamente, oltre ad una nutrita bibliografia in supporto ai capitoli, tutto si dipana dal punto di vista dell'autore, quindi , fermo restando la serietà degli argomenti, è necessario prendere il contenuto per quello che è : l'ennesima versione relativa alla condizione più misteriosa del corpo umano: l' accumulo del grasso corporeo ed il suo mantenimento nel tempo. Si prova a dare una chiave di lettura di una semplicità disarmante. Con soluzioni connaturate all'uomo, già dal suo albore sulla terra. Non resta che provare.
Monika
Acquisto verificato
Voto:
Scritto da un medico americano per gli americani : non mangiate roba industriale, lo zucchero e la farina bianca fanno male, che scoperta straordinaria! Bevete il caffè che fa bene.... L'unico consiglio valido è del digiuno... Ma non c'è niente di nuovo
Soja
Acquisto verificato
Voto:
Un libro illuminante, che va contro corrente e che per la mia esperienza di persona obesa da circa 15 anni...in seguito all’insorgenza dell’insulina resistenza, centra perfettamente il problema. Adesso cercherò di seguire i suoi consigli e vi aggiornerò. Acquisterò anche il libro in uscita a settembre sul digiuno intermittente. Mi sembra davvero uno scrittore onesto.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Un testo che merita di essere letto perché ad una scrittura scientifica ma non eccessivamente ostica da comprendere, affianca una miriade di esempi in grado di offrire contenuti e consigli alla portata di tutti.
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
lo sto leggendo e sto scoprendo un mare di cose su cui avevo già dei dubbi, è proprio vero che bisogna sempre cercare e mai fermarsi sulla prima cosa che ti dicono, e comunque quante falsità ti rifilano.
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Premetto che il libro è stato scritto principalmente per la realtà americana in cui l'obesità è un grave problema sociale riferendosi quindi alle varie misure che il Governo ha messo in atto per contrastarlo. La cosa molto interessante però che a fine di ogni capitolo ci sono anche i riferimenti alle varie Pubblicazioni che Università o Enti di Ricerca hanno pubblicato negli anni e su cui poi ha sviluppato la sua teoria. Questa può essere interpretata, a mio parere, anche in Italia il cui "problema" obesità è ancora sottostimato. Offre buoni spunti per chi soffre per diete inefficaci oppure segue un alimentazione lowcarb.
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato da poco, non sono riuscita ancora a leggerlo tutto per questioni di tempo, ma è molto interessante! Lo consiglio!!
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto in modo semplice e scorrevole anche per i non addetti ai lavori, spiega cose che, pur avendo letto decine di libri in argomento, non avevo mai capito. Ricevuto 10 giorni fa, lo sto "divorando" e nel frattempo applico i consigli, che dire ….. ho già risultati incoraggianti.
Sara Misculin
Acquisto verificato
Voto:
L'ho divorato in 3 giorni. Bello, scritto in modo semplice, ma scientifico, sembra quasi un romanzo per la suspance (incredibile da dire su un libro che tratta di dimagrimento). Per niente scontato, convincente, coinvolgente e innovativo. Aspetto il prossimo
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei principali problemi sociali, quello della necessità di dimagrire viene affrontato in maniera scientifica, sfatando numerosi miti su cui si basano molte teorie e molte diete. L'approccio ormonale e scientifico offre spunti di riflessione veramente interessanti. Esposizione chiara e scorrevole.