Descrizione
Camillo Ricordi è la massima autorità mondiale nel campo del diabete, quindi esperto di malattie autoimmuni che, insieme all‘infiammazione cronica, sono tra le cause principali dell’invecchiamento. La sua ricerca, presso l’Università di Miami, dove lavora, si è focalizzata sulla longevità sana.
Vivere più a lungo ma in salute: è questo l’obiettivo del protocollo che ha messo a punto con il suo team all’Università, e ora rende disponibile a tutti in questo libro.
Alimentazione, movimento e integratori sono i tre pilastri di questo programma di prevenzione che può fermare l’orologio del tempo, o addirittura farlo tornare indietro. E nell’immediato renderci più forti in caso di pandemia.
Il libro ha anche un interessante risvolto autobiografico: Camillo è infatti l'unico medico in un’illustre dinastia di editori musicali, la mitica Casa Ricordi. Dove nessuno arrivava alla vecchiaia: di qui, anche per un comprensibile interesse personale, la sua decisione di dedicarsi alla medicina e allo studio della longevità sana.
Questo libro avrebbe potuto chiamarsi, più romanticamente, "Vita breve dei Ricordi". Ma non è un'autobiografia né una saga familiare, come ci si potrebbe aspettare dall'erede dell'illustre dinastia musicale. Se si intitola "Il Codice della Longevità Sana" è perché l'autore, invece che alla musica, si è dedicato agli studi di medicina, con una motivazione molto seria e molto personale: capire come mai i maschi della sua famiglia morivano tutti in età relativamente giovane, e come mai malattie croniche come il diabete sono associate a un invecchiamento accelerato. E dal capire al curare c'è stato in mezzo un mare di ricerche, di sperimentazioni, di ipotesi.
Oggi, all'università di Miami dove Camillo Ricordi dirige il più importante centro mondiale di ricerca sul diabete, il programma che non solo previene l'invecchiamento ma promette il ringiovanimento biologico è una realtà.
Far tornare indietro il tempo non è più un'ipotesi fantascientifica, ma un obiettivo realistico. Non invecchiare è possibile, e dipende da noi. "Il Codice della Longevità Sana" è un insieme di regole che, se seguite con un po' di disciplina, salvaguardano il nostro corpo dai danni dell'invecchiamento cellulare, dalle infiammazioni e dalle debolezze immunitarie.
Il libro tratta in modo approfondito i meccanismi dell'invecchiamento, per spiegare al lettore come Camillo Ricordi, insieme ai suoi colleghi ricercatori sparsi in tutto il mondo, sia arrivato a formulare la ricetta della longevità sana.
Un programma di vita riassumibile in tre parole: alimentazione, movimento, integratori. Non è niente di impossibile, si tratta solo di adottarlo con la fiducia dovuta alla scienza, di cui Ricordi è illustre esponente. Perché oggi, come il libro ci avverte, siamo noi gli artefici della nostra prolungata giovinezza.
Indice
Introduzione
Post Scriptum
- La pecora nera: dai Ricordi della musica al tradimento per la medicina
La dinastia Ricordi - Che cos'è il diabete? - Le isole di Langerhans - La camera Ricordi - La longevità dei Ricordi
L'albero genealogico della famiglia Ricordi - C'è un fenomeno che i ricercatori chiamano l'onda quadra, il rettangolo perfetto - La peggiore pandemia del XXI secolo: la longevità malata
La transizione epidemiologica - Le tre pandemie del XXI secolo - Una nuova speranza - Omega-6 e omega-3 - L'infiammazione silente - Il primo seme di buonsenso: la Doppia Piramide
La Doppia Piramide - Dalla Doppia Piramide alla Piramide Infiammatoria - I tre paradossi del cibo - Epigenoma e invecchiamento - Curati di lei: guarda e fermati
Dieta e infiammazione - Obesità e infiammazione cellulare - La tempesta nutrizionale perfetta - Principali fonti di omega-6 - Principali fonti di omega-3 - Carico glicemico e indice glicemico - La pasta, un alleato incompreso - Consigli per una dieta sana
Consigli per la gestione del peso - Quale dieta seguire se si deve perdere peso? - La dieta antinfiammatoria - Fit4Pandemic. In forma contro le pandemie
La pandemia che ha cambiato la nostra vita - The Batman Project - Dal Batman Project a FMPandemic -Resistenza alle pandemie del XXI secolo - La conferma che componenti di FMPandemic possono proteggere dalle malattie autoimmuni - Che cosa prendo? - Alzati e corri, o almeno cammina
I primi studi sulla relazione tra attività fisica e salute -Attività fisica o esercizio fisico? - Esercizio aerobico ed esercizio di forza - Esercizio fisico, salute e longevità -Ci vuole un buon motore - Datemi dei carichi - Esercizio e sirtuine, la molecola della longevità - Muscolo scheletrico, esercizio e SIRT - Effetto ansiolitico e antidepressivo dell'esercizio: il ruolo degli endocannabinoidi - Strategie per promuovere la longevità sana
Quali sono i diversi livelli di intervento per promuovere la longevità sana? - Io 2112 A.D. Io sono Camillo Ricordi
Psiche Sintetica - Scienza senza confini - La malattia è stata sconfitta per sempre
Note
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 190 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804776994 |
Lo trovi in: | L'Arte della Longevità |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo libro molto interessante, spiegato con terminologia specifica ma si comprende il messaggio che l' autore vuol fare passare.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, spiega bene il perchè di come certe vitamine e alimenti siano fondamentali per vivere a lungo e soprattutto bene, perchè non basta vivere a lungo, vogliamo vivere bene e in salute! Dovrebbero leggerlo tutti e metterlo in pratica.