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Descrizione
Fin dall’alba dei tempi, gli umani cercano di influenzarsi a vicenda. Studiosi, accademici e ricercatori hanno formulato una infinità di teorie della persuasione, eppure si sprecano ancora miliardi di dollari per spot e campagne che non riescono a catturare l’attenzione e motivare all’azione.
Attingendo a quasi vent’anni di ricerche sugli effetti dei messaggi pubblicitari sul cervello umano, Christophe Morin e Patrick Renvoisé presentano qui il primo modello completo della persuasione, basato sulle scoperte più recenti nel campo delle neuroscienze, nella psicologia dei media e nell’economia comportamentale. Sulle orme dei premi Nobel per l’economia Daniel Kahneman e Richard Thaler, gli autori rivelano che i messaggi persuasivi devono raggiungere anzitutto il cervello primitivo, la parte più antica dell’encefalo, che è anche quella dominante nel processo di persuasione.
Morin e Renvoisé illustrano in termini semplici in che modo i messaggi persuasivi condizionano le funzioni principali del cervello, come l’attenzione, le emozioni, l’attività cognitiva e i processi decisionali. E soprattutto, svelano la NeuroMappa™: un semplice processo che permette di formulare messaggi in grado di persuadere chiunque, in qualsiasi luogo e momento.
Ne Il codice della persuasione scoprirete:
- il funzionamento di due sistemi cerebrali in competizione, che gestiscono le nostre reazioni a ogni messaggio persuasivo: il sistema veloce 1 (primitivo) e il sistema lento 2 (razionale);
- gli unici 6 stimoli persuasivi che comunicano direttamente con il cervello primitivo;
- 4 passi per incrementare le possibilità di persuadere in modo sistematico;
- 6 Elementi della persuasione e 7 Catalizzatori della persuasione che illustrano i dati scientifici alla base della “chimica della persuasione”;
- oltre trenta case study che illustrano l’efficacia del modello;
- 300 citazioni scientifiche in sostegno della NeuroMappa™.
La NeuroMappa™ (stampata sul retro di questa copertina) ha dimostrato di funzionare per molte aziende di successo: Siemens, TransUnion, Epson, GE, PayPal e tante altre. Con II codice della persuasione imparerete a persuadere con successo usando un procedimento semplice ma efficace, basato su principi scientifici all’avanguardia
Dettagli Libro
Editore | Hoepli |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 317 - 16x24cm |
EAN13 | 9788820390891 |
Titolo Originale | The persuasion code |
Lo trovi in: | Marketing |
Autori
Christophe Morin studia gli effetti della pubblicità sul cervello. È professore aggiunto della Fielding Graduate University, dove insegna Neuroscienze dei media. Ha ricevuto diversi premi per la divulgazione e la ricerca. Ha cofondato SalesBrain nel 2002.
Patrick Renvoisé - E' cresciuto in Francia dove ha conseguito un Master in Computer Science. Grande appassionato della vendita, ha subito raggiunto il successo concludendo rilevanti e complessi contratti in mercati altamente competitivi. Per diversi anni si è quindi dedicato al Global Business Development, prima presso Silicon Graphics dove ha sviluppato, concluso e gestito accordi OEM internazionali per molti milioni di dollari, e in seguito in qualità di Direttore Esecutivo per lo Sviluppo e le Strategie Commerciali, presso Linuxcare, un’azienda pre-IPO fondata da Kleiner Perkins.
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Davide
Acquisto verificato
Voto:
È il degno seguito del loro già straordinario loro primo volume.. imperdibile! Ricco di esempi, spunti e idee estremamente affascinanti e facilmente applicabili!