A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
"Il Codice dell'Anima" è il bestseller di James Hillman, professore di fama mondiale e fondatore della Psicologia Archetipica, per comprendere il potere dell'anima e scoprire le nostre vere...
continua
"Il Codice dell'Anima" è il bestseller di James Hillman, professore di fama mondiale e fondatore della Psicologia Archetipica, per comprendere il potere dell'anima e scoprire le nostre vere passioni nella vita.
Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno.
Mentre filosofi e psicologi da Platone a Jung hanno studiato e dibattuto l'essenza fondamentale della nostra individualità, la nostra cultura moderna rifiuta di accettare che un'anima unica guidi ciascuno di noi dalla nascita, modellando il corso della nostra vita.
In questo straordinario bestseller, James Hillman presenta una brillante visione di noi stessi e un approccio entusiasmante del mistero al centro di ogni vita che chiede: "Cosa devo fare, essere e avere nel mio cuore? E perché?"
Attingendo alle biografie di figure come Ella Fitzgerald e Mohandas K. Gandhi, Hillman sostiene che il carattere è il destino, che c'è di più in ogni individuo di quanto possa essere spiegato dalla genetica e dall'ambiente.
Il risultato è una roadmap ragionata e potente per comprendere la nostra vera natura e scoprire una vasta gamma di scelte - dal modo in cui alleviamo i nostri figli ai nostri percorsi di carriera ai nostri impegni sociali e personali per raggiungere l'eccellenza nel nostro tempo.
**********
Esiste qualcosa, in ciascuno di noi, che ci induce a essere in un certo modo, a fare certe scelte, a prendere certe vie – anche se talvolta simili passaggi possono sembrare casuali o irragionevoli? Se esiste, è il daimon, il «demone» che ciascuno di noi riceve come compagno prima della nascita, secondo il mito di Er raccontato da Platone.
Se esiste, è ciò che si nasconde dietro parole come «vocazione», «chiamata», «carattere».
Se esiste, è la chiave per leggere «il codice dell’anima», quella sorta di linguaggio cifrato che ci spinge ad agire ma che non sempre capiamo.
Dopo anni di indagini sulla psiche, che hanno fatto di lui l’autore di saggi memorabili come "Il mito dell’analisi" e "La Forza del Carattere", James Hillman ha voluto darci con questo libro le prove circostanziate dell’esistenza e dei modi di operare del daimon.
E ha scelto una via inusuale ed efficacissima, quella cioè di impiegare come esempi non oscuri casi clinici ma il destino di personaggi che ogni lettore conosce: da Judy Garland a John Lennon e Tina Turner, da Truman Capote a Quentin Tarantino e Woody Allen, da Hannah Arendt a Richard Nixon e Henry Kissinger, da Hitler ai serial killer.
Attraverso questa profusione di storie eloquenti e paradigmatiche Hillman è riuscito a farci capire che se la psicologia si è dimostrata incapace di spiegare le scelte più profonde che decidono la vita di tutti noi è proprio perché aveva perso contatto con il daimon. E soprattutto a farci sentire di nuovo la presenza di questo compagno segreto dal quale, più che da ogni altro elemento, la nostra vita dipende.
"Il codice dell’anima" è apparso per la prima volta nel 1996.
James Hillman (1926–2011), un professore di fama mondiale, insegnante, autore, analista junghiano ed ex direttore del CG Jung Institute. È nato nel New Jersey e ha trascorso gran parte della sua vita in Europa. È autore di oltre venti libri, tradotti in dieci lingue. È stato il padre della cosiddetta psicologia archetipica e un grande ispiratore della psicologia immaginale e della ecologia profonda. Hillman è stato selezionato dalla Utne Reader tra le prime 100 persone che sono in grado di cambiare la vita del loro lettore. E' uno dei più importanti pensatori post-junghiani, il...
Continua a leggere la Biografia di James Hillman
Un grande classico che va acquistato anche solo per leggerlo parzialmente, un approccio che guarda alla vita nella sua interezza come viaggio e come dono, interessante, intelligente , emozionante
Da uno dei più eminenti seguaci e promotori dell'approccio psicologico junghiano, questa opera ci introduce al tema della vocazione individuale, attraverso la metafora immaginale della ghianda. Una raccolta di biografie di personaggi più o meno noti al grande pubblico funge da filo conduttore di tutta la trattazione, che ci illustra in maniera piuttosto semplice le dinamiche interne di sviluppo di quello che i pensatori e filosofi greci chiamavano DAIMON. Una energia invisibile, angelica e diabolica al tempo stesso, che vive e germoglia in ogni essere umano, consentendogli di esplicare sul piano terreno un "disegno" misterioso e inafferrabile che sfugge a qualsiasi tentativo di sottomissione normativa e indagine "scientifica". Sebbene piuttosto lineare e volutamente poco tecnico, il contenuto dell'opera risulta in alcuni punti apparentemente contraddittorio e di non immediata comprensione; tuttavia riesce a spiegare che quello che noi chiamiamo destino o scopo di vita, non può e non deve essere considerato il mero risultato di variabili oggettive e misurabili, quanto l'intreccio di energie che ci sono state donate ab origine e di un relativo libero arbitrio nella scelta di come indirizzarle. Molto interessanti soprattutto i capitoli dedicati al fato, al cattivo seme e alla tradizione mitologica da cui trae origine la metafora della ghianda
È un libro che ti fa entrare dentro e attraverso ragioni del cuore di porta ad espandere la mente... ad avere uno sguardo più ampio a sentire che c'è uno spazio dal quale tutto è possibile...
Bellissimo libro, molto interessante e coinvolgente. Aiuta a crescere e a vedere le cose con un occhio diverso. Fa riflettere su se stessi e sui fatti della vita.
Libro davvero affascinante che può aiutarti ad avere una visione diversa degli accadimenti della tua vita, prendendo spunto dalle vite di personaggi famosi in cui è più facile vedere la mano dell'Anima.
Grande libro...un po' "difficile" per me. Lo sto leggendo a rate, devo metabolizzarlo e mi sa che quando l' avrò finito, poi lo rileggerò...ci vuole concentrazione
Libro capace di accarezzare l'anima.. Da Una visone diversa della psicologia che vede malati ovunque.Questo libro attraverso il racconto di alcuni personaggi ci racconta la teoria della ghianda....
Consigliatissimo. Grande Hillman
Libro denso e profondo. da leggere poco alla volta e poi meditarci su. Mi è stato utile per acquisire nuove consapevolezze sul nostro cammino evolutivo sulla terra.
Libro senz’altro consigliato, come tutti quelli di Hillman. Una sorta di libro chiave che contribuisce a dare un consistente giro per l’apertura della serratura alla conoscenza di se stessi.
Libro molto interessante... Amo James Hillman e consiglio la lettura di questo e degli altri suoi scritti. Illuminante!!! James Hillman ti apre a mondi nuovi
Bellissimo libro, da leggere assolutamente. L'ho acquistato per approfondire Hillman e ne sono rimasta sorpresa e affascinata. Bellissima la teoria della ghianda che ci aiuta a riflettere sul senso della vita.
È sicuramente una lettura particolare, di quelle che ti apre la mente, è un libro lento da comprendere, ma vale la pena. Ci ho messo parecchio tempo a leggerlo.
Un capolavoro!!! Hillman è stato un grande, e in questo suo capolavoro ogni sua parola traspare di saggezza per comprendere in modo molto comprensibile il codice della propria anima.
Interessante nel contenuto ma difficile nella lettura. Ho iniziato a leggerlo ma mi sono fermata proprio per la difficoltà di comprensione nell’esposizione dell’autore.
Favoloso il codice dell'anima,un libro che ti cambia dentro anche con semplice lettura,non lo ancora finito di leggere ma sono cambiata tanto, è proprio vero quando dicono che le nostre cellule percepiscono tutto ciò che leggiamo o che diciamo e figuriamoci l'anima......
Bellissimo libro, assolutamente da leggere per aprire la mente ed avere una nuova chiave di lettura sulla teoria della ghinda e le idee di Hillman che propone una lettura della vita e di alcune biografie famose, assolutamente unica. Un po' impegnativo nella lettura me merita sicuramente.
Un libro illuminante con concetti importanti. Un viaggio nell'anima attraverso nuove prospettive. Il concetto della ghianda, del riconoscimento della propria ghianda e del suo fiorire....e tanti altri concetti meravigliosi....
Un libro che mi ha fatto molto riflettere.
Dico la verità, per me è stata una lettura impegnativa, ma davvero fa considerare un punto di vista sulla vita che si eleva sopra la morale, le consuetudini e i preconcetti.
Libro talmente bello e arricchente che non mi sento all'altezza di scrivere una recensione su questo bestseller di James Hillman.
Da leggere assolutamente.
Meraviglioso. Più che un libro un viaggio alla ricerca dell' Anima, passando attraverso racconti simbolici ed esempi che colgono l'essenza che si cela dietro alle facciate.
Un libro molto importante per un argomento molto importante., Nella maniera in cui spiega e scrive Hillman io mio sono trovato benissimo pur nella mia poca conoscenza della psicologia .
Indispensabile lettura per chi voglia svelare alcuni dei misteri che le odierne medicina e psicologia non riescono a raggiungere, poichè utilizzano un paradigma che ha estromesso appunto l'Anima. E' uno dei testi che suggerisco agli amici che mi chiedono come iniziare ad approcciarsi a certi temi. Ritrovare l'unità della nostra essenza, dove passato e futuro, cause ed effetti, sofferenza e gioia si incontrano sul piano della realizzazione della missione dell'Anima. Buona lettura a tutti i ricercatori!
Il Codice dell'Anima James Hillman, un libro non di lettura facile,lo sto leggendo con molta cura,James H. è stato uno dei grandi maestri di Selene ed è stato da lei consigliato,chi segue Selene C.W. sà l'importanza il valore di questo splendido libro...Grazie
Libro molto bello e interessante. In alcuni punti un po' complesso per me che non sono abituata a letture di "psicologia". L'ho comprato in quanto consigliato da Selene Calloni William
Libro indispensabile per chiunque stia facendo un lavoro su di sé, però per me parecchio tosto, di non immediata comprensione, con un linguaggio non immediato....
Questo libro ti rivela tutto in mondo in cui si muovono i più grandi maestri della psicologia moderna ma uno tra tutti mi intriga enormemente ed è proprio lui Hillman! Libro unico...
CONSIGLIATISSIMO !!!
Mi ha aperto un mondo su aspetti di profonda coscienza e consapevolezza
Mi ha aiutata ad andare oltre il giudizio di ciò che è giusto e sbagliato
È un libro complesso, molto filosofico e pieno di riferimenti a personaggi della storia. A mio avviso è un libro da avere e sfogliare ogni volta che si sente il bisogno di andare a stimolare la nostra intuizione, la percezione sottile e interiore delle cose. La famosa teoria della ghianda viene citata da tantissimi autori, sono stata incuriosita e ho voluto approfondire!
Lettura non semplice ma Assolutamente da leggere.Alla ricerca delle vere vocazioni, gia scritte fin dalla nascita nelle nostre anime che ognuno di noi non sempre sa di avere.
Franca. Grandissimo della psichiatria come Jung studia l'uomo. L'anima dell'uomo e le sue strutture mentali sono studiati con i archetipi. Bellissimo libro per chi è interessata al genere. Esiste una guarigione sempre alla malattia. Grazie a tutte le menti pensanti di questo mondo.Grazie al Giardino dei libri perché questo libro è arrivato a me.
Trovo questo libro interessantissimo per descrizione e contenuti chiari ,Hillman James mi sta aiutando nella comprensione degli archetipi generazionali per superare difficoltà interiori. Grazie
Uno dei miei libri preferiti, consigliatomi da un’amica in un periodo di grandi dubbi sulle scelte della mia vita. fornisce una chiave di conoscenza di sé originale e che trova posto in una logica ancestrale dell’anima. L’ho trovato davvero efficace e l’ho regalato a mia volta ad amici ai quali ho pensato potesse aiutare.
Intenso, impegnativo, a volte lento ma particolarmente interessante. Forse non proprio da spiaggia ma sicuramente denso! La figura del "daimon" è ben definita.
Bellissimo volume! Libro consigliatissimo agli appassionati di psicologia, in particolare psicoanalisi junghiana. Un vero e proprio capolavoro dove James Hillman illustra come mostrare il nostro vero carattere e coltivare la nostra anima, il nostro io, il nostro sè e il nostro istinto più profondo, al fine di realizzare sè stessi.
È un bestseller ma io non sono riuscita a leggerlo. Forse é datato. Ho trovato in altri testi gli stessi argomenti sviluppati con più semplicità e scorrevolezza. Ma questa é solo la mia esperienza!
Pensavo sia un libro più interessante, invece è abbastanza noioso e in certi punti anche difficile da capire. Troppi esempi di cose e poca sostanza. O forse avendo già letti diversi libri che trattano lo stesso argomento, questo non mi porta nulla di nuovo.
Libro che mi è stato consigliato ma dal quale mi aspettavo qualcosa di più. Per i miei gusti un po' dispersivo e poco tecnico; più un poeta/filosofo che uno psicologo. Forse un po' troppo sopravvalutato...
Libro eccezzionale per chi ama l'argomento trattato, l'autore riesce con termini scientifici e non, a trasmettere un insegnamento che per chi lo sa percepire, apre le porte alla comprensione di tanti comportamenti umani, altrimenti difficilente spiegabili alla maggior parte delle persone, lo consiglio a chi vuole comprendere il comportamento dell'essere umano, e a chi sa andare OLTRE.
Il testo può essere interessante per chi apprezza conoscere l'origine di molti termini, o affermazioni o altro menzionati da chi tratta temi attinenti l'anima, ma dando per scontato di condividere la 'natura' dell'anima...
Libro indubbiamente utile per la comprensione della teoria della ghianda di Hillman e per comprendere come egli abbia modificato la concezione della psicologia in favore di un'analisi più personale del soggetto contro la psicologia come mera statistica tuttavia è un libro molto rassicurante e forse troppo perché non fornisce strumenti di autoanalisi e giustifica un po' troppo, quasi al limite del fatalismo e del predeterminismo, la vita delle persone che prende in causa come esempi a sostegno della sua stessa tesi, nonostante negli ultimi capitoli del libro ponga distinzioni tra Telos e Teleologia. Inoltre pecca un po'troppo di presunzione nei passaggi in cui sfrutta il Sefiroth e la Qabbalah in generale, rovesciando il Sefiroth, sempre a sostegno delle proprie tesi.
Un libro da leggere assolutamente. Hillman ci parla della possibilità di essere liberi e totalmente responsabili della nostra vita modificando la consueta visione della realtà ovvero possiamo considerarci persone uniche e speciali che possono scegliere la propria strada invece che considerarci vittime di un destino implacabile, della condizione in cui nasciamo o dell'influenza dei genitori e della società. Non esiste una normalità a cui aderire ad ogni costo come vorrebbe la società moderna, ma piuttosto si tratta di vedere e credere nell'unicità di ognuno guardando ad essa come qualcosa di speciale ancor prima di aver fatto qualcosa di speciale, fin da bambini quando già esprimiamo le nostre qualità. Un libro che dovrebbe essere obbligatorio per psicologi ed educatori, su cui dovrebbero riflettere molto
Una scoperta! L'ho acquistato per studio ma è stato molto utile per aprire la mente e capire, oltre che accettare, che ogni essere umano ha la sua ragione di esistere e la sua visione del mondo. E' una grande scuola per coltivare l'assenza di giudizio nei confronti di persone per le quali esiste un'idea di massa ma, come spesso accade, è solo una visione parziale di qualcuno (sebbene rappresenti la massa) nei confronti di qualcun altro. A tratti è davvero difficile tenere la mente aperta e seguire i concetti espressi dall'autore ma, se letti abbandonando ogni sorta di pregiudizio, sono anche condivisibili. Aiuta a scoprire l'essere umano nella sua totalità, a vedere l'altro lato di ciascuno...
Impegnativo certo, ma ne vale la pena!
Ho acquistato questo libro per un approfondimento relativo alla scuola di counselling che sto frequentando. E' un "must have" per tutti coloro che sono interessati alla comprensione dell'animo umano
Libro da leggere pian piano, senza dare per scontato nulla.Parlare di anima e di destino non è semplice, ma è bello scoprire cose nuove leggendo chi, a mio "umile" giudizio, ne sa molto a riguardo.
Uno dei libri piu' celeberrimi di Hillman, il quale resta il testimone piu' avvincente della psicologia archetipica di origine junghiana. Anche qui il discorso psicologico sfocia in quello filosofico, e questo ne costituisce il fascino fondamentale.
Il Codice dell'Anima è un libro che aiuta a capire gli archetipi dell'anima.. potrebbe aiutare qualcuno a spiegare anche le ferite dell'anima.. ilo scrittore è un po' dispersivo e ripetitivo negli esempi..
Un libro a cui riservare un posto speciale in libreria, non solo da leggere, ma da utilizzare come "compagno di viaggio". Un aiuto per ricooscere la ns guida nella quotidianità. Emanuela Rigo
Un libro che solleva interrogativi e problematiche che accompagnano riflessioni e meditazioni umane dall'alba dei tempi: qual è l'origine del male? Il nostro destino è già scritto? Qual è il senso dell'agire umano? James HIllman prova a dare una personale chiave di lettura a questi misteri, ponendo spesso l'accendo sull'impossibilità di dare una spiegazione in senso positivistico-razionalistico. E' necessario, infatti, considerare l'esistenza di una dimensione invisibile, di un Altro intangibile, segreto e ineffabile, che, tuttavia, partecipa della nostra vita in maniera molto più attiva di quanto immaginiamo. Si può ragionevolmente mantenere un velo di scetticismo su molte delle considerazioni messe in risalto dall'autore, tuttavia è impossibile non rimanere affascinati dalle argomentazioni, dagli esempi biografici, dallo stile scorrevole e accessibile, dal modo in cui la fantasia degli antichi raggiunge lo status di una Verità accessibile, però, solo a chi ha "un pensiero indagatore, un sentimento aperto al sacro, un'intuizione evocativa"(p. 532).
L'autore in questo libro accompagna il lettore in un profonda e introspettiva idea di individualità; lo aiuta a scoprire che il suo modo di essere, di comportarsi, di orientarsi non è casuale bensì ispirato dal suo "daimon" che lo accompagna sin da prima della sua nascita, orientandolo verso scelte, sogni e vocazioni. Interessante la teoria della "Ghianda interiore" che (semplificando) rappresenterebbe il nocciolo dell'Essenza Vitale e Spirituale insita in ognuno di noi e che altresì sperimenta attraverso il nostro corpo fisico la vita terrena, assetata di conoscenza ed esperienza e desiderosa di esprimersi oggettivamente e creativamente.
Il libro è noioso, scritto in modo difficile da comprendere e usa a ripetizione termini strani, tipo "ghianda" per parlare non ho neanche capito bene di cosa, dell'anima forse? Arrivato a gran fatica a circa metà del libro, non ce l'ho fatta ad andare oltre.
Ho letto il codice dell'anima e l'ho trovato un libro ricco, ricco di spunti su cui riflettere, di temi da approfondire, di nuove tematiche. Un concetto antichissimo e innovativo con cui leggere noi stessi, la nostra vita, le individualità con cui ci troviamo ad interagire. Una nuova luce da cui illuminarci per guardare e crescere i nostri figli.
libro da leggere con calma e con molta remora, spazia molto, filosofeggiare è una peculiarità di Hillman, se si legge con consapevolezza diventa interessante
Nella teoria platonica della ghianda si afferma che prima della nascita, noi scegliamo un’immagine o un disegno che poi dovremmo cercare di rivivere sulla terra. Il nostro compagno in questo viaggio è il Daimon che ha il compito di guidarci a farci ricordare lo scopo della nostra discesa in terra: realizzare la nostra unicità attraverso l’immagine invisibile che abbiamo scelto prima di nascere. Tutta la nostra vita, quindi, con tutte le dovute conseguenze, si basa sul richiamo del daimon e il “ricordo” del disegno-immagine oppure sulla sua negazione. Attraverso numerose biografie di uomini illustri, Hillman fa emergere, pagina dopo pagina, la vocazione di tali personaggi e la relativa chiamata, come se fosse una predestinazione. Nel far ciò demitizza molte teorie della psicanalisi classica a partire da quella che lui chiama la “superstizione parentale”. Il libro apre molte porte, ed anche se a molti lettori la teoria potrà non convincere (penso a quelli legati fortemente alle convinzioni e miti della psicanalisi classica), risulta comunque godibilissimo.
Un libro che demolisce le moderne teorie picoanalitiche basate ancora sul concetto di "tappe evolutive", concetto che non sa ancora ancora dare una piegazione soddisfacente a quei comportamenti dei nostri figli che vengono definiti "problematici" se non "devianti". hillman riprende in toto platone e la sua "teoria della ghianda", secondo cui ciò che va la differenza in ciascuno di noi è l'anima, la vocazione, e ce la ripropone in una chiave di lettura moderna, con uno stile comprensibile per tutti.
Consiglio molto caldamente questa pubblicazione ad educatori e psicologi che ancora annaspano, e non poco, nel capire il perchè un bimbo debba essere tanto problematico.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Annamaria
Bellissima recensione, grazie Luca