Collaborare per Crescere

  Clicca per ingrandire

Collaborare per Crescere

La cooperazione tra imprese al Nord e al Sud

a cura di Pier Francesco Asso , Emmanuele Pavolini

  • Prezzo: € 32,00

  • Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Dove si diffonde un sistema di relazioni cooperative, le imprese sperimentano una più elevata crescita economica ed entrano con maggiore successo nei mercati internazionali. Tali tendenze sono... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 32 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Dove si diffonde un sistema di relazioni cooperative, le imprese sperimentano una più elevata crescita economica ed entrano con maggiore successo nei mercati internazionali. Tali tendenze sono state spesso richiamate soprattutto in questi anni di grave crisi economica e vengono confermate anche da questa ricerca della Fondazione Res, curata da Pier Francesco Asso e Emmanuele Pavolini.

Ma a che cosa è legata la propensione delle imprese a cooperare? Perché la collaborazione è così «difficile»? Esistono differenze territoriali importanti che distinguono le imprese del Sud da quelle del Nord? Quali sono le attitudini a collaborare delle imprese meridionali e siciliane in particolare? E quali i risultati in termini di maggiore produttività e più brillanti performance aziendali?

Il volume, che ha beneficiato del contributo di esperti e ricercatori qualificati, cerca di rispondere a queste domande e di mostrare le ragioni delle difficoltà incontrate dalle imprese. L’obiettivo è quello di elaborare misurazioni quantitative e di entrare nel vissuto degli imprenditori per individuare quali elementi – fiduciari, relazionali, culturali, o, più generalmente, politico-istituzionali – ci aiutano a fare luce sulle differenti propensioni a collaborare e a intessere reti di relazioni.

Ne viene fuori un quadro composito in cui la fiducia, alcuni vincoli legati alle esperienze o alle percezioni degli imprenditori, ma anche il funzionamento delle amministrazioni pubbliche, influenzano la propensione delle imprese a stringere collaborazioni. Un quadro in cui, comunque, sono soprattutto le imprese più aperte e collaborative a mostrare segni di vitalità evidenti e caratteristiche aziendali del tutto in linea con quelle che operano nei territori economicamente più avanzati.

Dettagli Libro

Editore Donzelli
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 378
EAN13 9788868430900
Lo trovi in: Economia

Torna su
Caricamento in Corso...