Colpa

  Clicca per ingrandire

Colpa

Considerazioni su rimorso, vendetta e responsabilità

Roberto Speziale-Bagliacca

  • Prezzo: € 24,00

Dopo Freud la millenaria storia della colpa, del bisogno umano di giudicare, di pentirsi e di essere punito, non può che andare incontro a un paradosso, giacché l'introduzione della realtà... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Colpa

Descrizione

Dopo Freud la millenaria storia della colpa, del bisogno umano di giudicare, di pentirsi e di essere punito, non può che andare incontro a un paradosso, giacché l'introduzione della realtà dell'inconscio rende il problema morale del libero arbitrio enormemente più complesso. Infatti, se nasce una logica che trascende la colpa e porta a 'comprendere' anziché 'giudicare', di fronte a questa 'verità' che fa dell'uomo un essere tragico più che colpevole, siamo costretti a vivere una sorta di sdoppiamento, che l'autore chiama 'paradosso schizofrenico': non abbandonare gli aspetti necessari del sistema basato sulla colpa e a un tempo vedere le cose da una prospettiva che non giudica, non sentenzia, ma comprende.

Dettagli Libro

Editore Astrolabio Ubaldini Edizioni
Anno Pubblicazione 2006
Formato Libro - Pagine: 304 - 15x21cm
EAN13 9788834012567
Lo trovi in: Psicoanalisi

Autore

Roberto Speziale-Bagliacca vive nella Riviera Ligure e insegna psichiatria alla Facoltà di Medicina di Genova. Si occupa del rapporto tra psicoanalisi e terapie con approccio corporeo e ha scritto ampiamente sull'influenza sulla clinica delle manifestazioni psicologiche e sociologiche del potere. I suoi lavori, pubblicati in diverse lingue, includono tra l'altro Sulle spalle di Freud e Colpa. È psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell'iPA.

Dello stesso autore:

Ubi Maior
Ubi Maior

€ 18,00


Torna su
Caricamento in Corso...