Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Coltivare col Cippato

Una novità agronomica ed ecologica

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un manuale completo sulla coltivazione con la nuova tecnica del cippato di ramaglie fresche che gli inventori canadesi hanno chiamato del BRF (Bois Rameal Fragmenté). Si tratta dell'ultimo metodo scoperto per rendere il terreno agrario il più simile possibile a quello del bosco, che continua ad arricchirsi di humus ogni anno con la caduta delle foglie e delle materie organiche.

Stendendo sul terreno un leggero strato di cippato si forma sul suolo, e nella parte superficiale, una grande riserva di materie prime, sufficiente per circa 4 anni. Una variegata e abbondante popolazione di funghi ed altri esseri viventi invaderà il campo per prepararne il nutrimento. Le piante a questo punto possono scegliere in ogni momento il cibo più adatto a seconda della fame o dell'aggressione a cui sono sottoposte.

Anche con questa tecnica, come con l'agricoltura naturale, si smette di arare la terra e ci si limita nelle prime fasi al massimo a pettinarla, per poi abolire del tutto anche quest'ultima lavorazione.

Nutrire il terreno per arricchire le piante è la filosofia di fondo che ispira questo come gli altri metodi agricoli più rispettosi della natura.

AUTORE

Sylvain Coquet è nato in Trancia nel 1976. È un camminatore che attraversa il tumultuoso mondo moderno alla ricerca di coerenza e armonia. Di formazione tecnico-scientifica, abbandona rapidamente la via industriale. Viaggia in Italia da alcuni anni alla scoperta delle campagne dimenticate. Nei suoi cammini incontra l’approccio moderno dell’ecologia e, cerca una strada compatibile tra la tradizione e questa modernità.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 31 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Inizialmente parla in linea generale del cippato, poi del suo utilizzo specifico evidenziando però che è comunque una di quelle attività sperimentali, che si hanno avuto successo, ma che è bene sempre fare un piccolo test su un piccolo terreno e poi magari, se si ha successo (perché non dovrebbe, poi?) estenderlo in tutto il terreno.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 novembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Presente sia una parte generale sul cippato, sul suolo e sia consigli sulla produzione del cippato. Tratta dei suoi utlizzi, portando anche esempi di applicazione in alcune aziende. Da leggere specialmente per gli agricoltori.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su