Descrizione
La lotta a mani nude è la più antica forma di combattimento conosciuta dall'uomo. Nonostante lo sviluppo tecnologico delle armi, un soldato - soprattutto un soldato dei Corpi Speciali - potrebbe dover sostenere uno scontro a mani nude per il funzionamento difettoso delle armi per mancanza di munizioni, per la necessità di muoversi silenziosamente, o perché un tentativo di fuga o di evasione non è riuscito. Se vuole sopravvivere, dovrà essere perfettamente addestrato all'impiego di quelle armi che sono sempre a sua disposizione, che non si inceppano e non si trovano mai a corto di munizioni: le mani e i piedi. Essenziali sono sorpresa e rapidità, perché l'intenzione è quella di attaccare, non semplicemente di difendersi. Una sola è la regola: non ci sono regole.
Combattimento a mani nude esamina dettagliatamente - con chiare descrizioni corredate da fotografie e disegni - questo tipo di lotta estrema. Dopo uno sguardo d'insieme allo sviluppo storico del combattimento disarmato, il manuale analizza nei particolari l'addestramento (sia fisico che mentale) del soldato, le zone vulnerabili del corpo e le tecniche: pugni e calci, parate, prese con soffocamento e cravatte, sistemi per liberarsi dalle prese, proiezioni e combattimento a terra.
Per la prima volta vengono rese note le tecniche utilizzate dai Corpi Speciali di tutto il mondo: i colpi letali degli Spetsnaz, le prese e le immobilizzazioni delle Forze Speciali egiziane, le proiezioni e le chiavi insegnate nell'esercito degli stati Uniti, le tecniche di base a cui vengono addestrati i reggimenti di paracadutisti britannici.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2002 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827213292 |
Lo trovi in: | Arti Marziali Miste |
Autore
Ron Shillingford collabora regolarmente con diversi hgiornali e programmi radiotelevisivi su argomenti riguardanti il pugilato e le arti marziali. E' stato l'unico giornalista cui sia stato concesso di intervistare Mike Tyson all'epoca del suo debutto in Inghilterra. E' membro del boxing Writer's Club e attualmente vive a Londra.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ho regalato questo libro ed e’ piaciuto molto. Chiaro, lineare, ben strutturato e facile da usare. Lo consiglio a chi vuole avvicinarsi a queste tecniche