Descrizione
L'uomo è una totalità in cui processi fisici e psichici, in costante interazione, presentano strettissimi nessi analogici. Partendo da questo assunto, Jaap Huibers affronta qui il problema dell'assimilazione quotidiana da parte dell'uomo delle « impressioni », che - in virtù appunto di questa analogia - può avvenire tanto a livello mentale che fisico, divenendo allora propriamente « digestione ».
L'Autore tratta del funzionamento degli organi che presiedono a tale processo, e di come esso possa essere mantenuto sano (o, se è il caso, ristabilito) con le conseguenti ripercussioni sulla sfera psichica; fornisce inoltre preziosi consigli circa l'impiego di quattordici erbe medicinali, cercando altresì di risalire alle cause profonde dei disturbi esaminati.
Accanto alle erbe medicinali, l'Autore tratta anche dell'omeopatia e dell'alimentazione corretta, fattori che hanno un ruolo importantissimo nell'ambito del tema trattato, offrendo così un aiuto sicuro a tutti coloro che desiderano prevenire o combattere disturbi e difficoltà delle funzioni digestive.
Dettagli Libro
Editore | Hermes Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1989 |
Formato | Libro - Pagine: 107 - 15,50x21,50cm |
Lo trovi in: | Terapie naturali |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariarosa
Acquisto verificato
Voto:
E' un libriccino senza grosse pretese, però dà lo stesso tanti utili consigli su come trattare i disturbi legati allo stomaco. E' arricchito da immagini in bianco e nero delle varie erbe, e fornisce anche pratiche e facili ricette per preparare infusi e tisane con le medesime. Inoltre, l'approccio è decisamente olistico, dato che l'autore si preoccupa di individuare i vari tipi psicologici che possono soffrire di un disturbo piuttosto che di un altro, mettendo così in stretta relazione corpo e mente. Ad esempio, chi ha problemi con l'intestino tenue tende ad essere una persona molto critica ed analitica, mentre chi ha disturbi a livello dell'intestino crasso è una persona che tende a tenersi tutto dentro e non riesce a dare alle proprie percezioni uno sbocco pratico. Infine, un capitolo è riservato ai vari rimedi omeopatici utili per i disturbi allo stomaco.