Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Come Girano i Soldi

La finanza spiegata da un insider

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 257
  • Formato: 14x21,5
  • Anno: 2013

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La finanza, in modo spettacolare e pervasivo, domina ormai le nostre esistenze, come individui e come collettività. Sapere cos'è veramente, con i suoi meccanismi e retroscena, e cosa succede nelle stanze dei bottoni di New York, Londra e Hong Kong è anche un primo passo per imparare a difendersi.

Ma la finanza è davvero il motore occulto del pianeta? E soprattutto, è realmente l'origine di tutti i mali? Se la benzina ti costa come l'oro, i tuoi risparmi di una vita sono andati in fumo, il lavoro è diventato un miraggio per chi non ce l'ha e anche per chi ce l'aveva... è proprio tutta colpa della finanza?

In questo nostro viaggio partiremo dall'ABC dei concetti fondamentali, passando in rassegna gli intermediari, i mercati e i prodotti finanziari per parlare di politica monetaria, iperinflazione e guerre valutarie. Scopriremo chi sono e cosa fanno i Gordon Gekko delle banche d'affari e di altre entità più misteriose come gli hedgefunds e i fondi avvoltoio, fino a ripercorrere la storia della crisi attualmente in corso, disegnando i possibili scenari evolutivi di una sua risoluzione.

La speranza è che alla fine del viaggio ognuno possa sentirsi un po' più attrezzato per comprendere, grazie a un bagaglio di conoscenza che oggi è anche un vero e proprio kit di sopravvivenza, il magico e oscuro universo della finanza.

AUTORE

Claudio Scardovi, dottore in Economia politica, Master in Business Administration e professore di Sistemi finanziari all'Università Bocconi e visiting professor alla SDA Bocconi, è stato imprenditore, senior partner e managing director per società di consulenza strategica, banche d'investimento e fondi di private equity americani, asiatici ed europei nel campo finanziario e immobiliare, ed è oggi attivo in ciascuno di questi ambiti. Firma abituale delle più note testate economico-finanziarie italiane e speaker alle principali associazioni di settore, è stato più volte nominato dalla rivista "Euromoney" tra gli strategic advisors per le istituzioni finanziarie più quotate al mondo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su