Descrizione
Questo libro è per tutti voi. Alla fine della lettura saprete come tenere sempre sotto il completo controllo le vostre finanze. Saprete dove avete speso tanto nei mesi e negli anni precedenti, e quindi anche dove dovete limare per contenere le uscite future.
La maggior parte del denaro che fuoriesce mensilmente dalle nostre tasche è prevedibile, nel senso che si tratta di spese per lo più inevitabili, e note a priori: il carburante per l'auto, la spesa alimentare, la bolletta dell'elettricità, del riscaldamento, del telefono. Questi sono alcuni esempi, ma le voci di spesa inevitabili e prevedibili sono molte di più. Il punto è proprio questo!
Se teniamo sempre una contabilità aggiornata e puntuale delle nostre spese possiamo riprendere il pieno controllo delle nostre finanze, sapendo sempre in anticipo quali spese sono prossime, quanto possiamo permetterci di spendere per una vacanza o per un oggetto di "lusso", quando è più opportuno affrontare una spesa importante.
Le famigerate spese di impulso (quelle sotto i 25 euro), ovvero che si fanno senza pensarci troppo, incidono per circa il 10% sul valore delle spese totali annuali di una famiglia media. Sono alcune migliaia di euro annuali. Una spesa che può sicuramente essere ridotta, o reindirizzata verso acquisti "più necessari", o, meglio ancora, al risparmio.
Per raggiungere questo obiettivo in modo efficace è necessario dotarsi di strumenti adeguati di controllo delle proprie spese. Ma non temete: se disponete di un pc non dovrete investire nemmeno un euro, è sufficiente un foglio di calcolo (Excel o Open Office); questo libro ne spiega in maniera semplice e immediata l'ideazione e l'utilizzo.
Tutto quello che occorrerà sarà qualche ora del vostro tempo per prenderne confidenza e se avrete bisogno, l'autore è a vostra disposizione anche con video guide gratuite di supporto. Così, la prossima volta che sentirete il desiderio di acquistare un nuovo smartphone, o di fare un weekend di vacanza, o di andare a cena in un ristorante costoso saprete se e quando ve lo potrete permettere.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 120 |
EAN13 | 9788820450328 |
Lo trovi in: | Economia |
Autore
Domenico Dall'Olio è professore a contratto di Financial Markets, Accounting & Management e di Mercati e Strumenti finanziari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e di Private Banking presso l'Università di Padova. Cultore della materia di Finanza Aziendale, è promotore finanziario iscritto all'Albo Unico Nazionale dal marzo del 2008, autore di libri sulla finanza, trader privato, perito e consulente.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!