Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile
Salva nella lista dei Preferiti.

Come il Clima Cambia il Business

 
Come il Clima Cambia il Business

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 111
  • Formato: 14x22
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si dettagliano le maggiori iniziative intraprese e in vigore nel mondo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni e se ne valuta l'impatto. Il testo è inoltre corredato da appendici su alcuni dei temi più caldi del momento: la controversia sul reale aumento delle temperature; la crescente competitività delle rinnovabili rispetto ai fossili; la carbon tax nel Pianeta; la siccità in alcune grandi aree del mondo come l'India, la California e il Brasile.

Il rapporto tra le emissioni di gas serra e i cambiamenti climatici, come l'aumento delle temperature e degli eventi estremi nel mondo, e i riflessi sull'attività economica, è un tema complesso e controverso. È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? Un'eventuale tassa sulle emissioni, già in vigore in molti Paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le varie misure per aumentare l'efficienza energetica sono efficaci o rappresentano una goccia nel mare? E più generalmente, i cambiamenti climatici sono un aspetto importante per il business o minore?

Rolando Polli, che assieme alle colleghe Chiara Rejna e Francesca Spinosi di IG Partners ha curato questo saggio, è convinto che l'impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia, già oggi, molto superiore a quello che si pensa generalmente. Polli, Bocconiano e Whartoniano, è stato per 28 anni in McKinsey di cui 12 come Managing Director in Spagna, Portogallo e Italia. Nel 2007 ha tra l'altro co-fondato con Nino Tronchetti Provera il fondo Ambienta, uno dei principali fondi di private equity europei su business ambientali, di cui è Partner.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su
Serve Aiuto?