Come il Clima Cambia il Business

  Clicca per ingrandire

Come il Clima Cambia il Business

Rolando Polli

  • Prezzo: € 18,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Questo saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Come il Clima Cambia il Business

Descrizione

Questo saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si dettagliano le maggiori iniziative intraprese e in vigore nel mondo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni e se ne valuta l'impatto. Il testo è inoltre corredato da appendici su alcuni dei temi più caldi del momento: la controversia sul reale aumento delle temperature; la crescente competitività delle rinnovabili rispetto ai fossili; la carbon tax nel Pianeta; la siccità in alcune grandi aree del mondo come l'India, la California e il Brasile.

Il rapporto tra le emissioni di gas serra e i cambiamenti climatici, come l'aumento delle temperature e degli eventi estremi nel mondo, e i riflessi sull'attività economica, è un tema complesso e controverso. È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? Un'eventuale tassa sulle emissioni, già in vigore in molti Paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le varie misure per aumentare l'efficienza energetica sono efficaci o rappresentano una goccia nel mare? E più generalmente, i cambiamenti climatici sono un aspetto importante per il business o minore?

Rolando Polli, che assieme alle colleghe Chiara Rejna e Francesca Spinosi di IG Partners ha curato questo saggio, è convinto che l'impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia, già oggi, molto superiore a quello che si pensa generalmente. Polli, Bocconiano e Whartoniano, è stato per 28 anni in McKinsey di cui 12 come Managing Director in Spagna, Portogallo e Italia. Nel 2007 ha tra l'altro co-fondato con Nino Tronchetti Provera il fondo Ambienta, uno dei principali fondi di private equity europei su business ambientali, di cui è Partner.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 111 - 14x22cm
EAN13 9788891727336
Lo trovi in: Ecologia

Torna su
Caricamento in Corso...