Come Invecchiare Senza Diventare Vecchi

  Clicca per ingrandire

Come Invecchiare Senza Diventare Vecchi

La scienza della longevità felice

Rudi Westendorp

  • Prezzo: € 18,00

 Disponibile anche in versione Ebook

Quando immaginiamo come invecchieremo, il nostro pensiero corre subito ai nostri genitori, ai nostri nonni e ad altri personaggi importanti del passato. Da ciò che ci hanno raccontato e da come li... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Come Invecchiare Senza Diventare Vecchi

Descrizione

Quando immaginiamo come invecchieremo, il nostro pensiero corre subito ai nostri genitori, ai nostri nonni e ad altri personaggi importanti del passato. Da ciò che ci hanno raccontato e da come li conosciamo, proviamo a figurarci come può essere invecchiare ed essere vecchi.

Però guardare al passato significa guardare dalla parte sbagliata: è avanti, che si deve guardare. Allora le storie del passato non ci servono a niente?

Non abbiamo niente da imparare da chi è vecchio adesso? Certamente sì. Le persone anziane e le storie delle loro vite possono esserci di ispirazione perché non guardano solo indietro, ma anche avanti.

Da un secolo a questa parte, l’aspettativa di vita media degli esseri umani è salita da quaranta a ottant’anni, e promette di crescere ancora: un’impressionante conquista, risultato della lotta contro la fame, le malattie, le guerre. Rudi Westendorp, medico e ricercatore, affronta qui tutti gli aspetti di questo evento epocale, intrecciando saperi e discipline.

Illustra il significato di «invecchiare» da un punto di vista biologico, medico e psicologico, ripercorrendo le tappe evolutive delle specie; mostra poi come sono cambiati e continuano a cambiare le condizioni di vita, la mentalità e il ruolo sociale degli anziani, e con loro l’atteggiamento della ricerca biologica, medica, farmacologica. Spiega infine cosa possiamo imparare dalle persone che vivono in buona salute fino a età avanzatissime, cosa si intende per «benessere» nel caso di un anziano di oggi.

I risultati delle sue lunghe ricerche evidenziano che l’epoca in cui si viveva e si lavorava per crescere i figli e, una volta terminato quel compito, ci si metteva in disparte, è definitivamente tramontata.

Anche se l’invecchiamento è scritto nel nostro destino biologico, e la promessa di eterna giovinezza è e resterà sempre una bugia, a differenza dei nostri antenati possiamo vivere la vecchiaia come una lunga stagione piena di soddisfazioni. «Invecchiare senza diventare vecchi» è un’opportunità reale, e questo libro ci aiuta a orientarci meglio nella vita che ci aspetta.

Dettagli Libro

Editore Ponte alle Grazie
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 310 - 14x20,5cm
EAN13 9788868332471
Lo trovi in: Vita e morte

Autore

Rudi Westendorp ha fondato e dirige la Leyden Academy on Vitality and Ageing. Il suo istituto organizza corsi e conduce ricerche volte al miglioramento della vita delle persone anziane. Ha diretto il dipartimento di Gerontologia e Geriatria del Leiden University Medicai Center e dal 2015 insegna medicina geriatrica all’Università di Copenaghen.

Dello stesso autore:


Torna su
Caricamento in Corso...