Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile
Salva nella lista dei Preferiti.

Come Nasce l'Anima

La nostra vita psichica prima e dopo la nascita

 
-15%
Come Nasce l'Anima

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,30 invece di 18,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 214
  • Formato: 13,50x21,50
  • Anno: 1997

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tutti gli essere umani, qualsiasi sia la loro origine etnica o sociale, hanno in comune l'esperienza della nascita e del periodo prenatale. Il periodo prenatale segna non solo l'inizio della vita biologica: in questo periodo nasce anche l'anima.

Nel presente libro il medico e psicoanalista Ludwig Janus descrive per la prima volta dettagliatamente il modo in cui la vita prenatale e la nascita si ripercuotono sulla psiche del bambino, dell'adolescente e dell'adulto.

Attraverso suggestivi resoconti di pazienti ci mostra come determinati metodi terapeutici consentano di rivivere le cosiddette esperienze primarie, ossia le esperienze del periodo prenatale e della nascita. Sulla base di lavori scientifici l'autore ci dimostra l'origine prenatale e perinatale di numerosi disturbi psicosomatici, nevrotici e psicotici.

Con esempi della sua pratica clinica ci illustra come il metodo della terapia primaria consenta la diagnosi e la cura di tali disturbi apparentemente inspiegabili.

La ricchezza e la particolarità del libro emergono chiaramente nella parte finale, in cui Janus - attraverso una rilettura originale di miti, favole, opere d'arte figurativa (Rembrandt e Dalì) e letteraria (Goethe e Beckett) nonché di film (E.T.) e fumetti (Nembo Kid) - interpreta in chiave simbolicamente prenatale e perinatale la religione, l'arte e la società.

"Un libro brillante, di ampio respiro in cui l'autore ci offre una vasta panoramica degli eventi che caratterizzano l'inizio della vita dell'essere umano e ne analizza l'influenza sulla personalità dell'adulto, sulla cultura e sulla società. Una lettura affascinante, stimolante e utile" (Thomas Verny, autore di Das Seelenleben des Ungeborenen).

AUTORE

Ludwig Janus nato a Essen nel 1939. Laureato in psicologia e medicina, svolge dal 1975 la libera professione di psicoanalista. È docente di psicoanalisi, analista supervisore e didatta. Dal 1986 fa parte del comitato direttivo della «International Society of Prenatal and Pennata! Psychology and Medicine», di cui è attualmente presidente di turno. Ha pubblicato numerosi lavori di psicosomatica e di psicoanalisi.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su
Serve Aiuto?