Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Come Nasce l'Anima

La nostra vita psichica prima e dopo la nascita

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,30 invece di 18,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 214
  • Formato: 13,50x21,50
  • Anno: 1997

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tutti gli essere umani, qualsiasi sia la loro origine etnica o sociale, hanno in comune l'esperienza della nascita e del periodo prenatale. Il periodo prenatale segna non solo l'inizio della vita biologica: in questo periodo nasce anche l'anima.

Nel presente libro il medico e psicoanalista Ludwig Janus descrive per la prima volta dettagliatamente il modo in cui la vita prenatale e la nascita si ripercuotono sulla psiche del bambino, dell'adolescente e dell'adulto.

Attraverso suggestivi resoconti di pazienti ci mostra come determinati metodi terapeutici consentano di rivivere le cosiddette esperienze primarie, ossia le esperienze del periodo prenatale e della nascita. Sulla base di lavori scientifici l'autore ci dimostra l'origine prenatale e perinatale di numerosi disturbi psicosomatici, nevrotici e psicotici.

Con esempi della sua pratica clinica ci illustra come il metodo della terapia primaria consenta la diagnosi e la cura di tali disturbi apparentemente inspiegabili.

La ricchezza e la particolarità del libro emergono chiaramente nella parte finale, in cui Janus - attraverso una rilettura originale di miti, favole, opere d'arte figurativa (Rembrandt e Dalì) e letteraria (Goethe e Beckett) nonché di film (E.T.) e fumetti (Nembo Kid) - interpreta in chiave simbolicamente prenatale e perinatale la religione, l'arte e la società.

"Un libro brillante, di ampio respiro in cui l'autore ci offre una vasta panoramica degli eventi che caratterizzano l'inizio della vita dell'essere umano e ne analizza l'influenza sulla personalità dell'adulto, sulla cultura e sulla società. Una lettura affascinante, stimolante e utile" (Thomas Verny, autore di Das Seelenleben des Ungeborenen).

AUTORE

Ludwig Janus nato a Essen nel 1939. Laureato in psicologia e medicina, svolge dal 1975 la libera professione di psicoanalista. È docente di psicoanalisi, analista supervisore e didatta. Dal 1986 fa parte del comitato direttivo della «International Society of Prenatal and Pennata! Psychology and Medicine», di cui è attualmente presidente di turno. Ha pubblicato numerosi lavori di psicosomatica e di psicoanalisi.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su