Descrizione
Premio Nobel per la Pace nel 1989, il Dalai Lama è il capo spirituale del Buddhismo tibetano; inoltre è il leader del governo tibetano in esilio, dacché il suo Paese è stato occupato dai Cinesi. I suoi insegnamenti sono preziosi, semplici e offerti a tutti, non solo ai buddhisti.
Come aprire la mente è un piccolo e conciso tesoro di saggezza. Spiega come vi sia un duplice livello di comprensione della verità, e come si possa scoprire la propria vera natura (la stessa del Buddha) praticando insieme l'etica, la progressiva stabilità nella meditazione e la via della saggezza.
Come aprire il cuore è un insegnamento del Dalai Lama sul modo pratico di generare nel proprio cuore un senso di amore e compassione per tutti gli esseri, che vada al di là del compatimento emotivo e che possa estendersi persino ai propri persecutori.
"Aprire la mente ed il cuore" sono certamente due punti-chiave irrinunciabili del Buddhismo, ma anche consigli estremamente utili per tutti noi in un mondo dove ignoranza, sofferenza e incomprensione rischiano di travolgerci.
«Secondo la filosofia buddhista ciò è possibile tramite la contemplazione e la meditazione, e quindi è necessario capire come metterle in pratica.
In questo libro spiegherò proprio questo, ricorrendo a parole e osservazioni semplici, per condividere questa saggezza illuminante - che rivela la mente onnisciente - con le persone fortunate che, in circostanze diverse, non avrebbero modo di studiare gli insegnamenti profondi e vasti dei grandi trattati».
Indice
Prefazione all’edizione in lingua inglese
Introduzione dell’edizione indiana
Nota all’edizione italiana
Prima Parte - Come Aprire la Mente
- Cap. I - Introduzione alle varie tradizioni del buddhismo tibetano
- Cap. II - Perché praticare il Dharma
- Cap. III - Come riconoscere i due livelli di verità
- Cap. IV - I Tre Canestri degli insegnamenti del Buddha
- Cap. V - Addestramento superiore all’etica
- Cap. VI - Addestramento alla stabilità nella meditazione
- Cap. VII - Addestramento alla saggezza
- Cap. Vili - Il sentiero degli Uditori e dei Realizzatori solitari in base ai tre Addestramenti
- Cap. IX - Il veicolo Mahayana delle Perfezioni
- Cap. X - Il Mantra segreto o veicolo del Vajra
- Cap. XI - I quattro corpi, le qualità e le attività virtuose di un Buddha perfetto
Seconda Parte - Come Aprire il Cuore
Come aprire il cuore
Glossario
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1998 |
Formato | Libro - Pagine: 113 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788885385733 |
Lo trovi in: | Dalai Lama |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,14 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
43% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
29% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Erica
Acquisto verificato
Voto:
questo libro è illuminante: racconta i principi di vita del Dalai Lama e una volta letto non puoi più farne a meno. Queste pagine sono amore puro, di enorme ispirazione, soprattutto nelle giornate più buie. Talvolta i quesiti che ti poni sono scomodi, ma ti permettono di riscoprire la gioia in ogni momento. E' un piccolo gioiello che non dovrebbe mai mancare sul comodino la sera, è il mio cioccolatino prima della nanna
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo libro ricevuto in regalo dal Giardino dei Libri. Esprime il pensiero di base del buddismo tibetano. fornisce un' ideologia valida per tutti al di fuori della religione per vivere al meglio la propria vita.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Come Aprire la Mente, come Aprire il Cuore di Amrita Edizioni è un libro scritto da Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama nel 1989 premio Nobel per la Pace. La mente ed il cuore aperti al servizio dell'anima non sono solo concetti da trovare nel buddhismo, ma chiavi per vivere consapevolmente felici in ogni caso, anche se non siamo buddisti. Il libro ovviamente spiega come arrivarci attraverso gli insegnamenti del Buddha, nella prima parte soprattutto, mentre nella seconda solo il cuore è protagonista. La contemplazione e la meditazione messe in pratica.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto con termini semplice e chiari ma, personalmente, non ha contribuito alla mia ricerca di crescita personale. Ci sono troppe distinzioni, livelli... Mi hanno confusa un po'..
Amalia
Acquisto verificato
Voto:
In questo mondo popolato da persone che non sanno trovare equilibrio un messaggio di pace e serenità è sempre un valido aiuto
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Che tenerezza esprime questo libro,e anche la forza del Dalai Lama. Tenerezza e forza due antitesi,due facce della stessa medaglia. È meraviglioso
chiara
Acquisto verificato
Voto:
libro prezioso per i suoi insegnamenti, particolarmente adatto al periodo che stiamo vivendo, lo consiglio sicuramente a tutti coloro che aspirano a migliorarsi