Descrizione
Un matrimonio felice è la cosa più bella che possa capitare a un essere umano. C'è solo un piccolo particolare... è contro natura. Non soltanto il matrimonio felice ma il matrimonio in generale.
Ma ci si può riuscire. Siamo andati sulla Luna, possiamo fare anche questo. Ci vuole soltanto qualche piccolo accorgimento. È quello che ti suggerisce questo libro, che dovrebbe essere letto da tutti quelli che si vogliono sposare e anche da quelli che si sono già sposati. Per cambiare qualcosa. In modo da fare un matrimonio felice che dura tutta la vita.
Molte donne in Italia soffrono di due contraddizioni insuperabili. Una riguarda il sesso. Lo disprezzano e accusano l'uomo di non pensare ad altro. Ma sono pronte a buttare all'aria il matrimonio se scoprono che lui lo fa con un'altra. L'altra riguarda il Principe Azzurro. Vogliono che abbia il successo ma si lamentano se si dedica al successo e non a loro. Ma anche gli uomini non sono da meno. Pretendono che la moglie faccia il minestrone e il bucato come la loro mamma, accudisca i figli e faccia l'entraìneuse tutte le sere. Salvo quando devono andare a vedere la partita.
Tutto questo è infantile. La presenza in Italia di trentenni e quarantenni con la personalità di bambini di quattro o cinque anni è la nostra caratteristica nazionale. Deriva dal fatto che l'età media di permanenza con i genitori in Italia è trentaquattro anni. Ma non si può fare un matrimonio felice che dura tutta la vita se ci si sposa da bambini. E neppure da adulti. Ci si deve sposare da genitori.
Perché un matrimonio felice che dura tutta la vita è un cocktail che necessita di cinque ingredienti. Passione, dialogo, tenerezza, maturità e amore. E solo se si ha raggiunto la maturità e si è diventati genitori, si è capaci di passione, dialogo e tenerezza. Ma soprattutto di amore. E senza amore un matrimonio è un affare, non un matrimonio. Può essere anche un buon affare ma non è un matrimonio felice che dura tutta la vita.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2007-2009 |
Formato | Libro - Pagine: 150 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788804585749 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carmela
Voto:
Ci vuole comunicazione sincera, attrazione reciproca, interesse nello stimolare la relazione,l 'amore romantico è quello più duraturo...ma la cosa più importante è Farsi Genitori dell'altro ,prendersene cura ,i figli sono una fase passeggera ,l 'amore vero è questo
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro di gradevole lettura, molto scorrevole e arguto nel linguaggio, abbastanza divertente.
Marta
Acquisto verificato
Voto:
Come in tutti i libri di Giulio Cesare Giacobbe il grande valore aggiunto è la psicologia abbinata alla comicità. i suoi sono gli unici libri che riesco a leggere in un giorno senza che mi venga sonno!!!! un libro intelligente, come gli altri, e che fa riflettere molto se ne vale veramente la pena di sposarsi senza pensarci troppo!!!! grazie, un libro veramente bello!! (inoltre ho apprezzato anche io la riduzione del numero di note che a volte facevano perdere il filo del discorso!!)
Rosalba
Voto:
Bellissimo,la maturità manca al giorno d oggi e per questo che la coppia scoppia
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Mi è appena arrivato e devo dire che già alle prime pagine questo autore, per me sconosciuto, già mi piace moltissimo. Spiritoso e ironico affronta temi non sempre facili. Credo che leggerò anche gli altri suoi libri!
Alessandra
Voto:
Questo libricino come tanti scritti da Giulio è più che consigliabile.Soprattutto perchè con grande ironia ed intelligenza e un tocco di malizia cerca di mettere a nudo molte questioni relative al matrimonio, che molte volte sono ritenute quasi tabù, come il sesso, la sua pratica e quello che ci gira intorno.Inoltre è anche una buona fonte di sano svago, che vi renderà gradevole la lettura.