Commodity Trap

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Commodity Trap

Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti

Richard A. D'Aveni

  • Prezzo: € 27,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

La vostra impresa sta migliorando il valore dei prodotti ma al tempo stesso diminuendo i prezzi solo per rimanere al passo con la concorrenza? Siete costretti a ridurre la qualità per adeguarvi al... continua

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Numero verde   800 135 977

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Descrizione

La vostra impresa sta migliorando il valore dei prodotti ma al tempo stesso diminuendo i prezzi solo per rimanere al passo con la concorrenza?

Siete costretti a ridurre la qualità per adeguarvi al calo dei prezzi nel vostro settore?

Non siete più in grado di proporre un premium price per i vostri prodotti?

Se la risposta a una di queste domande è sì, la vostra azienda è caduta in una commodity trap, un'insidiosa forma di ipercompetizione che è in grado non solo di spazzar via la vostra attività, ma anche di sconvolgere e distruggere interi settori e mercati.

In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato.

Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per:

  • aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento);
  • respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione);
  • invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation).

Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing.

Ricca di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization e per sconfiggerla.

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 187 - 15x22,5cm
EAN13 9788891741042
Lo trovi in: Marketing

Autore

Richard A. D'Aveni è professore di Strategic Management presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e autore di vari libri, tra cui Ipercompetizione (1995).


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