Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 55 punti Gratitudine!


Commodity Trap

Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 27,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 187
  • Formato: 15x22,5
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La vostra impresa sta migliorando il valore dei prodotti ma al tempo stesso diminuendo i prezzi solo per rimanere al passo con la concorrenza?

Siete costretti a ridurre la qualità per adeguarvi al calo dei prezzi nel vostro settore?

Non siete più in grado di proporre un premium price per i vostri prodotti?

Se la risposta a una di queste domande è sì, la vostra azienda è caduta in una commodity trap, un'insidiosa forma di ipercompetizione che è in grado non solo di spazzar via la vostra attività, ma anche di sconvolgere e distruggere interi settori e mercati.

In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato.

Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per:

  • aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento);
  • respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione);
  • invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation).

Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing.

Ricca di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization e per sconfiggerla.

AUTORE

Richard A. D'Aveni è professore di Strategic Management presso la Tuck School of Business del Dartmouth College e autore di vari libri, tra cui Ipercompetizione (1995).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su