Compendio di Psicoterapia

Per una psicoterapia senza aggettivi

Giuseppe Lago

Compendio di Psicoterapia

  Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 35,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

    Spese di spedizione gratuite!

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 391
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2016

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Compendio di Psicoterapia

Descrizione

Questo libro vuole essere un manuale di agile consultazione per lo psicoterapeuta clinico del nostro tempo.

Non siamo interessati a occupare lo spazio limitato di un’appartenenza a un paradigma. Siamo altresì impegnati nell’esporre le basi metodologiche dell’intervento di psicoterapia, a cominciare da una solida impostazione diagnostica della personalità e da una necessaria verifica dell 'outcome, ovvero dei risultati di un intervento che vorremmo contribuire a sottrarre all’autoreferenzialità dei metodi carismatici e allo schematismo dei metodi riduzionisti.

Finalmente un testo di psicoterapia senza aggettivi.

Pensiamo che nel terzo millennio sia venuto il momento di offrire agli addetti ai lavori, ma anche alle persone interessate e impegnate in discipline affini, uno strumento di orientamento generale e di lavoro di base.

Per realizzare questo obiettivo, abbiamo cercato di impostare un common ground di nozioni e conoscenze, il più condivisibile da parte dei principali indirizzi della psicoterapia attuale. Ci siamo proposti di presentare una metodologia il più possibile trasversale, senza dimenticare il paradigma di provenienza di molti di noi, cioè la psicoanalisi.

L’influenza di cui abbiamo tenuto conto, però, riguarda la stessa influenza che ciascuno psicoterapeuta riceve durante la sua formazione, dal più antico metodo di cura attraverso la relazione. Sullo sfondo del percorso storico della psicoanalisi, abbiamo assimilato tutto il meglio che ci può derivare da altri indirizzi nati dopo di essa.

Autore

Giuseppe Lago, psichiatra, psicoterapeuta, dirige dal 2004 l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), scuola i specializzazione riconosciuta dal MIUR. Nel 2006, ha pubblicato La psicoterapia psicodinamica integrata: le basi e il metodo (Alpes Italia). Nel 2014, ha pubblicato, per Castelvecchi, L’illusione di Mesmer. È vicedirettore della rivista dell’IRPPI Mente e Cura.


Torna su
Caricamento in Corso...