Descrizione
Questo lavoro nasce dal desiderio di presentare una visione d'insieme degli aspetti che caratterizzano e determinano l'utilizzo delle terapie naturali, che negli ultimi anni hanno vissuto uno sviluppo straordinario. Aumentano i medici omeopati, i fitoterapeuti, come pure le farmacie che destinano sempre più spazio ai rimedi naturali. Non mancano, inoltre, iniziative atte a stimolare ed informare direttamente tutti coloro che si affidano a tali terapie, circa le caratteristiche e l'innocuità di alcuni rimedi naturali.
Un fenomeno più originale è l'affermarsi di nuove figure professionali che esercitano il proprio ruolo attraverso il consiglio di tali rimedi, quali: fitoterapia, gemmoterapia, oligoelementi, sali di Schùssler e fiori di Back. Quindi, nella pratica quotidiana, figure come il fitoterapeuta, l'erborista, lo psicoterapeuta, il chiropratico, il naturopata, il nutrizionista, il riflessologo, l'iridologo, rappresentano in Italia un potenziate notevole circa l'utilizzazione e la diffusione di una cultura del naturale.
Questi professionisti, pur esercitando in un regime di vacatio legis, al quale speriamo si ponga presto rimedio, contribuiscono a colmare i bisogni e i desideri di tutte quelle persone che sempre di più chiedono di curare i propri disturbi in maniera dolce. I sistemi di cura di cui si parla in questo volume ci riportano ad una visione dell'uomo unitaria e non parcellizzata, come purtroppo spesso sembra essere quella della medicina ufficiale. L'uomo è un sistema complesso, inserito in un ambiente e in una società che sembrano sempre più stravolgerne la vera natura, imponendogli ritmi di vita impossibili, stress, una corsa senza respiro che lo porta a "distrarsi da se stesso".
Il sintomo è lì per ricordarci che c'è qualcosa che manca, uno squilibrio, un trauma, un 'emozione dolorosa, sopprimerlo significa il più dette volte cronicizzare, nascondere le cause profonde che ci hanno portato a quella malattia e che ci impediscono di guarire. Le terapie naturali forniscono una "chiave" per aprire le porte di una maggiore consapevolezza e di un 'armonia che possono aiutarci a vivere meglio, anche la malattia, restituendole un "senso" e non soltanto un farmaco.
Dettagli Libro
Editore | ED Arte Scienza Evoluzioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 256 - 17x24cm |
EAN13 | 9788890159305 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!