Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il libro propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell'infanzia e primaria.
Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e disegni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari: paura, felicità, rabbia e tristezza. Lo scopo è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.
Ad ogni attività è dedicata una scheda, che indica l'età target, l'obiettivo dell'attività, i materiali necessari per realizzarla, la descrizione del gioco, alcune domande stimolo da porre ai bambini e suggerimenti concreti su come chiudere l'attività. I percorsi sono basati sul costrutto di competenza emotiva elaborato nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 176 - 17x24cm |
EAN13 | 9788861377837 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Veronica Ornaghi è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fra i suoi principali interessi di studio e di ricerca vi sono lo sviluppo della competenza emotiva e le pratiche di socializzazione emotiva nei contesti educativi del nido e delle scuole dell'infanzia e primaria. Negli ultimi anni ha, inoltre, preso parte a diversi progetti di ricerca europei sulla promozione del benessere e della salute mentale a scuola.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!