Il Computer di Sostegno

  Clicca per ingrandire

Il Computer di Sostegno

Ausili informatici a scuola

a cura di Flavio Fogarolo

  • Prezzo: € 23,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Allegati: CD-ROM

Perché il computer e gli ausili informatici siano uno strumento davvero efficace e «integrato» nella realtà scolastica, in particolare in presenza di alunni con disabilità, serve conoscere i... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Il Computer di Sostegno

Descrizione

Perché il computer e gli ausili informatici siano uno strumento davvero efficace e «integrato» nella realtà scolastica, in particolare in presenza di alunni con disabilità, serve conoscere i prodotti hardware e software (commerciali e gratuiti) che il mercato e internet oggi mettono a disposizione, ma soprattutto servono una capacità critica e una consapevolezza che permettano di adattare la tecnologia alle esigenze didattiche, cognitive e posturali di ogni utente.

Questo manuale rappresenta un’utile guida passo passo alla scelta, all’utilizzo e all’adattamento di sussidi e ausili informatici per favorire l’apprendimento e l’integrazione didattica negli alunni disabili.

Nella nuova edizione vengono presentati i programmi più recenti e le ultime tecnologie compensative per i DSA. Il concetto cardine intorno al quale ruota il libro è quello di accessibilità dei prodotti informatici: istruzioni dettagliate e aggiornate spiegano come scegliere e agevolare l’utilizzo di ausili informatici (computer, periferiche, programmi) nelle attività scolastiche con alunni con disabilità motorie, visive, uditive, difficoltà cognitive, disturbi specifici dell’apprendimento.

Il CD-ROM allegato raccoglie le versioni complete di alcuni software compensativi, le demo di altri software per la disabilità, video dimostrativi, indicazioni e suggerimenti pratici esemplificati.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 247 - 17x24cm
EAN13 9788861379879
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Flavio Fogarolo - Foto autore

Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado, è referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da oltre vent'anni si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici; ha collaborato con l'INDIRE e con il Ministero della Pubblica Istruzione per la definizione e l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.


Torna su
Caricamento in Corso...