Descrizione
Le nuove tendenze della comunicazione cosmetica si avvalgono di concetti apparentemente distanti dalla pura e semplice attività di vendita e abbracciano, insieme alla chimica, alla dermatologia, alla tecnologia, discipline come arte, storia, antropologia, filosofia e psicologia, fondamentali per identificare le diverse tessere del mosaico "benessere".
Nella nuova cultura sociale che pone la ricerca dell'equilibrio psico-fisico al centro del sistema è necessario che aziende e consumatori si sintonizzino sulla stessa lunghezza d'onda, condividendo modelli e valori di comunicazione autentici ed efficaci, in linea con quelli dell'area della Salute.
Il testo vuole mettere in evidenza come la comunicazione possa essere - tanto per le aziende quanto per i punti vendita o i singoli operatori del settore Beauty&Wellness - una funzione di marketing con forte identità, dalle connotazioni non solo commerciali ma anche scientifiche e umanistiche.
Chi opera nel settore, infatti, deve saper trasmettere, oltre alla competenza tecnica del prodotto o del servizio, anche la valenza culturale delle scienze cosmetiche, intese soprattutto come mezzo per appagare i bisogni interiori.
Argomenti principali:
- estetica, cosmetica, bellezza, salute, benessere, autostima: una visione d'insieme
- l'evoluzione storica della bellezza nei secoli: dalla preistoria al terzo millennio
- antropologia e psicologia della bellezza: dal significato estetico del corpo al comportamento sociale
- cosmeceutici, neurocosmetici, fitocosmetici, ecobiocosmetici, nutricosmetici, etnocosmetici: uno sguardo alle nuove tendenze di mercato
- polisensorialità e marketing esperienziale: i sensi come strumenti di apprendimento e vendita
- sicurezza, efficacia e gradevolezza: il significato della qualità
- la comunicazione nel Beauty&Wellness: storia e nuovi orientamenti sociali e d'impresa
- la promozione della salute nella ricerca della bellezza
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 244 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848123242 |
Lo trovi in: | Estetica |
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Recensioni Clienti
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Claudia
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Voto:
Per chi si approccia al mondo dell’estetica o chi già ci lavora, libro utile ed interessante. Consigliato a chi lavora nel settore
Daniela
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Voto:
Testo meraviglioso.attratta sin da bambina dalla bellezza ne ho fatto argomento della mia professione (sono estetista e truccatrice). Bellissimo anche per vendere i nostri prodotti.
Simona
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Voto:
per poter consigliare una crema o un trattamento di bellezza e'bene ampliare le proprie conoscenze a riguardo. Solo allora i nostri consigli verranno ricercati e apprezzati. Ottimo libro
Cate
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Voto:
Ottimo libro per chi lavora nel settore o semplicemente vuole approfondire l'argomento. L'ho trovato un ottimo libro, ben strutturato e ricco di nozioni utili.
Alessia
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Voto:
libro stupendo!!! finalmente qualcosa di veramente interessante per tutti i professionisti del settore!!! tante curiosità e informazioni che difficilmente si riescono a reperire in modo così chiaro e completo!! inetressantissime tutte le pagine dedicate alla storia della cosmesi.. è stato come fare un vero e proprio viaggio nel tempo.. e anche tutti gli altri capitoli sono pieni di spunti interessanti.. facendo capire che l'estetica non è solo una moda del momento.. ma qualcosa di ben piu profondo ed istintuale che accomuna le donne di ieri..oggi..e domani.. da quando c'è vita sulla terra..