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Comunicare Persuadere Convincere

Come ottenere dagli altri quello che si vuole con le tecniche di programmazione neurolinguistica

 

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  • Prezzo € 19,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 167
  • Formato: 14x22
  • Anno: 1997-2002

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Ottenere quello che si vuole dagli altri, può essere perseguito solo in due modi: con una manipolazione prevaricatrice e negativa, oppure mediante la persuasione, il convincimento. II persuadere e il convincere sono parte integrale della vita di relazione: sono sempre presenti in ogni momento di comunicazione tra le persone. Nella pratica tale processo viene complicato dal fatto che le parole e frasi che usiamo possono avere tanti significati, quante sono le persone coinvolte.

Ognuno parla un suo linguaggio, differente da quello degli altri con cui interagisce. Finché non riusciremo a "tradurre" il significato delle parole di una persona nel linguaggio di un'altra, saremo vulnerabili e vittime dei ben noti fraintendimenti, malintesi, equivoci. La teoria di comunicazione qui esposta si basa sui più importanti e recenti sviluppi nello studio del comportamento umano: un processo conosciuto come Programmazione Neurolinguistica.

Esperti e studiosi del settore, hanno riconosciuto l'originalità del contributo dell'autrice in questo campo: quello di avere dato facile accesso a tali conoscenze decisamente sofisticate, senza cadere in distorsioni o eccessive semplificazioni. La padronanza di queste tattiche, usate con rispetto degli altri e con un occhio di attenzione ai loro obiettivi, aumenterà la capacità di comunicazione, di negoziazione, oltre a massimizzare l'impatto verbale e non verbale. Contestualmente sarà ridotta al minimo la vulnerabilità soggettiva ad essere manipolati.

Non troverete in questo libro formulette veloci o magiche per la gestione dei vostri problemi: piuttosto vi impadronirete di un metodo per un approccio potente e di alta qualità. Operatori nei settori dei beni e dei servizi, venditori, forze dell'ordine, genitori, insegnanti, personale aeroportuale, studenti, docenti e oratori, valutatori e gestori di risorse umane... tutti coloro che vogliono comunicare meglio e ottenere dagli altri - con la persuasione e il convincimento - il soddisfacimento dei propri obiettivi, sono i destinatari di questo libro.

Vittoria M. Borella, laureata in Scienze politiche, ha conseguito un dottorato in Economia e diritto del lavoro. Esperta di "comunicazione e persuasione", ne ha studiato e perfezionato la conoscenza presso prestigiosi istituti americani, quali Grinder-Laborde Ass. di Palo Alto, International Dialogue Education Ass. di Redwood City, The Center for values research di Dallas e la ITAA di San Francisco.

AUTORE

Vittoria M. Borella, laureata in Scienze politiche, ha conseguito un dottorato in Economia e diritto del lavoro. Esperta di "comunicazione e persuasione", ne ha studiato e perfezionato la conoscenza presso prestigiosi istituti americani, quali Grinder-Laborde Ass. di Palo Alto, International Dialogue Education Ass. di Redwood City, The Center for values research di Dallas e la ITAA di San Francisco.
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