Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

La Comunicazione e le sue tecniche della Pedagogia e nel Counseling

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il presente testo nasce dall'esigenza della socializzazione teorico-pratica della esperienza personale legata al connubio del continuum delle professioni di pedagogista, insegnante e counselor, imperniato sull'importanza della Comunicazione.

L'esigenza di offrire uno strumento attivo e pratico, da utilizzare nei campi suddetti, e nel contempo teorico, ha fatto sorgere l'idea di un manuale che racchiude all'interno di uno spazio pratico, una parte teorica di riferimento, da utilizzare per operare fattivamente con le Tecniche di Comunicazione, legato alla testimonianza di esperienze di consulenze effettuate in presenza, on line e in rubriche giornalistiche di consulenza familiare e pedagogica su testate provinciali, insieme ad articoli cartacei e pubblicati in web e soprattutto ai resoconti di seminari e workshops.

Questo libro si rivolge a: pedagogisti, educatori, counselor, psicologi, consulenti familiari, docenti, insegnanti specializzati, esperti della disabilità, di tecniche della comunicazione, studenti universitari, genitori e vuole essere un momento di crescita personale tra quanti, professionisti del settore e non operano con bambini, giovani e adulti.

La comunicazione è un aspetto affascinante del nostro vivere quotidiano, riveste un ruolo fondamentale ed imprescindibile dal rapporto con gli altri.
L'importanza che ha assunto l'argomento negli ultimi anni è pari all'aumento esponenziale della tematica utilizzata in vari contesti, dai corsi di aggiornamento, ai masters universitari ed alle Lauree specialistiche, nonché tutti i settori in cui grande importanza si riserva alla comunicazione ed al ruolo assunto dagli esperti in questo campo.
Le Tecniche di Comunicazione, applicate consapevolmente ai vari contesti, da quello relazionale nel privato o nel pubblico, professionale o educativo, ma anche politico, ecc. servono a fornire adeguati strumenti per avere una migliore comunicazione, ad arricchire i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni.

Selene Grimaudo, Pedagogista, si occupa dal 1988 di comunicazione e dal 1989 di insegnamento. E' una counselor specializzata in consulenza psicopedagogica, familiare e della disabilità, nonché insegnante specializzata per l'insegnamento ad alunni disabili. Dirige uno studio di Consulenza familiare e psicopedagogica ed effettua consulenze sia in presenza (secondo l'approccio sistemico-relazionale) che on line.

Indice

Prefazione
Introduzione

Capitolo 1
Conoscersi per conoscere

Conoscenza di sé e comunicazione, Competenze di base, E crescendo impari

Capitolo 2
La comunicazione

Workshop sulle Tecniche di Comunicazione, Cos'è la Comunicazione, Le tecniche di comunicazione, Brainstorming, Cos'è il Brainstorming, Circle Time, Continuando, Role Play, Cos'è il role play, Il gioco nel role play, La "Pragmatica della comunicazione umana", Emittente e ricevente, Gli assiomi della comunicazione, Gli elementi che disturbano la comunicazione, La capacità di ascolto, Il tutto e la parte, l'importanza dell'osservazione del contesto, Esercizi a coppie, Segnali non verbali, Le strategie comunicative, Le emozioni e la Scultura, Letture per comunicare, Conclusione del workshop
Proposta progettuale per alunni a rischio di devianza, Laboratorio scolastico pomeridiano di tecniche della comunicazione, Metodologie didattiche

Capitolo 3
La Pedagogia ed il pedagogista

La pedagogia olistica, Il pedagogista, questo sconosciuto!
Disegno di legge, Riflessioni, Scuola e pedagogia interculturale, Il dialogo e la collaborazione per la costruzione di rapporti di
crescita umana, morale e civile nella società e nella scuola
Oltre la multiculturalita'. L' interculturalita', un impegno della scuola di oggi, L'accettazione ed il rispetto dell'altro come regola del bambino per il suo inserimento nel mondo delle relazioni interpersonali

Capitolo 4
Cos'è il Counseling

Un approccio socio-pedagogico al cambiamento della società, Il counseling on-line, Il counselor

Capitolo 5
Cos'è la consulenza familiare

Il ruolo del consulente familiare, La conduzione di una consulenza, Il colloquio con l'utente nella consulenza, Valutazione e conduzione dei colloqui individuali preliminari, La gestione di un colloquio

Capitolo 6
Il mondo della "diversità" e l'esperto in consulenza della disabilità

Il consulente familiare e la disabilità, Le relazioni familiari differenze fra passato e presente, La famiglia ed il bambino disabile ("il blocco di crescita relazionale"), Reazioni della famiglia alla disabilità, Il clima affettivo - relazionale all'interno della famiglia "disabile", Un genitore racconta, Un caso riportato, Come intervenire?

Capitolo 7
Genitori professione difficile!

Consulenze, Comunicare con i figli

AUTORE

Selene Grimaudo, Pedagogista, si occupa dal 1988 di comunicazione e dal 1989 di insegnamento. E' una counselor specializzata in consulenza psicopedagogica, familiare e della disabilità, nonché insegnante specializzata per l'insegnamento ad alunni disabili. Dirige uno studio di Consulenza familiare e psicopedagogica ed effettua consulenze sia in presenza (secondo l'approccio sistemico-relazionale) che on line.
E' iscritta dal 1991 all'albo dei giornalisti di Sicilia - elenco pubblicisti; ha collaborato (dal 1988) con emittenti televisive e testate giornalistiche locali, provinciali; è direttore responsabile della "Rivista" di Pedagogistionline.
Ha compiuto studi di sociologia dell'educazione e di pedagogia interculturale. Ha fondato l'Associazione "Pedagogia Olistica Siciliana" (di cui è Presidente) con sede ad Alcamo e l'Associazione "Pedagogistivolontari" (di cui è vice presidente) con sede a Palermo.
Ha insegnato in corsi di formazione professionale "Etica professionale" e "Tecniche di comunicazione".
Ha coordinato un Progetto, inerente ad immigrazione ed occupazione, coofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite l'Assessorato del lavoro, della Previdenza sociale, della Formazione professionale e dell'emigrazione, regione Sicilia.
Autrice di testi di poesia e pubblicazioni su tematiche pedagogiche ed educative, si occupa di progettazione pedagogica. Conduce workshop sulla comunicazione, seminari e corsi di aggiornamento pedagogico per i docenti, continua ad insegnare come insegnante specializzata ed in corsi di formazione professionale.
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 11 marzo 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro molto interessante e ben scritto. Cercavo in primis un libro sulla comunicazione e, tra i tanti in commercio, ho scelto questo, perché ne ho apprezzato l'ampio respiro e il connubio, in tale ambito, tra counseling e pedagogia. Leggendolo ho scoperto poi che l'autrice, oltre ad occuparsi di questi due ambiti, è anche insegnante nella scuola pubblica. Il libro è curato sia nella parte teorica, in cui vengono evidenziate le differenze e le comunanze tra queste varie professioni - e il filo conduttore è proprio la comunicazione al discente, all'alunno, all'altro in generale - e offre anche degli spunti pratici per facilitare la comunicazione tra gruppi di persone, a scuola e in altri contesti, mutuando tecniche da vari approcci e scuole, come ad esempio dal "Cooperative Learning" (l'apprendimento collaborativo). Non l'ho ancora terminato, ma ho apprezzato cogliere dei nessi e degli orientamenti che condivido pienamente in ciò di cui io stessa mi occupo quotidianamente. Sono soddisfatta di questa scelta.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su