Con le Mani nel Colore - Valentina Biletta - Libro
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Con le Mani nel Colore

Guadagna 30 punti Gratitudine!


Questo libro è disponibile anche in versione ebook

versione ebook

La versione digitale è subito disponibile per il download e puoi leggerla su: PC, Mac Os, Linux, iPhone, iPad, Android, HTC, Blackberry, eReaders

Con le Mani nel Colore

«Fare arte» a casa e a scuola

 
Con le Mani nel Colore Valentina Biletta

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 140
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2017

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Creare con le proprie mani, conoscere e «fare arte» sono attività fondamentali nell'evoluzione dei bambini, ma come tutte le attività umane creative devono essere consapevoli e basate su un metodo. Fin dalla scuola materna i bambini devono poter conoscere il mondo dei colori, le diverse tecniche, le potenzialità di ciascuna ed essere guidati dagli adulti in un modo serio e coinvolgente, manuale e giocoso.

Questa guida è stata pensata proprio per gli adulti che li accompagnano nel loro cammino di crescita: tutto quello che serve sapere sul rapporto tra arte e infanzia; sulla simbologia e le teorie dei colori; sulle caratteristiche dei pigmenti, il disegno, le tecniche di pittura e di stampa. Con un gran numero di attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, da organizzare a scuola e nei diversi contesti (a casa, in ospedale, in piazza ecc.).

Con un'intera sezione a colori sui lavori e le opere realizzate da bambini e ragazzi negli atelier di teoria del colore che Valentina Biletta tiene da vent'anni.

«Credo che sarebbe fuorviante e riduttivo vedere questo bel libro come un semplice manuale o, ancor peggio, interpretarlo come una sorta di ricettario dal quale estrarre istruzioni e dosi per comode preparazioni. Certo, ed è giusto e necessario così, vi sono tantissimi suggerimenti e indicazioni di lavoro, proposte operative e preziose suggestioni.

Al tempo stesso però ogni invito al fare è strettamente, direi inscindibilmente, collegato a un'ampia e serrata riflessione teorica, nutrita di buone letture e di un'ampia bibliografia. In questo modo l'opera risulta quanto mai omogenea e frutto di esperienze pluriennali e di un continuo contatto con il mondo dell'infanzia.

Aggiungo, infine, dote non facile a trovarsi, la piacevolezza della lettura e il tono affabile di una scrittura limpida, precisa e coinvolgente».
Walter Fochesato, esperto di letteratura e storia dell'illustrazione, coordinatore redazionale del mensile «Andersen»

AUTORE

Valentina Biletta

Valentina Biletta, nata a Genova nel 1973, si occupa di illustrazioni per l’infanzia e si dedica ai laboratori di teoria del colore. Ha fatto corsi sul colore in scuole, ospedali, piazze, ludoteche, sia per ragazzi che insegnanti ed è tra i fondatori dell’associazione «Tutti i colori del sole» che si occupa di avvicinare l’arte in tutte le sue espressioni al mondo dei bambini. Ha inoltre collaborato all’organizzazione di mostre di illustrazione, esposizioni di opere infantili e a un convegno sulla creatività dell’infanzia.

Banner spedizioni SX - 29 euro
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui