Con le Mani nel Colore - Valentina Biletta - Libro
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Con le Mani nel Colore

Guadagna 30 punti Gratitudine!


Con le Mani nel Colore

«Fare arte» a casa e a scuola

 
Con le Mani nel Colore Valentina Biletta

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 140
  • Formato: 13x21
  • Anno: 2017

  • Novità

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Creare con le proprie mani, conoscere e «fare arte» sono attività fondamentali nell'evoluzione dei bambini, ma come tutte le attività umane creative devono essere consapevoli e basate su un metodo. Fin dalla scuola materna i bambini devono poter conoscere il mondo dei colori, le diverse tecniche, le potenzialità di ciascuna ed essere guidati dagli adulti in un modo serio e coinvolgente, manuale e giocoso.

Questa guida è stata pensata proprio per gli adulti che li accompagnano nel loro cammino di crescita: tutto quello che serve sapere sul rapporto tra arte e infanzia; sulla simbologia e le teorie dei colori; sulle caratteristiche dei pigmenti, il disegno, le tecniche di pittura e di stampa. Con un gran numero di attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, da organizzare a scuola e nei diversi contesti (a casa, in ospedale, in piazza ecc.).

Con un'intera sezione a colori sui lavori e le opere realizzate da bambini e ragazzi negli atelier di teoria del colore che Valentina Biletta tiene da vent'anni.

«Credo che sarebbe fuorviante e riduttivo vedere questo bel libro come un semplice manuale o, ancor peggio, interpretarlo come una sorta di ricettario dal quale estrarre istruzioni e dosi per comode preparazioni. Certo, ed è giusto e necessario così, vi sono tantissimi suggerimenti e indicazioni di lavoro, proposte operative e preziose suggestioni.

Al tempo stesso però ogni invito al fare è strettamente, direi inscindibilmente, collegato a un'ampia e serrata riflessione teorica, nutrita di buone letture e di un'ampia bibliografia. In questo modo l'opera risulta quanto mai omogenea e frutto di esperienze pluriennali e di un continuo contatto con il mondo dell'infanzia.

Aggiungo, infine, dote non facile a trovarsi, la piacevolezza della lettura e il tono affabile di una scrittura limpida, precisa e coinvolgente».
Walter Fochesato, esperto di letteratura e storia dell'illustrazione, coordinatore redazionale del mensile «Andersen»

AUTORE

Valentina Biletta

Valentina Biletta, nata a Genova nel 1973, si occupa di illustrazioni per l’infanzia e si dedica ai laboratori di teoria del colore. Ha fatto corsi sul colore in scuole, ospedali, piazze, ludoteche, sia per ragazzi che insegnanti ed è tra i fondatori dell’associazione «Tutti i colori del sole» che si occupa di avvicinare l’arte in tutte le sue espressioni al mondo dei bambini. Ha inoltre collaborato all’organizzazione di mostre di illustrazione, esposizioni di opere infantili e a un convegno sulla creatività dell’infanzia.

 

AUTORI ED EDITORI

di oggi 25 Marzo

  1. La Grande Via

    Franco Berrino, Luigi Fontana

  2. Filmatrix

    Virginio De Maio

  3. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

Classifica Completa