Descrizione
La prima violenza che caratterizza la nascita della vita nella nostra cultura è la rottura traumatica del rapporto madre-bambino sin dai primi istanti di vita.
Quella separazione violenta del neonato dalla madre, imposta dalle moderne tecniche ospedaliere di gestione del parto, viene poi ripetuta spesso orgogliosamente nel corso della vita neo-natale.
In realtà queste traumatiche privazioni infantili spesso costituiscono le premesse per la formazione di individui ansiosi, sradicati, aggressivi.
A partire da un'originale esperienza di condivisione con una tribù di indios venezuelani, il nostro contraddittorio rapporto con il bambino, spesso devastante perché privo delle più spontanee esperienze di continuum come la posizione dell'in-braccio, dell'allattamento al seno, ecc.
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 120 - 21x25cm |
EAN13 | 9788861535305 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Jean Liedloff, nata a New York, dopo aver preso parte a cinque spedizioni tra gli Yequana, indiani dell’età della pietra del Venezuela, ha messo a punto la sua originale rilettura critica del rapporto tra cultura occidentale e natura con la sua opera The Continuum concept.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 11 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto bello, ben scritto e denso. Le parole lette ti penetrano e ti lavorano dentro come se stessi facendo un corso intensivo. Arricchente. Grazie
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Libro che è in grado di rivoluzione completamente la visione della Genitorialità e dell'Infanzia. Un viaggio nella natura umana, nell'istinto e nel sapere ancestrale.
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo libro a futuri genitori ma anche a chi voglia capire meglio se stesso partendo dalla propria storia, perché vengono affrontati argomenti che fanno vedere anche la propria nascita sotto una nuova luce.
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
Un interessante spunto per riflettere sul nostro approccio con i nostri figli. Sulle nostre paure e ansie di genitori contemporanei della società postmoderna.
Maria Iole
Acquisto verificato
Voto:
Insieme ai testi di Maurer, questo libro ha cambiato la mia vita offrendo alle mie gravidanze consapevoli ulteriori elementi per decidere di vivere con pienezza la mia maternità ad alto contatto - parto integrale (lotus birth) a casa, allattamento al seno esclusivo a richiesta e prolungato, co-sleeping e portare in fascia. Oggi il continnum è la chiave delle mie riflessioni, delle mie scelte sia per quanto riguarda la crescita delle mie figlie, sia per me che attraverso questo lavoro "recupero" le discontinuità e guarisco ogni giorno un po' ...