Descrizione
Oggigiorno si ottengono informazioni sugli organi interni con metodi sempre più sofisticati, raggiungendo punti sempre più piccoli. Ma esiste anche la possibilità inversa, quella di allargare lo sguardo e cercare le connessioni in cui è inserito l'organo. Gli arti possono allora dirci qualcosa dei polmoni, l'osservazione della lingua o della pelle può informarci sul fegato, gli occhi e le orecchie possono parlarci dei reni, la vascolarizzazione della periferia può essere un segno della funzionalità cardiaca.
Quale organo si ammala e il modo in cui si ammala, ci dice qualcosa... La sfera d'azione dell'organo si estende oltre i suoi limiti fisici; l'organo, che è realtà fisica grazie alla sua disposizione entro un sistema di forze soprasensibili, va oltre l'organismo: la parte diventa più grande del tutto.
Ciò accade in una connessione delle qualità interiori degli organi con il pensare, il sentire e il volere dell'individuo, la cui conoscenza consente di avere cura della vita animica e spirituale. Tutto questo è oltremodo prezioso per coloro che sono attivi in ambito terapeutico e pedagogico-curativo, ma anche per quanti si volgono con interesse ad una nuova fisiologia approfondita in senso spirituale.
Introduzione a una nuova fisiologia.
Indice
Organi e organismo
- Il fegato dà coraggio nell'azione
- Il polmone dà forma al pensiero
- Dal rene la forza di temperare
- Dal cuore la saldezza interiore
- Polarità e connessione fra gli organi
Dettagli Libro
Editore | Natura e Cultura Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 112 - 14x21cm |
EAN13 | 9788895673356 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Autore
Walter Holtzapekl (Kiel 1912 - Arlesheim 1994), medico internista in ospedali e cliniche, medico di campo durante la guerra, ha prestato la sua opera anche nel servizio ambulatoriale e nella scuola. Ha seguito negli anni diversi istituti di pedagogia curativa. E stato direttore della Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum, docente, conferenziere e autore di pubblicazioni.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
58% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marinella
Acquisto verificato
Voto:
Lo ho acquistato per interesse personale e si è rivelato molto utile per capire e comprendere tante dinamiche di tante situazioni
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto interessante che conduce ad una osservazione dei vari organi del corpo non come una mera parte del nostro organismo ma che ci descrive come essi siano connessi e interagiscano anche con i nostri pensieri, i nostri sentimenti e la nostra volontà.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo del Dott. Holzapfel espone in maniera chiara e comprensibile il punto di vista della Medicina Antroposofica sull'importanza dei 4 organi cardinali e delle loro relazioni. Torvo che sia un testo imprescindibile per chiunque voglia iniziare a studiare l'anatomia e la fisiologia umana da una prospettiva ampliata e non solo meccanicistica.
Marzia
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro. Sto studiando Naturopatia, e questo è uno dei libri consigliati durante il percorso di studi. Questo libro descrive in modo semplice quanto siamo un tutt'uno e non fatti a compartimenti stagni. Un punto di vista diverso e più completo non ancora compreso dalla medicina ufficiale. Lo consiglio
Helga
Acquisto verificato
Voto:
Le connessioni spirituali esposte da un allievo di Steiner e della Scienza dello Spirito, viene ottimamente compreso se considerato alla luce delle conferenze di Steiner in cui espone le funzioni delle epoche postatlantiche, di Sangue e Nervi, della loro relazioni con gli spiriti della luce e gli spiriti delle tenebre, in particolare consiglio "La caduta degli spiriti delle tenebre" di Steiner e "Medicina e misteri" di Holtzapfel ma anche tantissimi altri titoli, tutti acquistabili qui sul Giardino dei libri