Descrizione
Un prezioso strumento di lavoro e di realizzazione pratica per chi si sente chiamato al meraviglioso viaggio dell’esistenza umana che diviene sempre più pienamente se stessa. Un vero e proprio manuale ricco di tecniche ed esercizi utili a chiunque lavori nell’ambito della psicoterapia, del counseling, della formazione, delle relazioni interpersonali e dell’educazione.
Lo psichiatra italiano Roberto Assagioli ha contribuito in prima persona alle tre grandi rivoluzioni che hanno segnato il volto della psicologia contemporanea: la psicoanalisi (Freud, Jung, ...), la corrente umanistica (Maslow, Rogers, ...) e quella transpersonale (Grof, Wilber, ...). La sua “Psicosintesi” integra creativamente i migliori apporti della psicologia europea con quella americana e quella orientale.
Quest’approccio innovativo ha anticipato molti dei temi attualmente tanto in voga: il lavoro sugli stati dell’io e le subpersonalità; le pratiche di disidentificazione e consapevolezza (mindfulness); l’esperienza della nostra essenza più profonda e autentica; lo sviluppo della volontà e del potere personale; l’utilizzo creativo delle tecniche immaginative per attuare le nostre più belle potenzialità; la visione olistica, integrata e interdisciplinare; l’interesse per lo studio scientifico degli stati non ordinari di coscienza (peack experiences); l’impiego delle tecniche meditative e la realizzazione del Sé transpersonale.
Indice
Presentazione, di Ai. V. Randazzo
Introduzione
Parte prima - ROBERTO ASSAGIOLI E LA PSICOSINTESI
Cap. I - Roberto Assagioli: il fondatore della psicosintesi
Premessa
- Seminare (1888-1914)
- Germogliare (1914-1937)
- Potare (1936-1951)
- Fiorire (1952-1974)
Cap. II - La psicosintesi
- Le definizioni e i campi applicati
- L’immagine dell’uomo
Cap. III - Le fasi, gli aspetti e il nucleo essenziale dell’esperienza psicosintetica
- Le fasi del processo: conosci, possiedi, trasforma te stesso
- Il nucleo essenziale dell’esperienza psicosintetica
Parte seconda - TECNICHE, ESERCIZI E METODI PER LA PSICOSINTESI PERSONALE, INTERPERSONALE E TRANSPERSONALE
Cap. IV - Roberto Assagioli: il fondatore della psicosintesi
- L’allenamento interiore
- Le tecniche in psicosintesi: un approccio integrale e differenziale
Cap. V - L’inventario della personalità cosciente
- Premessa: la fase analitica in psicosintesi
- L’inventario della personalità cosciente
Cap. VI - L’esplorazione dell’inconscio
- Analisi frazionata e integrale
- L’analisi e il processo della consapevolezza
- Modalità d’analisi dell’inconscio
- Pericoli e danni
- Quale atteggiamento nei confronti del materiale che emerge dall’inconscio?
- Teoria del simbolismo e interpretazione in psicosintesi
Cap. VII - La psicosintesi personale - Tecniche di padronanza
- Dominio degli elementi che compongono lapesonalità: l’importanza ella disidentificazione
- Autoidentificazione: realizzazione dell’io con la sua funzione essenziale, la volontà
Cap. VIII - La psicosintesi personale - Tecniche di trasformazione
- La fase progettuale: il piano della psicosintesi
- La fase ricostruttiva: attuazione della psicosintesi
Cap. IX - La psicosintesi transpersonale
- Psicosintesi personale, transpersonale e realizzazione del Sé
- Le tre direzioni dell’espansione di coscienza
- Modalità e metodi del passaggio dei contenuti supercoscienti nel campo della coscienza
- Interpretazione, assimilazione e uso delle energie transpersonali
Tabelle conclusive
Letture consigliate
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Xenia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 534 - 13,5x23cm |
EAN13 | 9788872738092 |
Lo trovi in: | Psicosintesi |
Posizione in classifica: | 3.175° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Petra Guggisberg Nocelli si è formata con i maggiori allievi di Roberto Assagioli presso l’Istituto di Psicosintesi e la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica. Ha già pubblicato La via della psicosintesi. Vive con il marito e i due figli nei pressi di Lugano, dove lavora come psicoterapeuta e tiene corsi e seminari per varie organizzazioni.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,89 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
89% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Consiglio questo testo a tutti quelli che per interesse personale o per motivi didattici e professionali approcciano alla psicosintesi. Petra Nocelli riesce a parlare di psicosintesi (materia non di immediata comprensione) con un linguaggio semplice tanto da trasmetterne il suo significato intrinseco in modo chiaro.
Riccardo
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante sia nella parte teorica, sia nei molti spunti pratici. Un approccio psicologico arricchito e completato da una grande visione olistica e trans personale dell’essere umano.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Bel manuale ricco di pagine,consigli,pensieri,esempi di vita.stupendo l'ho consigliato a tutti i miei amici,perché è davvero illuminante. Grazie per queste bellezze giardino!
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Un vero manuale che nel corso dei capitoli porta a leggere il testo alternando leggerezza, quando i toni sono più discorsivi ed esperenziali...e profonda attenzione quando i concetti si fanno più tecnici e funzionali allo scopo per cui è stato realizzato il libro.
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Libro intenso, pieno di spunti per una crescita interiore. Necessita di tempo per essere compreso. Lo consiglio a chi è già abituato all'introspezione.
Sheila
Voto:
Petra Guggisberg ci presenta un’opera ricca, partendo dalla presentazione di Assagioli, agli aspetti centrali della psicosintesi per completare il testo con innumerevoli esercizi e tecniche. È un testo notevole sia per chi desidera conoscere e sperimentare la psicosintesi per sé, sia per professionisti, quali psicologi e counselor. Lo consiglio vivamente.
francesco
Voto:
Un libro semplice e completo, ricco di esercizi e tecniche per lavorare con i sogni, sviluppare i nostri talenti e le nostre potenzialità, gestire l'aggressività, imparare a meditare... Utile a tutti coloro che lavorano nell'ambito della relazione d'aiuto e a coloro che si impegnano in un percorso di crescita personale. Da avere!
Luca Angelo
Voto:
E' un testo ricchissimo e denso, e sebbene sia piuttosto voluminoso, non appesantisce mai il lettore: il linguaggio infatti è ovunque semplice e scorrevole, la lettura ne risulta quindi piacevole malgrado alcuni inevitabili termini tecnici e le spiegazioni dei concetti e dei numerosi esercizi sono sempre chiare e dirette, grazie anche alla scelta della casa editrice di inserire le fonti citate a pie' di pagina, cosìcché sia possibile avere le necessarie informazioni senza dover saltare da una parte all'altra del testo. Credo che questo si possa considerare come il testo più completo in italiano sulla psicosintesi, in termini di pratiche applicabili da tutti, ovvero la parte più efficace di questa affascinante via di conoscenza e di trasformazione di sé stessi che è appunto la psicosintesi.
Rito
Acquisto verificato
Voto:
Ho atteso con ansia la pubblicazione di questo testo fin dalla presentazione al congresso internazionale di psicosintesi di Taormina del 2-5 giugno 2016, dove ho avuto il piacere di conoscere direttamente l'autrice, Petra Guggisberg Nocelli. Prima da appassionato e poi da allievo della scuola di Counseling Psicosintetico avevo già incontrato il suo libro, "Le vie della Psicosintesi", trovando in esso un prezioso contributo per orientarmi nella vicenda biografica e nel pensiero di Roberto Assagioli. Questa seconda fatica, "Conosci, possiedi e trasforma te stesso", fa un ulteriore passo in avanti sia nella descrizione scientifica, che nella esposizione pratica di innumerevoli esercizi per l'autoformazione e per l'accompagnamento personale, attinti dagli scritti e dalle lezioni del maestro di Firenze, di altri psicosintesisti e soprattutto dalla esperienza clinica della stessa Guggisberg (molto utile lo schema riassuntivo di tutti gli esercizi nelle ultime pagine del testo). Consiglio questo testo a tutti: a quanti si avvicinano con curiosità alla Psicosintesi ma anche a coloro che, in maniera più scientifica, vogliono approfondire il pensiero, ma soprattutto le possibili applicazioni pratiche di quanto Assagioli ci ha lasciato. E ringrazio di cuore l'autrice per questo contributo che, come lei stessa definisce, può considerarsi una sorta di mappa (direi io molto utile e preziosa) che permette di orientarsi lungo il meraviglioso viaggio dell'esistenza umana che diviene sempre più pienamente se stessa.