Descrizione
Ognuno di noi possiede potenzialmente gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare tale obiettivo è la conoscenza di sé: ignorare la nostra vera natura equivale a farsi del male, a restare imprigionati in una concezione fuorviante ed esagerata del nostro io, degli altri, degli eventi esterni e delle cose materiali. Anche i sensi possono ingannarci, stimolando in noi passioni e azioni negative che seguiteranno a tormentarci in futuro.
In Conosci te stesso il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall'errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e fondata sull'amore.
Attingendo al pensiero buddhista e proponendo una serie di esercizi graduali, ci prende per mano e ci aiuta a sviluppare la capacità di distinguere fra come appariamo a noi stessi e come siamo davvero e, quindi, ad abbandonare idee e presupposti illusori. La riflessione sulla falsa apparenza apre la via alla scoperta della vera realtà e alla comprensione di cosa significhi esistere senza fraintendimenti, stato profondo dell'essere che accresce l'amore rivelando l'inutilità delle emozioni distruttive e del dolore. La conoscenza di sé diventa dunque la chiave dello sviluppo personale e di una relazione positiva con il mondo e i nostri simili.
Tramite la concentrazione meditativa, impareremo a mettere l'intuizione al servizio dell'amore e l'amore al servizio dell'intuizione raggiungendo lo stadio supremo dell'illuminazione, tesa alla compassione e al bene altrui. Vivacizzato da aneddoti e racconti di esperienze realmente vissute dal Dalai Lama, Conosci te stesso è una guida preziosa per chiunque desideri compiere il percorso spirituale che porta all'acquisizione della consapevolezza di sé.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 190 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804767107 |
Lo trovi in: | Dalai Lama |
Posizione in classifica: | 4.839° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alice
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, che ti permette una profonda analisi interiore. Consiglio vivamente di svolgere a fine di ogni capitolo tutte le meditazioni così da interiorizzare il concetto e percorrere nel migliore dei modi questo percorso di conoscenza.
Katia
Acquisto verificato
Voto:
Eccezionale, stupendo. Aiuta tantissimo a conoscere se stessi. Il Giardino dei Libri offre sempre un ottimo servizio. Consiglio sia l'acquisto del libro,sua gli acquisti su questo sito
Milena
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è, non solo teoria ma, siamo accompagnati a mettere tutto in pratica quindi con esercizi meditativi. Di grande insegnamento
Stefano
Voto:
Questo libro è un grande successo spirituale. È stato molto apprezzato sia da me che da miei amici.A mio parere è un pezzo di filosofia umanistica molto bello e ricco di significato.
Antonella
Voto:
Libro piuttosto articolato, per via dei riferimenti, citazioni, ma non per questo da non leggere, anzi, forse proprio tali parentesi aprono uno spiraglio maggiore per la comprensione.
Corrado
Acquisto verificato
Voto:
sicuramente interessante .... Non adatto per i neofiti... Non sempre di facile lettura, troppo filosofico... continui riferimenti di scritti e detti di altri personaggi del buddismo che chi è agli inizi non può conoscere
Vanessa
Voto:
Uh Uh che libro ragazzi! é uno di quelli che DEVI leggere! Ammetto che a primo impatto non è di facile comprensione, specialmente per il linguaggio che viene utilizzato ma le parole che usa e il messaggio che ci sta dietro rende quest'opera una vera meraviglia! Non fatevelo sfuggire.