Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Contabilità Ambientale

L'ambiente nei conti, i conti per l'ambiente

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 23,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 280
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La contabilità ambientale è la disciplina che analizza i fenomeni economici (produzione, formazione del reddito) e i fenomeni ambientali correlati (inquinamento, depauperamento delle risorse), mediante un quadro di riferimento comune. La finalità è quella di dare una risposta ad alcuni interrogativi cruciali: quali sono gli effetti ambientali positivi e negativi degli interventi di sviluppo economico? E quali le conseguenze positive e negative per l'economia del deterioramento dell'ambiente?

Gli istituti nazionali di statistica dei paesi membri dell'Unione europea e delle Nazioni Unite producono da tempo conti ambientali standardizzati e confrontabili, mentre meno diffusa e meno omogenea è stata finora l'applicazione della contabilità ambientale a livello d'impresa e di amministrazioni pubbliche.

In questa fase storica, caratterizzata dall'urgenza della questione ambientale, ci si sta muovendo nella direzione dell'adozione obbligatoria di adeguati strumenti di supporto conoscitivo, a livello nazionale come pure regionale e locale. Il volume illustra gli elementi concettuali fondamentali e gli strumenti operativi che definiscono la disciplina della contabilità ambientale, e descrive i modi in cui essa si contestualizza nelle varie realtà applicative: a livello di sistema economico-territoriale, di amministrazioni pubbliche, di impresa.

AUTORI

Federico Falcitelli è ricercatore dell'ISTAT, dirigente dell'Unità operativa conti economici dell'ambiente, consulente del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'ambiente; rappresenta l'Italia nelle sedi internazionali deputate al coordinamento e all'armonizzazione di statistiche in materia di contabilità ambientale. Insegna presso scuole di formazione destinate a dirigenti della pubblica amministrazione e nell'ambito di corsi universitari e postuniversitari.

Silvano Falocco, economista ambientale, dirige attualmente Ecosistemi - SDI Group, società specializzata nella definizione e attuazione di azioni e strategie per la sostenibilità nell'ambito di programmi nazionali ed internazionali.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su