Content Design

  Clicca per ingrandire

Content Design

Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende

Nicola Bonora

  • Novità
  • Prezzo: € 24,90

  • Disponibilità: immediata! (consegna in 24/48 ore)

Un sito web funziona quando crea un punto d’incontro tra gli obiettivi delle aziende e i bisogni delle persone. Il manuale di Nicola Bonora "Content Design" spiega come ciò è possibile.  Un... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni 25 Punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Un sito web funziona quando crea un punto d’incontro tra gli obiettivi delle aziende e i bisogni delle persone. Il manuale di Nicola Bonora "Content Design" spiega come ciò è possibile. 

Un libro dedicato a chi progetta e produce, oppure commissiona e gestisce, contenuti digitali, siti web e app.

Il focus sono i processi, i metodi e gli strumenti che permettono di pensare e progettare contenuti, illustrando un approccio che attinge da architettura dell’informazione, user experience e Information design.

L’idea di base è che, a partire dalla corretta formulazione della domanda, le metodologie di design consentono di costruire un contenuto che metta in contatto le aspettative del committente e i bisogni degli utenti.

I primi capitoli si concentrano sul momento che precede la produzione del contenuto, proponendo un processo di ricerca e analisi basato sulla curiosità e l’empatia. Quindi si passa al cuore della progettazione, il momento in cui si fa ordine, si tracciano e testano diverse soluzioni possibili per individuare e sviluppare la migliore.

Per concludere, l’ultimo capitolo riflette sul ruolo del content designer, sul senso del suo lavoro, su come dargli il giusto valore e farne crescere il profilo professionale.

Argomenti trattati:

  • Scoprire le qualità di un contenuto che funziona;
  • Conoscere gli strumenti del content designer;
  • Definire gli obiettivi di un’azienda partendo dal contesto;
  • Arrivare ai bisogni delle persone;
  • Mappare i contenuti: l’audit;
  • Analizzare la concorrenza;
  • Progettare i contenuti-chiave;
  • Progettare sistemi di contenuto;
  • Stimare, vendere e presentare un progetto di contenuto.

"Se è nel contenuto che risiede il senso delle cose, allora è dal contenuto che bisogna partire."

Dettagli Libro

Editore Apogeo
Anno Pubblicazione 2019
Formato Libro - Pagine: 189 - 17x23,5cm
EAN13 9788850334681
Lo trovi in: Web
Posizione in classifica: 7.411° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Nicola Bonora, nell’arco di 25 anni, ha lavorato in azienda, da freelance e come imprenditore disegnando, curando, gestendo o semplicemente vendendo progetti online per realtà di ogni genere e dimensione. Il suo obiettivo è rendere semplice la complessità dei sistemi applicando processi di design.

Caricamento in Corso...