Descrizione
Il volume si rivolge a dirigenti, responsabili aziendali, imprenditori, professionisti e, più in generale, a tutti coloro che, pur non operando direttamente nell'ambito della funzione programmazione e controllo o controllo di gestione, intendono sviluppare le competenze di base necessarie per partecipare attivamente e consapevolmente al sistema di governo aziendale, con particolare riferimento alla realtà economica e gestionale delle piccole e medie imprese.
I recenti orientamenti nel campo dei sistemi di controllo direzionale sottolineano l'importanza di superare i limiti di una visione prettamente contabile della gestione, attivando un sistema di governo capace di programmare e presidiare l'intera rete di processi aziendali, attraverso la responsabilizzazione, la cooperazione e l'integrazione tra le diverse strutture organizzative.
Pur mantenendo la centralità della prospettiva economico-finanziaria, il controllo di gestione non è più visto come una attività di competenza pressoché esclusiva dell'area amministrativa, bensì come un processo di apprendimento che vede coinvolte, secondo precisi livelli di responsabilità, tutte le funzioni aziendali nel definire le linee di azione per il conseguimento degli obiettivi assegnati, orientare la rete di processi e verificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati.
Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta in modo semplice ed immediato tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione:
- il sistema di gestione d'impresa (pianificazione, programmazione, gestione e controllo);
- le tipologie di controllo direzionale (controllo preventivo, concomitante e consuntivo);
- le relazioni tra contabilità generale e contabilità analitica;
- l'analisi dei costi;
- le principali configurazioni di costo (full costing, direct costing, direct costing evoluto);
- il processo di responsabilizzazione ed i centri aziendali;
- il processo di budgeting;
- l'analisi di bilancio ed i principali indicatori economico-finanziari;
- il sistema di reporting per la direzione (dal reporting tradizionale alla balanced scorecard).
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 15,5x22,5cm |
EAN13 | 9788846492524 |
Lo trovi in: | Economia |
Autore
Potrebbero interessarti anche:




Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elisa Purzycki
Acquisto verificato
Voto:
Molto pratico, esaustivo. Va subito al sodo senza troppi giri di parole. Utile a chi come me aveva scarsa preparazione sull'argomento. Abbastanza comprensibile e chiaro.