Descrizione
Nel "Convitato di Pietra" di Lisa Morpurgo, accanto a ipotesi e teorie di grande audacia, trovi tutti quegli elementi dell’astrologia dialettica grazie ai quali la lettura di un tema può arricchirsi in modo straordinario e svolgersi secondo linee di approfondimento psicologico prima impensabili.
Uno strumento completo, coerente e rigoroso dedicato a chi inizia gli studi astrologici, a chi desidera approfondirli da una nuova prospettiva, e a tutti coloro che vogliono imparare e interpretare il proprio tema natale.
"Convitato di Pietra" fu un libro, a suo modo, anticipatorio, e tale rimane nonostante i molti anni trascorsi dalla sua pubblicazione.
"Nell'"Introduzione all'astrologia" avevo condensato i miei sforzi di approccio logico a un materiale antichissimo, corroso dal tempo, deteriorato dal pessimo uso fattone e che stentava ad assumere non solo le connotazioni di scienza, ma anche quelle di semplice disciplina.
Questo approccio logico aprì invece una strada maestra verso la rivalutazione dell'astrologia e facilitò un suo uso tanto più efficace quanto più coerente."
Lisa Morpurgo
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 318 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788850256662 |
Lo trovi in: | Astrologia |
Posizione in classifica: | 4.808° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Lisa Morpurgo, scomparsa nel 1998, nacque a Soncino, in provincia di Cremona, e si laureò in lettere all'Università degli Studi di Milano. Lavorò per molti anni come traduttrice e collaboratrice editoriale. Ha tenuto per lungo tempo fortunate rubriche di astrologia su numerosi periodici, tra i quali Astra e Vogue.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Il più bel libro di Astrologia teorica mai scritto. Chi voglia avvicinarsi alla dottrina di Lisa Morpurgo, prima dei manuali sull'interpretazione deve prima obbligatoriamente leggere questo libro che spiega in modo chiaro le ragioni dello stravolgimento di domicili ed esaltazioni tradizionali da parte dell'autrice. Una lettura appassionante, una vera pietra miliare.
Miriam
Acquisto verificato
Voto:
Testo non semplicissimo, ma soprattutto non è un classico testo di astrologia. E' un testo molto interessante e completo per chi cerca un approccio all'astrologia non scontato.
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Per chi vuole approfondire la lettura di un Tema Natale, ecco un'opera che offre spunti interpretativi affascinanti e talvolta sorprendenti. L'autrice è una Maestra in un''esposizione logica, chiara ed esaustiva. Il Convitato di Pietra non può mancare nella biblioteca di chi vuole approfondire questo argomento.
Catia
Voto:
Brillante trattato volto a conoscere lo zodiaco come strumento di regolamentazione del tempo. La Morpurgo fa un'analisi sottile e dettagliata delle affinità tra i gradi dei segni e l'anatomia umana e/o le sue attitudini vitali, inquadrando l'essere umano nella sua esistenza come espressione della società patriarcale di cui lo zodiaco è una sorta di matrice. Interessanti gli spunti di un secondo sistema (matriarcale) latente, e le riflessioni sui condizionamenti indotti. Una pietra miliare nello studio dell'astrologia.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
libro molto bello, ben scritto, per gli esperti di astrologia. Ti permette di approfondire molti argomenti, anche se a volte rimane oscuro. Comunque per gli astrofili un libro da tenere a portata di mano.
Emanuele
Acquisto verificato
Voto:
lisa morpurgo spiega tutto molto semplicemente concetti di gran lunga più complessi ed inoltre per di più in modo chiaro ed non è da tutti
Maria Rosa
Acquisto verificato
Voto:
molto impegnativo, ma molto chiaro in tutti i ragionamenti che porta a fare. tutta la spiegazione del capovolgimento della ruota e dei due pianeti in più.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Una pietra miliare dell'astrologia. Non può mancare nella biblioteca di chiunque si interessi di astrologia. Con questo libro si riesce ad entrare nella vera astrologia, non solo quella fatta di combinazioni astrali, di congiunzioni e opposizioni, ma entra nella psicologia umana. Grazie a questo libro si riesce a fare una lettura del tema natale veramente personalizzata, andando a scoprire cose che nemmeno la persona stessa si era accorto di avere, ma che se si mettono in evidenza, ci si rende conto e si inizia a lavorare su queste tematiche. Non mancano numerosi esempi di lettura di tema natale di personaggi famosi per capire meglio come interpretare il tema nbatale. Più che un libro è un vero piccolo tesoro, una chiave che apre molti meandri.
Nausica
Voto:
Sono un'appassionata di astrologia, e così capita che le amiche mi regalino libri a riguardo: e questo è uno di quelli. Libro interessantissimo! Non parla solo di astrologia nel senso più conosciuto, l'autrice è andata ben oltre. Ha studiato l'origine di questa "materia", la storia, la sua evoluzione in maniera più che approfondita, e l'ha stuudiata anche sotto il profilo filosofico, traendone conclusioni fuori dal comune, che mai avevo letto o delle quali mai avevo sentito parlare. Si può non essere d'accordo su tutto il pensiero di questa grande scrittrice/studiosa ma queasto è sicuramente un libro che non deve mancare a chi studia l'astrologia in maniera seria e approfondita. Non è un libro che si legge tutto d'un fiato, i concetti sono molti e molto approfonditi, ma, come già detto, è da leggere. E' stato scritto con così tanta passione che la personalità dell'autrice è sempre presente. Marzia
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Stupendi i libri di questa autrice ed estremamente ricchi di conoscenza, scavata a fondo da anni di studio e di osservanza del cielo, di pratica sui temi natali e di ricerce ben documentate. È un'autrice che ha dato un immenso contributo al mondo dell'astrologia, un genio davvero della materia, altro che Paolo Fox. Penso che ogni suo libro sia da avere, sicuramente questo libro è per chi è già iniziato all'astrologia e per chi ha una ottima base da cui partire per poter esser compreso. È quasi come un discorso che Lisa vuole fare, un modo per insegnare quale è la chiave di lettura dei temi astrali. Do solo 4stelle, perchè il libro è piccolo, meriterebbe una pubblicazione in formato più grande!