Descrizione
"Le Coordinate della Felicità" è la storia di Gianluca Gotto, autore del blog "Mangia Vivi Viaggia", dove condivide le sue incredibili esperienze di vita e di viaggio.
Non solo: questo libro è anche il manifesto di un'intera generazione di anime libere, sognatori e viaggiatori intenzionati a fare della propria vita una storia unica e meravigliosa.
È il racconto di un assurdo, emozionante e assolutamente possibile percorso di vita. La storia di un ragazzo che pur non essendo speciale si è costruito una vita speciale. Forse non ti darà le risposte che cercavi, ma ti spingerà a porti le giuste domande.
Un libro che ispira, facendoti capire che costruire una vita felice partendo o ripartendo da zero è possibile. Ci sono percorsi di vita alternativi, fuori dagli schemi: avere il coraggio di percorrerli potrebbe condurti davvero molto lontano.
E la storia di Gianluca e della sua compagna, una storia fatta di esperienze, paesaggi, incontri sempre nuovi e profondamente arricchenti, con un pizzico di audacia potrebbe diventare anche la tua.
"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità.
Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre."
Indice
Capitolo zero
La persona più felice che conosca
- Così non va
- Niente che possa trovare qui dentro
- Il tizio che porta il cane
- Senza soldi ma libero
- Fermatevi subito, no?
- Se non ci aiutiamo tra di noi
- E tu chi cazzo sei?
- Spaghetti a mezzanotte
- Dare una possibilità a me stesso
- La fabbrica dei polli
- Solo un cameriere
- E se avessero ragione gli altri?
- Tu lo conosci Peter?
- La Grande Legge dell'Uno
- Avere poco ma avere tutto
- Casa?
- Chiedi alla polvere
- Torino in piena notte
- La città più calda del Canada
- Prima dei trent'anni
- Andate a messa, troverete lavoro
- Dall'oceano alla neve
- Sei sicuro di essere pronto?
- Il bene più prezioso che abbiamo
- Se non mi fossi ribellato
- Felicità e mirtilli
- Vuoi un tè alle prugne?
- E ora?
- Wanderlust
- L'unico viaggio di cui ti puoi pentire
- Ovunque e da nessuna parte
- Nomade digitale
- Ascoltare tutti, dare retta a pochi
- Pronti-via, il sogno ha inizio
- 750 euro
- Pad thai
- Vi piace il piccante?
- Maledettamente bello
- E se avessimo sbagliato tutto?
- Fallire non significa essere falliti
- Com'è Angkor Wat?
- Sesso in ostello
- L'erba sotto i piedi
- L'età è solo un numero
- Minimalista
- Che motivo abbiamo di stare qui?
- Forse sì, forse no. Vedremo
- Volevano solo ballare, ed era bellissimo
- Il Vietnam in moto
- Perdona, perdonati e guarda avanti
- Bali?
- Qui non c'è la polizia, ma viviamo bene lo
- Il bivio
- Scegliere la libertà
- Grazie crisi
- Mangia Vivi Viaggia
- Resto ancora un po' qui
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 377 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788804745693 |
Lo trovi in: | Storie che ispirano |
Posizione in classifica: | 947° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La persona più felice che conosca
Spengo il computer e guardo l'orologio. È un mio rito. Quando finisco di lavorare, voglio sapere quanto tempo ci ho messo, perché il tempo è l'unica cosa che non possiamo comprare o accumulare, ma solo valorizzare. È quanto di più prezioso io possieda, e il mio obiettivo è prendermene cura, ogni giorno.
Continua a leggere l'estratto del libro "Le Coordinate della Felicità".
Autore

Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990. A vent'anni si trasferisce in Australia e poi in Canada. Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Sul suo blog "Mangia Vivi Viaggia" condivide esperienze di vita e di viaggio. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo Come una notte a Bali. Questo libro è la sua storia.
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Gotto non mi delude mai. Un racconto vero, commovente che ti aiuta a voler cambiare la tua vita ad uscire dalla propria confort zone. Lo leggi e vorresti partire subito!! Da leggere assolutamente.
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
Libro autobiografico che racconta la storia e le difficoltà incontrate per raggiungere il proprio sogno e la felicità. Un invito a non abbandonare mai i propri sogni e a combattere per realizzarli.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
il primo libro di Gianluca Gotto è diverso dagli altri, perchè è autobiografico, ciononostante rimane un bel libro. Secondo me andrebbe letto per ultimo o penultimo, prima di Pura Vida perchè ci sono diversi aneddotti che lo riguardano o riguardano altri che poi si ritrovano nei libri "succede sempre qualcosa di meraviglioso" e "come una notte a Bali" quindi si capisce quale esperienza o conoscenza lo abbia ispirato nello scrivere alcuni passaggi dei suoi due libri. Può essere anche un libro motivazionale in quanto è il racconto di vita di un ragazzo normale, diplomato (quindi senza tanti titoli di studio e senza grandi soldi) che crede nei suoi sogni... e ce la fa! Consigliato.
Marika
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che non capita in mano per caso. Ho iniziato a leggerlo quando accudivo mio padre negli ultimi giorni di vita. Mi sembrava che lo stessimo leggendo insieme.
Melissa
Acquisto verificato
Voto:
Da quando ho conosciuto questo autore non me ne libero più… un libro scorrevole che insegna a vivere. O meglio affrontare la vita con il Sorriso. una lezione di vita
Franca
Acquisto verificato
Voto:
Ho appena iniziato a leggerlo, mi coinvolge molto,molto bravo a scrivere Gianluca Gotto .i pensieri sempre positivi ,che a volte diventa difficile metterli in pratica nella vita..però cerco sempre di provare a metterli in pratica
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Sarà perché Gianluca è di Torino come me, sarà perché mi sono riconosciuta in molte delle sensazioni che lui descrive così bene (senso di "claustrofobia" per una vita troppo stretta rispetto ai ns. sogni...) ma questo libro è stato come un viaggio dentro a me stessa e ha dato voce a mille pensieri consci ed inconsci che negli anni avevo cercato di ignorare. Anche io, come lui, ho sempre sognato una vita in giro per il mondo...purtroppo per vari motivi ho dovuto rinunciare e pensavo che alla soglia dei 44 anni tutto fosse ormai statico ed immutabile. Leggendo il suo libro invece ho capito che non è mai troppo tardi e ho trovato la forza per saltare dal trampolino e cambiare la mia vita. Non sono partita con lo zaino in spalla alla ricerca di avventura, ma dopo 12 anni in cui ho lavorato sottopagata per un'azienda nella quale non trovavo alcuna soddisfazione né riconoscimento, mi sono licenziata e sono stata assunta da una ditta in cui guadagno di più ma soprattutto lavoro con persone che sono sulla mia stessa lunghezza d'onda e con titolari che apprezzano il mio lavoro e mi hanno dato fiducia dal primo giorno!! Leggete questo libro. Magari non cambierà la vostra vita, ma sicuramente le darà una ventata di aria nuova e di positività che, di questi tempi, sono doni preziosi di cui tutti noi abbiamo un gran bisogno.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
QUESTO È ASSOLUTAMENTE UN LIBRO DA LEGGERE!!! Ho letto tutti i libri di Gianluca Gotto e uno è più bello dell’altro, questo racconta la sua vita, uno di quei libri che non vorresti mai smettere di leggere e che dispiace quando finisce..
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
Bello bello bello belloooo! Questo libro, racconto della vita, della crescita e dell'ascolto dell'autore, mi è piaciuto tantissimo. Lo consiglio a tutti, uno di quei libri che ti lasciano davvero qualcosa. GRAZIE Gianluca per questo "viaggio".
Federica
Acquisto verificato
Voto:
Auguro molto successo a Gianluca Gotto,scrive libri stupendi,leggeri e pieni di insegnamenti. Insegna che la felicità è qualcosa di molto semplice. Per me i suoi libri sono terapeutici,dopo la lettura sento un senso di pace e leggerezza. Leggetelo.
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
beh, il libro è davvero meraviglioso. Era da tanto che volevo leggerlo. Consigliatissimo! Ascoltare se stessi ed ascoltare il proprio cuore.
Alice
Acquisto verificato
Voto:
Che dire, Gianluca arriva, arriva nel profondo con la sua umiltà, con rispetto tocca le corde dei tuei sogni e le fa vibrare. Un libro assolutamente ben fatto, il racconto della sua vita con uno sfondo sempre filosofico, cattura l'attenzione senza risultare banale. Consigliato a tutti i viaggiatori e a chi ha voglia di ricevere una scossa dalla propria comfort zone.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Leggere il libro di Gianluca Gotto è stato davvero un viaggio. Scritto in maniera semplice e diretta ci si immedesima immediatamente e si viaggia insieme a lui. Le Coordinate Della Felicità è un risveglio dei sogni e Gianluca sa toccare le corde giuste per poterli togliere dal cassetto dove li abbiamo riposti e crederci ancora. Lo consiglio a tutti i sognatori impavidi che ancora credono che la vita sia un percorso verso la felicità. Grazie Roberta
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Ho seguito il consiglio della mia coach. Mi è piaciuto molto questo libro. La storia è scritta bene e molto scorrevole. Lo consiglio si legge molto velocemente.
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Per sognare e viaggiare con la mente,soprattutto per chi come me vorrebbe girare il mondo,ma per problemi di salute Non può. Ma anche per chi può viaggiare e vuole prendere spunto.