Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

In Rifornimento

Avvertimi quando disponibile

Corpo Ermetico e Asclepio

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ermete Trismegisto, denominazione greca della divinità egizia "Thoth, il grandissimo" è, secondo la tradizione, l'autore di questi trattati filosofico-religiosi.

Composti in periodo ellenistico da dotti greci, i "Libri ermetici" rivestono un particolare interesse per lo stile oracolare in cui sono stati scritti e per il loro carattere sapienzale. Thoth era infatti il dio della saggezza, lo scriba degli dei, il tipo ideale del sacerdote egiziano custode delle rivelazioni divine.

Alcuni di questi scritti hanno una forma dialogica, e uno dei personaggi è lo stesso Thoth, che si assume il compito di rivelare ai discepoli iniziati la natura divina, la struttura dell'universo, le leggi eterne che lo reggono, la condotta morale che deve seguire l'uomo per assurgere al rango di figlio di Dio.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 4 dicembre 2015

Chi non passa dal sacro Logos del divino Ermete giammai potrà definirsi un vero iniziato, ma soprattutto chi lo legge e, o non lo capisce del tutto o lo intende solo a metà, rischia poi di scadere nella truce e vile "bassa magia", spesso consigliata, pur in forme mascherate, da autentici aizzatori ripieni di ogni iniquità. La presente edizione, in formato tascabile, vi può davvero far compagnia nei momenti più indimenticabili di meditazione o condivisione; inoltre, ed è un mio consiglio personale, è bello, dopo averla letta nella sua interezza, aprirla ogni tanto a caso e riflettere su ciò che il Fato, in quel dato momento, ci ha messo nelle mani. Consigliatissimo!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su