Descrizione
Il libro è il frutto della nostra magnifica esperienza lavorativa compiuta negli ultimi anni.
Lo sforzo continuo nel divulgare concetti olistici. non per tutti di facile comprensione, ci ha spinto a scrivere una sorta di manuale per gestire al meglio il proprio stato di salute.
Il libro racchiude un po'quello che quotidianamente facciamo con i nostri utenti, consigliando nozioni che spaziano dall’alimentazione al movimento o all’utilizzo di integratori alimentari naturali e fitoterapici.
In questi anni, ci siamo accorti che la coscienza salutista è in forte aumento e che la voglia di star bene è come un virus che, piano piano, coinvolge sempre più persone.
La continua dedizione nei confronti degli argomenti trattati, oltre ad essere un arricchimento dal punto di vista professionale, porterà il lettore ad un ottimale livello di benessere psicofisico, visto il più delle volte come un traguardo irraggiungibile.
Introduzione:
"La stesura di questo libro vuole essere un punto di riferimento e un valido aggiornamento per tutte le persone che si occupano di benessere o che fanno del benessere 1 »J\\ loro stile di vita, con una visione olistica che vada al di là dell’approccio classico tradizionale, tipico della medicina allopatica (la misurazione dello stato di salute dell’individuo attraverso numeri).
Gli autori hanno raccolto le proprie conoscenze e le proprie esperienze in un volume arricchito di illustrazioni che ne facilitano la comprensione e l’apprendimento. Il libro racchiude una serie di informazioni e argomenti che hanno un’impostazione altamente olistica, cercando di ricucire e ridurre quella distanza che c’è tra la medicina tradizionale e la medicina alternativa, creando presupposti atti a "sviluppare sempre di più un discorso di “medicina biointegrata”, che mira prevalentemente e, per quanto possibile, all’utilizzo di rimedi naturali come approccio terapeutico e allo sviluppo di valutazioni che tengano conto di parametri solitamente ignorati come quelli relativi ai campi magnetici e alle energie vibrazionali, alle valutazione funzionali, ai test muscolari e kinesiologici, alla fisiognomica e alla valutazione complessiva dello stato di salute della persona.
E’ logico che diventa difficile immaginare come una diagnosi possa basarsi su criteri energetici e non numerici (nosologici), come abitualmente succede per la medicina tradizionale (analisi, TAC, RMN, ecc).
È infatti importante comprendere che lo stato di salute del soggetto non può essere valutato soltanto attraverso numeri (TAC, RMN, RX) che non tengono conto della costituzionalità, ma va fatta un’analisi molto più ampia, che deve tenere conto di tutte e tre le aree che mettono in equilibrio il soggetto in relazione al mondo che Io circonda: ci si riferisce al fattore strutturale, psicoemotivo e metabolico.
Nel momento in cui il kinesiologo compie una valutazione dello stato di salute del suo utente, deve tener conto non soltanto dell’anamnesi, ma anche delle fisiognomica (lettura del volto) e poi, interrogando il corpo attraverso i test muscolari, va a scoprire delle debolezze, attraverso la correlazione muscolo-meridiano-organo, riesce a capire tutti gli sbilanciamenti e i deficit su quell’organo stesso per riuscire a riequilibrarlo prima che lo sbilanciamento stesso si trasformi in malattia, aggravandosi.
Prima di addentrarci negli specifici argomenti è necessario spiegare alcuni concetti fonda-mentali per la comprensione di nuovi criteri di diagnosi."
Achille Carosi
Indice
Introduzione
- Capitolo 1 - il concetto di energia
- Capitolo 2 - I messagi del corpo
- Capitolo 3 - La fisiognomica
- Capitolo 4 - La kinesiologia applicata
- Capitolo 5 - La kinesiologia applicata al servizio dello sport
- Capitolo 6 - La valutazione kinesiologica
- Capitolo 7 - La M.T.C
- Capitolo 8 - La riflessiologia planetare
- Capitolo 9 - La ginnastica posturale
- Capitolo 10 - L'osteopatia
- Capitolo 11 - I disturbi intestinali
- Capitolo 12 - Le tiroidi
- Capitolo 13 - La funzione epatica
- Capitolo 14 - Il colesterolo
- Capitolo 15 - I reni - renella e calcoli renali
- Capitolo 16 - I disturbi psicosomatici
- Capitolo 17 - Le acque minerali
- Capitolo 18 - Alimentazione alcalinizzante e detossificante
- Capitolo 19 - Alimentazione dei gruppi sanguigni
- Capitolo 20 - Alimentaione a basso indice glicemico
Conclusioni
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Leardini Editore |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 127 - 17x24cm |
EAN13 | 9788898064090 |
Lo trovi in: | Linguaggio del Corpo |
Approfondimenti
Prefazione:
"Quando stiamo male, quando le cose improvvisamente non vanno, la macchina si ferma, solitamente reagiamo in due modi: o ci preoccupiamo, ci allarmiamo in modo irrazionale, recandoci subito al Pronto Soccorso, o interpellando con angoscia esagerata il nostro medico di guardia, o subissando il medico della mutua; oppure ignoriamo proprio il malessere, in omaggio a una cultura sbagliata che sottovaluta la malattia, scappa, fugge dai problemi, e continuiamo ciechi ad andare avanti meccanicamente, come se nulla fosse, nell’attesa che tutto passi da solo, si risolva senza nessun intervento esterno, o nell’attesa che addirittura i sintomi peggiorino. E quando il dolore è insopportabile, solo allora, ci decidiamo ad agire. Queste due reazioni sono pericolosamente collegate e sostanzialmente speculari. Sono le facce della stessa medaglia. Nascondono la paura della morte, ci obbligano ad interrogarci sulla vita e i suoi limiti. Sul senso della malattia e il senso della guarigione.
La verità è che non facciamo mai la cosa più semplice: ascoltare e ascoltarci. Si, perché il nostro corpo, dalla bocca, ai capelli, dal viso alla pelle stessa, ci parla, ci avverte, ci dà segnali ogni giorno. Segnali che noi non percepiamo, né raccogliamo. Eppure sarebbe così facile: dobbiamo soltanto predisporci all’ascolto di noi stessi, imparare ad ascoltare la nostra fisicità e la dimensione più profonda del nostro essere.
Ne siamo capaci? La risposta purtroppo, nella maggior parte dei casi, è negativa. Pregiudizi atavici si sommano a schemi mentali, vecchie consuetudini, modelli familiari, difficili da superare. La visione distica (il suo approccio alla malattia, al nostro corpo, i test muscolari, sfera d’azione della Kinesiologia Applicata, la Fisiognomica, la Naturopatia), ci offre, invece, questi preziosi strumenti. Questa basilare chiave d’accesso.
Questo fondamentale salto di qualità. Interroga il nostro corpo e ci consente di comprendere, affrontare e superare le malattie da un’ottica diversa. Svelando in primo luogo i nostri errori a partire da ciò che mangiamo, respiriamo e facciamo: in una parola, il nostro stile di vita (sbagliato). Spesso e volentieri, oltre agli oggettivi condizionamenti ambientali della società, siamo proprio noi i primi responsabili delle nostre malattie: dietro ad alcuni alimenti ad esempio, si nasconde un pericoloso nemico che in pochi conoscono e smascherano. Le intolleranze sono problematiche anche di tipo biochimico, strutturale e psicosomatico. Cosa succede quando dentro di noi “vincono” microbi, batteri e parassiti vari, altrimenti alleati? Le nostre ulcere, gastriti, bronchiti, i nostri calcoli renali, reni e colesterolo, ne sanno niente?
Questo libro, con i suoi mille esempi e consigli sul campo, è un fondamentale manuale per capire e capirsi di più. E per reagire, attrezzarsi alla battaglia.
Achille Carosi e Ettore Manildo, sono due professionisti-testimoni. Ho avuto modo di conoscerli e apprezzarne le cure, con ottimi risultati personali, ma in primis, mi hanno aperto un mondo nuovo, semplice, moderno e antico nello stesso tempo. Che sa conciliare tradizione e modernità nella pratica. Mi hanno accompagnato in una prospettiva di comprensione della malattia e di guarigione più alta.
Leggere per credere."
Fabio Torriero: Giornalista, docente di comunicazione.
Autori
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
New Free Time
Acquisto verificato
Voto:
Un libro di introduzione molte nozioni ma nessuna specifica lo consiglierei a chi vuole avvicinarsi alla kinesiologia e capire questo bellissimo mondo.
Ivana
Acquisto verificato
Voto:
ottima lettura è un libro di chiara conoscenza della materia e valido aiuto per coloro che vogliono migliorare il proprio stile di vita
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro utilissimo e semplice da leggere! Per imparare a sentire il proprio corpo e ad aiutarci seguendo semplici consigli. Io da un po' di tempo sono più attenta alla mia salute e cerco di aiutarmi senza dover ricorrere al medico!