Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Corporate Performance Management

Realizzare un sistema informativo direzionale a metriche complete e bilanciate

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,50 invece di 29,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 296
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In azienda il top ed il middle management orientano le loro attenzioni su diversi obiettivi e diversi orizzonti temporali. Ne deriva come nelle attuali "arene di competizione" queste anime debbano fondere i loro strumenti e adottare pratiche cooperanti.

Nasce così una "nuova" domanda di meccanismi, di sistemi e di metodologie che portano alla realizzazione del sistema direzionale descritto nella disciplina del Corporate Performance Management (CPM). La conduzione strategica d'azienda avverte infatti la necessità di incrementare il "valore" in quanto significativo fattore competitivo in una prospettiva di value based management.

Il libro introduce e descrive questo valore competitivo e offre una panoramica sugli attuali sistemi direzionali (pianificazione, controllo di gestione e metriche) e sulle loro tendenze evolutive fatte proprie dalla disciplina CPM. Ne viene così fornita una descrizione pragmatica al fine di disegnare un sistema informativo di direzione aziendale "al passo coi tempi".

Conseguentemente il testo approfondisce le emergenti tematiche di monitoraggio delle performance, illustrando come realizzare un connubio tra le misure quantitative (tipicamente analitiche e contabili) e qualitative (operazionali e di mercato) tramite la realizzazione di una metrica direzionale sviluppata come una gerarchia di Balanced scorecard.

Il testo si rivolge a responsabili di pianificazione e controllo, Internal auditor, Risk manager, Board e Senior management (CEO e CFO), responsabili dei processi e dei sistemi.

AUTORE

Nestore Paolo Fantuzzi è consulente IBM sulle strategie e architetture IT e i processi di "Governance IT", ambito nel quale ha focalizzato le sue attenzioni sui modelli di riferimento ICT (ITIL, COBIT) le loro metriche e la loro declinazione anche tramite le tecnologie Service Oriented Architecture (SOA). Si è laureato nel 1994 in Ingegneria Elettronica con indirizzo Gestionale presso l'Università degli studi di Bologna. Assunto presso EDS Italia S.p.A. ha maturato notevoli competenze sulle piattaforme middleware e in ambito bancario. Ha poi diretto un centro di competenza tecnologica presso DS Data Systems S.p.A., dove ha implementato anche un prototipo di macchina a stati finiti (workflow engine). Dal 2003 si è occupato di tecnologie per il governo dei processi (EAI e BPM) sviluppando il mercato e orientando il management aziendale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su