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Correggere i Difetti di Pronuncia - Cofanetto Libro con CD-ROM

Il programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio

 

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  • Prezzo € 67,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD-ROM Pagine: 368
  • Formato: 21x31
  • Anno: 2012

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Il tuo bambino dice corca invece di torta? Pampola invece di bambola? Ciole invece di sole? Tassa invece di tazza? Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi?

All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini. In questo volume vengono presentati in modo semplice e chiaro i suoni della lingua italiana e analizzate le caratteristiche proprie di ognuno; sono descritte le principali cause di una mancata o distorta acquisizione e viene proposto un programma specifico abilitativo alla correzione o all'apprendimento di ogni fonema.

Le attività, basate sul programma A.P.I. (Ascolta-Prova-Impara), sono accompagnate da una Prova dei fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell'inizio del percorso e da una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino. Il testo è arricchito inoltre da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile.

Le proposte di questo libro sono rivolte ai logopedisti, agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che volessero autocorreggere i propri difetti di pronuncia.

CD-ROM:

Il software, ambientato in un luna park e introdotto da un simpatico pappagallo, si propone quale strumento ludico ed efficace per affiancare l’adulto - logopedista, docente, genitore - nel trattamento riabilitativo dei bambini (dai 4 anni) che presentano un disturbo fonologico (dislalia).

Il CD-ROM è strutturato in 4 unità, dove il bambino impara innanzitutto a riconoscere, a livello percettivo, il nuovo suono e a differenziarlo da quello con il quale lo sostituisce, per poi passare all’apprendimento, tramite imitazione, e infine alla sua automatizzazione. Dopo le prime tre unità introduttive, prova dei fonemi, ginnastica articolatoria e verifica dei fonemi difettosi (utili anche per individuare e localizzare il disturbo del bambino), si entra nel luna park vero e proprio, un’area più specifica dove è possibile scegliere di volta in volta il fonema o il gruppo consonantico su cui intervenire (24 etichette in totale).

Al clic sull’etichetta si attivano numerose attività (le attrazioni del parco), che puntano a sviluppare sia le capacità percettive, riconoscendo ad esempio la presenza di un suono all’interno di una parola, sia prassico motorie, grazie all’ausilio dell’audio delle singole immagini che il bambino può ascoltare e ripetere.

In una sezione, la Casa degli specchi, vengono inoltre presentati dei brevi filmati per apprendere la corretta articolazione dei suoni. L’ambientazione in un parco dei divertimenti mira a rendere gioioso e giocoso il momento dell’allenamento e apprendimento fono-articolatorio, in modo da mantenere sempre viva l’attenzione e la motivazione del bambino.

All’adulto è riservata infine un’area gestionale in cui monitorare l’andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati.

AUTORI

Emma Perrotta, laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.

Patrizia Rustici è laureata in logopedia. Lavora dal 1981 presso le Aziende Sanitarie Liguri. Attualmente opera presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e dei disturbi specifici di letto-scrittura.

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