Descrizione
Il testo vuole essere un ponte tra due metodi terapeutici: la floriterapia di Bach e l'omeopatia. Quanti sono gli omeopati che non conoscono i fiori di Bach? E quanti sono gli psicologi, gli psichiatri e i naturopati che viceversa utilizzano i fiori di Bach ma ignorano l'omeopatia? E lo stesso Edward Bach non è stato forse un omeopata?
A chi, omeopata o naturopata, si accosta alla terapia con i fiori di Bach risulta evidente la similitudine esistente tra lo stato d'animo legato a ciascuno dei 38 fiori e le diverse tipologie omeopatiche. Perché non realizzare allora un legame tra questi due metodi che hanno molti aspetti medici e metodologici in comune, a cominciare dal concetto di diluizione?
Dopo le basilari correlazioni tra i segnali naturali dei fiori e i rimedi omeopatici, il testo tratta una specifica diagnosi differenziale avvalendosi anche della ricerca repertoriale del dottar Giorgio Gentili e termina con una dettagliata appendice redatta dallo psicologo Raffaele Cavaliere.
Associare nella pratica clinica il rimedio omeopatico ai fiori di Bach risulta molto vantaggioso. Così come del resto utilizzare i prodotti fitogemmoterapici, l'organoterapia, l'oligoterapia e la litoterapia. Il naturopata olistico del terzo millennio deve fare tesoro di tutti questi metodi terapeutici al fine di curare in modo dolce, efficace e senza effetti iatrogeni.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2003 |
Formato | Libro - Pagine: 188 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848115124 |
Lo trovi in: | Fiori di Bach - Floriterapia |
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Testo che apre una finestra di conoscenza importante mettendo in confronto floriterapia e omeopatia, due temi con lo stesso pensiero di cura di base. Testo utilissimo per chi ha già conoscenze nel settore, molto interessante, un manuale da tenere sempre a portata di mano nel proprio studio olistico.
Mariateresa
Acquisto verificato
Voto:
Lettura piacevole, molto fedele al pensiero filosofico del Dr. Bach. Può essere utile sia al principiante che inizia ad avvicinarsi all'argomento, sia all'esperto che desidera rinfrescare alcuni concetti. Lo consiglio assolutamente.
Enzo
Acquisto verificato
Voto:
il testo è veramente ottimo , scritto in modo semplice e chiaro , si legge benissimo , la descrizione dei fiori di Bach non si limita a riportare le descrizioni dello stesso Bach , ma l'autore aggiunge considerazioni e descrizioni originali che aumentano considerevolmente il valore dell' opera ; inoltre le correlazioni con i grandi rimedi omeopatici rendono il testo veramente prezioso e unico : complimenti all'autore ! mi auguro che molti omeopati prendano in considerazione la strada tracciata dall'autore per integrare questi meravigliosi metodi di terapia per aiutare sempre più persone .
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Valido, efficace nel linguaggio e nell'organizzazione del testo. Un libro utile per chi cerca un approccio pratico alla floriterapia.