Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Coscienza e Potere

Psicodinamica del potere

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 6,59 invece di 7,75 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 117
  • Formato: 13,50x21,50
  • Anno: 1988

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La psicologia junghiana è una chiave per interpretare i miti del passato, ma non solo questo; l'interpretazione psicologica, come dimostra questo libro, può spingersi molto più in là, può spingerso fino alla sfera del sociale, del  politico, dell'interpersonale.

Ne deriva di conseguenza una « psicoanalisi del potere », potere che viene esercitato, più   o   meno  ferocemente,  dall'uomo  sull'uomo,   nel   contesto della coppia, della famiglia, degli ambienti di  lavoro; nella vita pubblica e privata.

Un potere spesso cieco e assoluto che viene analizzato nelle sue  motivazioni  psicodinamiche più  profonde.

L'autore è noto per aver evidenziato in passato altri aspetti e fenomeni devianti del sociale:  la follia, il crimine, le perversioni sessuali... tutti obbrobri di una società che crea individui « handicappati », « inferiori », come dice il testo « lunari », ovvero con una coscienza  limitata, ottenebrata, « crepuscolare ». Manichini senza volto, senza vita, « robots » alla mercé del potere e dei « mass media »: disumanizzati, repressi, alienati.

Viene indicata anche la via per la liberazione da queste catene: essa è la psicoterapia individuale, un mezzo per educare l'Io e nello stesso tempo per rendere « più consapevoli » gli uomini che ad essa chiedano di far ricorso.

AUTORE

Francesco Ranzato psicoanalista junghiano, è libero docente in Psichiatria all'Università di Roma. Socio ordinario del G.A.P.A. (Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica), dirige la rivista di psicologia "Il Minotauro". È autore di numerosi articoli e dei libri.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su