Descrizione
In questo libro sono raccolti gli insegnamenti e le conferenze tenute da Ouspensky in diversi anni. Si tratta di cinque saggi brevi relativi ai seguenti argomenti: Memoria, Personalità apparente, Autovolontà, Sentimenti negativi, Note sul lavoro. Di particolare importanza l'ultimo saggio per quanti decidessero di intraprendere il "lavoro" su se stessi.
Ouspensky era un maestro della parola, sia parlata, sia scritta. Era un insegnante, soprattutto, e i cinque lavori riuniti in questo libro sono il frutto dell'opera di un uomo che non si limitava a scrivere - avendo anzi scarsa fiducia nella parola scritta come mezzo principale per giungere alla Verità -, ma trasmetteva direttamente il suo insegnamento, secondo i canoni tradizionali della scuola iniziatica.
Gli studi e le ricerche di Ouspensky si concentrarono sempre su quegli aspetti del sapere e della conoscenza che fossero al di sopra e al di fuori dei campi tradizionali, essendo egli dell'opinione che i professori uccidono la scienza, così come i preti uccidono la religione. Ouspensky sosteneva infatti l'importanza del lavoro su se stessi nell'ambito di un gruppo o di una scuola, con lo scopo di un risveglio del proprio io, mediante la tecnica dell'"autoricordo".Il risultato era il conseguimento di una coscienza oeggettiva che conduceva spontaneamente al sapere esoterico.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2001 |
Formato | Libro - Pagine: 160 - 15,5x21cm |
EAN13 | 9788827208076 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 3.972° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum (pubblicato nella presente collana) e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell'esistenza umana. Dopo l'incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com'è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,25 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto complesso che richiede una preparazione di partenza. L'autore ci concentra in prevalenza sui temi dell'autoricordo, cioè dell'avere coscienza di se stessi il maggior tempo possibile. Viene fornita un'immagine di un uomo un po' meno potenziante rispetto ad altri autori, in quanto per Ouspensky l'uomo è un essere meccanico che deve prendere atto delle sue debolezze e incapacità di cambiare le cose.
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
Le trascrizioni di ouspensky forniscono fedeli informazioni sull' insegnamento di quarta via, diffuso da gurgjef in occidente e continuato dopo la sua morte dai suoi allievi. Sono preziose trascrizioni che aiutano gli studenti ad orientarsi all' interno di un gruppo o scuola.
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
Per chi è appassionato il libro è interessante, adducendo testimonianze e dialoghi che approfondiscono lo studio dell'argomento.Personalmente però l'ho trovato un po' pesante.
Mario
Acquisto verificato
Voto:
Libro utile per CHI vuol comprendere perché è QUI e cosa fare del proprio Tempo mentre la Terra va a spasso nell’Universo