Descrizione
Questo libro non contiene racconti eccezionali, o fatti memorabili, o profonde escursioni nelle regioni del pensiero, ma situazioni reali che un giorno hanno causato uno strappo al velo della quotidianità regalando qualche attimo di sorpresa al viaggiatore più annoiato del mondo: l’uomo comune.
In questo libro è anche raccontata, con tutte le sue paure e crisi, la scelta di un radicale cambiamento di vita che molti di noi sognano da sempre e che i protagonisti hanno avuto il coraggio di tentare: il passaggio dalla dimensione del lavoro dipendente in seno all’enorme formicaio della metropoli, alla dimensione “rurale” di una grande cascina circondata da colline e boschi, alla ricerca di una vita più semplice e dai ritmi più naturali. Senza soldi ma con tanta fiducia.
E qui, con il consueto umorismo che percorre tutto il libro (e che strappa più di un sorriso al lettore) il protagonista racconta, scoprendoli su di sé, quali sono gli insospettabili handicap mentali e fisici che lo stile di vita urbanizzata e consumistica genera in chi ci abita per troppo tempo, e le reali difficoltà - non solo materiali - che un cambiamento di questo tipo comporta.
Il vero insegnamento dei fatti qui narrati è proprio la scoperta di una verità fondamentale: gli ideali e le cose più belle, quelle che danno il vero senso all’esistenza, si contrappongono a tutto ciò verso cui veniamo spinti da un modello di vita capitalistico, che crediamo di controllare e che invece ci controlla.
Riflettere su questi “episodi straordinari di vita ordinaria” significa riflettere sull’enorme varietà di interpretazioni del mondo che divide le persone, sulla possibilità di trovare eccezioni alle norme quando meno ce le a-spettiamo dimostrando che la vita, anche la più piatta e routinaria, non lo è mai abbastanza per spegnere completamente l’estro, la curiosità, la follia o la speranza di un cambiamento, che si rivela sempre più necessario di fronte a un mondo che frantuma sistematicamente gli spazi destinati alla fantasia.
Al termine della lettura (e questo è l’effetto “pratico” del libro), a ogni lettore verrà voglia di continuare da solo questo lavoro di supervisione della propria realtà, di re-interpretazione di ciò che solitamente si ritiene privo di più di un livello di lettura: il solito, cosiddetto, tran-tran...
Dettagli Libro
Editore | Ellin Selae |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 14,5x21 cm |
EAN13 | 9788889621158 |
Lo trovi in: | Saggi che ispirano |
Posizione in classifica: | 8.845° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Franco Del Moro, ha fondato nel 1991 la rivista letteraria Ellin Selae, che tuttora dirige e sulla quale scrive regolarmente. Ha pubblicato con vari editori una quindicina di libri spaziando fra narrativa e saggistica. Oltre che scrittore è anche compositore e musicista; sempre con Ellin Selae ha pubblicato alcuni album di musica orchestrale e sinfonica.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Vincenzo
Acquisto verificato
Voto:
All'inizio leggendolo non ho subito colto dove mi conduceva l'autore;sembravano semplici scorci di vita quotidiana,poi piano piano con disinvoltura,semplicità,mai banalità ci porta a una visione della vita,oggi si direbbe "olistica",che comprende sia la parte materiale che quella spirituale,ci fa pensare a questa vita,ci apre a scorgere qualcosa di più in quello che sembra la nostra quotidianità,e ci porta lontano a cercare oltre,illuminante per chi vuole vedere,sentire oltre Ho visto recentemente delle interviste all'autore su canali che seguo e mi hanno confermato la grandezza di quest'anima