Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Così Parlò Zarathustra

Un libro per tutti e nessuno

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questa é l'opus magnum di Nietzsche e, benché tra le più complesse, ancora oggi la più venduta e più letta delle sue opere.

Con uno stile appassionato, quasi biblico, "Zarathustra" compendia le idee del filosofo tedesco. Introduce quei concetti che saranno portati a compimento nella riflessione successiva, tra cui il relativismo della morale, la nozione di Eterno Ritorno, l'ideale controverso del ''superuomo'', il respingimento dell'idea cristiana di Dio.

Zarathustra, una sorta di messia eroico, figura ombrosa, personalità allegorica, è impiegato per ispirare i lettori a trascendere i limiti della morale comune, superando se stessi in favore del ''superuomo'', un genio nobile dotato della massima volontà di potenza, un creatore che s'innalza sulla folla per raggiungere uno stato superiore di esistenza.

Con quattro capitoli di approfondimento tratti dal libro-biografia della sorella del filosofo Elisabeth Förster-Nietzsche.

AUTORE

Friedrich Nietzsche (Rocken, 1844 - Weimar, 1900) è stato uno dei più importanti filosofi dell'Ottocento. Pensatore eversivo, ebbe come principali obiettivi polemici la razionalità socratica, base della cultura europea, e il criterio di verità, riportato alle sue pulsioni materiali e quindi di travestimento ideologico. La sua eredità filosofica è stata contesa dalle più diverse scuole di pensiero. Nei "Classici" Feltrinelli, La nascita della tragedia (2015) e l'antologia Come si diventa ciò che si è (2008).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 16 luglio 2014

Quando avevo sedici anni ho deciso di aprirmi al mondo della filosofia e, tra i tanti filosofi, Nietzsche faceva al caso mio. Così parlò Zarathustra è diventato la mia antibibbia, il mio manuale per condurre una vita da Oltredonna. Un libro fondamentale per capire il pensiero filosofico dell'autore, interessante, mai scontato, che vi piacerà senz'altro. Io, da avida lettrice, l'ho letto tre volte negli ultimi tre anni.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su