Descrizione
Vuoi imparare ad autoprodurre oltre 120 cosmetici per la cura e l’igiene di tutta la famiglia? Ora potrai farlo! Grazie a questo libro dell’esperta di cosmetica naturale Glorianna Vaschetto e dell’eco-blogger Anna Simone.
Le ricette, facili, semplici e veloci, sono suddivise nelle 4 stagioni in modo da offrire soluzioni ad hoc abbinate agli ingredienti naturali che si possono reperire più facilmente.
Le ricette proposte sono completamente naturali: il petrolio e i siliconi non servono! Autoprodurre è puro divertimento! Un po’ come cucinare, un modo per ritagliarsi uno spazio creativo, magari dopo una giornata intensa e stressante.
Le autrici, per rendere l’autoproduzione un vero e proprio momento di relax che coinvolge corpo e mente, hanno abbinato ad ogni stagione un suggerimento musicale e un consiglio di lettura, perfetti per rendere i momenti dedicati al proprio benessere davvero unici e speciali.
Gli argomenti trattati:
- L’autoproduzione cosmetica
- Gli ingredienti da conoscere e gli strumenti indispensabili
- I preziosi oli essenziali
- Le ricette per le 4 stagioni
- Cosmetici per l’uomo
- Ricette per sentirsi sexy e profumarsi in modo naturale
- Cosmestica green
- Prodotti da riciclo
- Cosmesi e giardinaggio
Spesso acquistati assieme...
Allegati
Indice
Cosmetica green legata all’ecologia
- Come leggere l’etichetta
- Cosmetica eco-bio e di sintesi chimica: cosa c’è da sapere
- Cosmetici non testati su animali: buone notizie!
Cosmetica e riciclo
- In cucina non si butta via nulla!
- Come riciclare i cosmetici
Cosmetica e giardinaggio
- Il giardino della bellezza
L’autoproduzione cosmetica
- Il divertimento è assicurato!
- Pronti? Via, si parte!
Ricette per la primavera
Ricette per l’estate
Ricette per l’autunno
Ricette per l’inverno
Dettagli Libro
Editore | Arianna Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 140 - 19x19cm |
EAN13 | 9788828508663 |
Lo trovi in: | Cosmesi Naturale |
Approfondimenti
Come leggere l'etichetta:
"Impariamo a leggere l’etichetta! Nell’infinità delle sigle, dei numeri e dei simboli riportati sulle confezioni dei prodotti cosmetici a volte si diventa pigri, magari trincerandosi dietro il semplice: “Tanto non capisco”. È un atteggiamento che va a nostro discapito perché sulle etichette ci sono una serie di informazioni molto utili, ed è proprio su queste che deve basarsi chi vuole fare delle scelte di consumo consapevole.
Al netto delle decine di pubblicità viste o sentite su ombretti, lozioni, rimmel, detergenti e così via, prima di acquistarli chiediamoci: “cosa c’è dentro?”. Ciò che andremo a spalmare sulla pelle dipende da questo momento.
La normativa di riferimento (Regolamento 1223/2009) stabilisce che sul contenitore del cosmetico e sull’imballaggio esterno (se le dimensioni ridotte non lo consentono, saranno scritte su un cartellino o su un foglietto aU’interno della confezione) c’è l’obbligo di riportare alcuni dati, quali l’elenco degli ingredienti utilizzati, la presenza di sostanze potenzialmente allergizzanti, la data di scadenza, la durata a partire dall’apertura, il Paese di origine per i prodotti fabbricati in Stati non membri dell’Unione Europea e via di seguito."
Anna Simone e Glorianna Vaschetto
Continua a leggere l'estratto del libro "Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli".
Autori
Anna Simone, sociologa ambientale, si occupa di tutto ciò che riguarda il territorio: dal vivere sostenibile alla bellezza naturale. Collabora con siti web e testate giornalistiche scrivendo di ecologia, viaggi, strutture ricettive green e stili di vita a basso impatto ambientale. Non può fare a meno della natura.
Glorianna Vaschetto, laureata in Lingue e Letterature Straniere, lavora come giornalista freelance per il web e per la carta stampata, occupandosi di beauty, capelli e moda. Da sempre sensibile ai temi di etica, cosmesi e bellezza. Dedica la sua attività a tutti coloro che vogliono condividere una nuova idea di bellezza, sostenibile e green.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Libro carino che presenta ricette di cosmetici più che altro con con vari cibi tipo zucchero,miele e yogurt per ogni stagione.
Denise
Acquisto verificato
Voto:
Libro semplice per chi è alle prime armi, molto chiaro! Bastano le cose che si hanno in casa per replicare le ricette. Ne ho già provate alcune e mi sono piaciute tantissimo
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Anche questo libro e' fantastico. Oltre ai vari consigli sulle tante preparazioni, ho trovato molto utile la parte iniziale dove viene chiaramente spiegato come leggere le etichette dei prodotti. Queste indicazioni mi hanno permesso di diventare molto critica riguardo ai prodotti che si acquistano. Inoltre mi sono resa conto che tantissimi prodotti spacciati per " naturali" in realta' non lo sono. Infatti contengono dei petrolati, siliconi e PEG. Anche la divisione per stagione permette di autoprodurre in base a cio' che e' di stagione. Grazie per aver scritto questo libro.
Vincenza
Acquisto verificato
Voto:
E' un testo fantastico, pieno di notizie interessanti ricette e contenuti. Ancora non ho certo sperimentato tutto, ma la semplicità delle sue ricette e la facilità di reperimento dei materiali sono per me una continua soddisfazione. Il libro è scritto veramente bene, con bellissime foto, notizie su come reciclare prodotti che abbiamo in casa e tante ricette per il fai da te con i prodotti di stagione. Inoltre ci sono importanti informazioni sui prodotti che normalmente utilizziamo mettendo in risalto tutto ciò che dobbiamo sapere per preservare la nostra salute.