Descrizione
Questo libro ti accompagna in un viaggio verso la consapevolezza degli stretti legami che strutturano il sistema nel quale viviamo, con lo scopo finale di raggiungere la tranquillità tanto desiderata e la naturale serenità familiare fondata sugli aspetti fondamentali dell’amore e della comprensione.
Orientandoti all’interno del tuo sistema familiare, Costellazioni Familiari Sistemiche ti permette di conoscere e capire la tua storia e quella dei tuoi ascendenti, per trovare il tuo posto nel nucleo familiare e, più in generale, nella vita.
Ogni famiglia, così come ogni individuo, ha una propria storia, un proprio sistema costituitosi nel tempo che influenza il rapporto con gli altri. Costellazioni Familiari Sistemiche risponde alle tue domande e ai tuoi eventuali dubbi attraverso regole chiare universali da applicare e un sistema semplice e facile da seguire: il metodo di Bert Hellinger.
Mettendo in pratica gli insegnamenti contenuti nel volume, potrai trasmettere all’esterno il benessere personale acquisito grazie all’amore che svilupperai per te stesso. Ne trarranno perciò beneficio anche i rapporti personali, che ti sembreranno molto più chiari e semplici da gestire.
Indice
Prefazione a cura di Anna Zanardi
Nota dell'autore
CAPITOLO PRIMO - LE BASI
- 1.1 Che cosa significa ragionare in maniera sistemica
- 1.2 Chi fa parte del sistema familiare
- 1.3 Che cosa modifica il sistema familiare
CAPITOLO SECONDO - LA COSCIENZA E GLI ORDINI
- 2.1 L'ereditarietà dei comportamenti nei sistemi familiari
- 2.2 La coscienza individuale e i suoi ordini
- 2.3 La coscienza collettiva sistemica
- 2.3.1 Secondo ordine: la precedenza
- 2.4 La coscienza dello spirito
CAPITOLO TERZO
- 3.1 Le dinamiche alla base della sofferenza
- 3.1.1 L'importanza delle credenze
- 3.1.2 Differenza tra dolore e sofferenza
- 3.2 Come funziona una costellazione
- 3.3 Il posto giusto all'interno del sistema familiare
- 3.4 Le frasi e i movimenti che creano consapevolezza
- 3.5 Il proprio posto nella vita
- 3.6 Come si fa a cambiare se stessi e il sistema familiare
- 3.7 Vittime e carnefici
- 3.8 Gestire i rapporti con gli altri
- 3.9 Alcune storie
CAPITOLO QUARTO
- 4.1 Questionario di autoanalisi del proprio sistema
SCHEDA PERSONALE
- 4.2 Cosa posso fare ora? Consigli pratici
- 4.3 Come avviene il cambiamento?
APPENDICE - L'importanza della meditazione
L'autore
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 157 - 14x21cm |
EAN13 | 9788868201852 |
Lo trovi in: | Costellazioni Familiari |
Posizione in classifica: | 807° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Nota dell'autore:
"Immaginate di trovare uno strumento in grado di fornirvi le risposte alle domande che vi ponete riguardo alle scelte che fate nella vita come genitori, fidanzati, amanti, coniugi, figli; e che questo strumento si basi su alcune semplici regole, universali e pratiche, che creano serenità e benessere. Le Costellazioni familiari sistemiche sono questo strumento.
Così come per governare una nave ci si munisce di bussola, carte e non si disdegna di osservare le stelle e le correnti per orientarsi, con la bussola delle costellazioni familiari possiamo orientarci all’interno dei sistemi familiari e trovare il modo di governare la nostra vita, tracciare rotte sicure in grado di aggirare le tempeste.
Voi state leggendo questo libro, e l’interesse che vi muove è il desiderio di capire e conoscere una maniera ottimale per vivere con serenità. Forse avete già letto altri testi sull’argomento, praticato la meditazione, frequentato percorsi di crescita personale, e avete imparato a volgere lo sguardo anche all’interno di voi.
Con questo libro imparerete, ponendo voi stessi al centro del vostro sistema familiare, a volgere lo sguardo e l’attenzione ai legami che vi circondano, all’esterno di voi, ad analizzarne e comprenderne la struttura e le regole che vi fanno prosperare o soffrire.
Il ragno necessita della visione d’insieme della propria tela per costruire le sue affascinanti strutture, e anche noi per capire un sistema familiare abbiamo bisogno di una visione d’insieme della fitta ragnatela di intrecci fatti di vicende, destini ed emozioni. La trama è fitta, i legami sono intensi, e i sentimenti che ci uniscono sono al di là dello spazio e del tempo, come scoprirete durante la lettura.
Buona traversata
Due precisazioni importanti: ciò che faccio da oltre venti anni è insegnare.
Tramite l’esperienza ho imparato l’importanza della ripetizione dei concetti fondamentali in forme e modi diversi, creando delle strutture che si ripetono man mano che l’argomento si approfondisce. Questo libro è corredato di schemi, citazioni, riassunti, per darvi uno strumento pratico di analisi del vostro sistema familiare. Potrete trarne subito delle considerazioni utili per proseguire il vostro cammino verso la serenità e l’armonia.
Durante la lettura incontrerete racconti che, seppur basandosi su vicende di vita, contengono nomi di fantasia e modifiche del contenuto. In questo modo ho evitato qualsiasi possibile riferimento a fatti e persone reali."
Daniele Ronchi
Autore
Daniele Ronchi, è laureato in Giurisprudenza ed è un consulente sistemico relazionale. Insegna negli istituti superiori e conduce corsi di comunicazione e di sistemica applicata alle relazioni. Ha pubblicato il libro "La fotografia come strumento di conoscenza del sé".
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,35 su 5,00 su un totale di 23 recensioni
-
5 Stelle
61% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
4% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Il presente volume si interroga sull'importanza delle relazioni familiari intese come sistema interconnesso, sulla scia del fondatore delle costellazioni familiari, Bert Hellinger. A partire da questo assunto, l'autore, afferma come la consapevolezza sia determinante in ogni processo di evoluzione e di crescita poiché, l'accettazione di se stessi ed il riconoscimento di sé, sono i primi passi nella direzione del cambiamento. Se non vi è consapevolezza dunque non vi è nemmeno cambiamento e, in tal senso, realizzare una costellazione, significa porsi dinnanzi ad una visione esterna di una dinamica, assumerne consapevolezza, per poi guarirla interiormente ed andare avanti sulla via del cambiamento positivo. Un libro nel complesso di piacevole lettura, molto scorrevole, semplice nei contenuti, che apre alla riflessione.
Wilma
Acquisto verificato
Voto:
È un libro magico, agisce nel profondo e, anche se non ne sei cosciente, succede qualcosa, anche nei sogni, che ti fa capire che è stato smosso qualcosa, che stai toccando cose importanti.
Carmen
Acquisto verificato
Voto:
Lettura inerente le costellazioni familiari molto leggera, piacevole, chiara. L‘autrice è molto esplicativa nello scrivere di questo tema. Prefazione di Bert Hellinger. Mi sto appena avvicinando alle Costellazioni e ringrazio il Giardino dei Libri per la bella disponibilità di testi come questo, perfetti per chi muove i primi passi e vuole informarsi.
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Consigliato a tutti! A mio avviso tutti dovremmo conoscere la "terapia" delle costellazioni. Questo libro è un valido aiuto per iniziare a guarire anche da soli
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante perché ti spiega in parole semplici cosa sbagliamo nei rapporti con le nostre famiglie, aiuta a fare luce in te stesso. Consiglio